Percorso utensile da file jpg su artcam

Rispondi
verio77
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 8:04
Località: Triggiano (BA)

Percorso utensile da file jpg su artcam

Messaggio da verio77 » martedì 30 giugno 2009, 17:45

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano, in pratica vorrei realizzare il programma per ritagliare i contorni delle figure contenute in un file immagine tipo .jpg utilizzando l'Artcam. Ad esempio sul file allegato vorrei ritagliare le sagome del cane e del gatto e così via per gli altri elementi lungo il loro perimetro. E' possibile farlo o devo ridisegnare le parti con altro programma?
Grazie
Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Percorso utensile da file jpg su artcam

Messaggio da velleca55 » martedì 30 giugno 2009, 20:41

Con ArtCAM fai quello che vuoi se lo sai usare ...

Il programma funziona con dei vettori e/o con dei colori ... creandone di nuovi e altro ...

Su questo tuo esempio dipende da cosa devi o vuoi fare ...

Se per tagliare le sagome intendi separarle dallo sfondo devi unire le linee delle sagome perché il programma possa tagliarle ...

Se dopo vuoi solo le linee delle sagome tagliate come fessure, ma non separare il tutto, si può ...

E puoi anche solo incidere le linee della sagoma su di una superficie, con l'alteza che vorrai ...

Solo per dire qualche operazione possibile ...

Dopo si possono accrescere o modificare elementi 2D, o dare volumi in 3D, e altro e altro ancora ...

Dipende da cosa devi/vuoi fare ...

verio77
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 8:04
Località: Triggiano (BA)

Re: Percorso utensile da file jpg su artcam

Messaggio da verio77 » martedì 30 giugno 2009, 22:10

Riferendomi all'esempio che ho allegato, in pratica vorrei ritagliare la sagoma del cane lungo il perimetro sinistro e destro che delimita ciascuna linea nera in modo da ricavare da un foglio nero una striscia o linea sagomata della forma appunto del cane. In pratica devo intagliare le forme dalla carta autoadesiva per riprodurre il logo.

Ciao
Saverio

velleca55

Re: Percorso utensile da file jpg su artcam

Messaggio da velleca55 » martedì 30 giugno 2009, 23:06

Basta colorare con ArtCAM quella sagoma e creare un vettore attorno ...

Se lavori l'immagine prima aumentandone le dimensioni o la risoluzioni, il risultato sarà  migliore ...

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Percorso utensile da file jpg su artcam

Messaggio da alamen » martedì 30 giugno 2009, 23:13

ritagliare la sagoma del cane lungo il perimetro sinistro e destro che delimita ciascuna linea nera
Puoi creare una polilinea sull'esterno di ogni figura (Chiudendola alla fine)
e poi creare un "Offset" per avere lo spessore voluto
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Rispondi

Torna a “Artcam”