inportare pdf (meglio se in artcam)

Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » mercoledì 17 giugno 2009, 20:38

ho delle scansioni di alcune guarnizioni in pdf, formato scelto da chi le ha fatte per mantenere perfettamente la scala ma non riesco ad importarle in artca lavorarle e per generare poi il g-code

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 giugno 2009, 21:06

Riesci ad aprirle in Corel ?... magari lo fai gia in vettoriale ... boh ... sparo cosi ... :roll: ...

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da grisuzone » mercoledì 17 giugno 2009, 21:54

certo..i pdf puoi tranquillamente riportarli in artcam...
Saluti e grazie a tutti
Angelo

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » mercoledì 17 giugno 2009, 22:38

non ho Corel :( di artcam ho la 8 e direttamente non riesco

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da grisuzone » mercoledì 17 giugno 2009, 22:47

trascina il file con il mouse direttamente in artcam e ti apre un nuovo progetto
fammi sapere
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 giugno 2009, 22:55

Si con la 2008 importo PDF, magari anche con la "8", ma non fa i vettori se non ci sono vettori ... per questo dicevo ...

Ma puoi fare una "forzatura" ... meglio, prendere una scorciatoia ... adesso provo con la "8" invece che con la "2008" ... ma non so se ci riesco perché alcune funzioni che penso avrò bisogno, no c'erano ...

Se non ci riesco riprovo con la "2008" ...

Pazienta che ci provo ... avevo fatto una prova, e per dirla tutta sapevo che si aprivano i PDF in ArtCAM ma non ho mai avuto bisogno ...

Comunque c'è da dire che se il PDF non ha vettori tanto vale fare una immagine BMP e lavorare su questa ...

Dopo ancora c'è la parte piu importante ... cosa c'è in questo PDF, nel senso di complessità ; perché se è roba da ricamato, allora non ne faccio nemmeno il video, non ne vale il lavoro ... in questo caso devi o usare un programma per vettorializzare, o disegnare i vettori ricalcando l'immagine ...

PS: ... appena provato con la "8" ... non penso che apra PDF ... devi trasformarlo in immagine ... fai una foto della pagina e lo porti dentro e allora vediamo come fare ... facci vedere su cosa stai lavorando se si può ...

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 giugno 2009, 23:22

Con la "8" mi ha funzionato cosi ...

In Adobe, PDF aperto, tasto destro del muse, "Select Toll", seleziona quello che vuoi, o la pagina ...
Nel menu in "Edit" fai "Copy to Clipboard" ...

In ArtCAM vai in "Edit" e fai "Paste" ...

Trascinando non mi ha funzionato ... ma come ho descritto sopra si ...

Magari fai una volta e vedi le dimensioni e apri un nuovo lavoro con quelle, e importa di nuovo con una buona risoluzione ... ma non so se nella "8" si può aumentare la risoluzione ...

Però devo dire che se fai una immagine, la porti in Photoshop e aumenti la risoluzione ti viene meglio ...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » mercoledì 17 giugno 2009, 23:39

grande Velleca

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 giugno 2009, 23:47

E ala fine cosa devi fare ?... perché con una BMP o JPG puoi lavorare con i colori per riempire parte, ma senza sapere cosa devi fare non posso suggerire nulla ...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » giovedì 18 giugno 2009, 0:26

niente colori, è come fare degli adesivi solo che devo esser preciso.
uso carta per guarnizioni e punte per plotter da taglio al posto della fresa.
uso la toolphath per il laser visto che non ho lo spessore del tagliente.
ti allego un g-code fatto al volo per rendere l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » giovedì 18 giugno 2009, 2:00

Si ho capito ... è esattamente quello che speravo fosse ... una figura semplice, senza decine di divisioni ...

E i colori di cui parlavo sono la maniera per fare i vettori in ArtCAM dal BMP ... puoi ottenere i vettori dal BMP ... riempendo la parte di mezzo con un colore, dopo con la Bacchetta Magica, faresti i vettori in automatico ... e magari anche senza nemmeno riempire con colori il tuo lavoro ...

Ma tu nella "8" non hai la Bacchetta Magica ... :doubt: ... ma puoi riducendo i colori, usare la funzione Vector to Bitmap ... :wink: ...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » giovedì 18 giugno 2009, 2:17

esatto, Bitmap to Vecto, quello che non ho ancora ben capito è come impostare la sequenza di taglio, prima vorrei facessi i fori piccoli poi l'interno e per ultimo l'esterno.
posso individuare e spostare a mano dei blocchi di gcode per ordinare il tutto ma, probabilmente è possibile farlo già  da artcam

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » giovedì 18 giugno 2009, 2:35

Si lo puoi fare in ArtCAM ... quando sei nella finestra dei percorsi puoi cambiarli di posto per fare la simulazione in un determinato ordine, con le freccione bianche su sfondo blue, proprio sotto ai percorsi ... e quando li salvi anche puoi cambiare l'ordine ...

Se salvi per primo quello che vuoi fare primo, secondo quello che vuoi secondo e terzo sotto ... salvali assieme se usi una sola fresa per tutti ...

Se no, fai il salvataggio separato ed in Mach lavori uno per volta ...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da lelef » giovedì 18 giugno 2009, 12:19

mi fa una passata unica anche perchè uso l'impostazione laser poichè la lama del taglio non ha asportazione, forse devo usare gruppi di vettori e non tutto il blocco generato dal bmp to vector ?

velleca55

Re: inportare pdf (meglio se in artcam)

Messaggio da velleca55 » giovedì 18 giugno 2009, 13:41

Si puoi dividerli, selezionando solo quelli delle operazione di foratura, dopo gli altri ... e salvarli in ordine assieme ...

Ma anche se fai un unico percorso, avendo piu di un vettore, puoi decidere l'ordine in cui saranno eseguiti ...

Rispondi

Torna a “Artcam”