neofita chiede qualche consiglio

Rispondi
bonsa
Newbie
Newbie

neofita chiede qualche consiglio

Messaggio da bonsa » martedì 8 marzo 2011, 20:56

salve a tutti... sono un falegname di Genova e vorrei qualche informazione e consiglio base :
Ho comprato un scm tech z25 direi il base dei cnc scm
usato del 2005 in ottime condizioni
All'interno c'è xilog e aspan senza aggiunte aspan base direi
avendo la macchina tre assi posso fare lavori in rilievo tipo 3d come fa la maggior parte di voi?
premetto che prima di fare domande da quando mi sono iscritto ho cercato topic ma ho trovato poco.
Ho letto di alpacam e artcam mi potete dare qualche info ??
sono un pò ignorante in merito oppure ditemi dove posso trovare info per capirci un pò di +
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

shady
Junior
Junior

Re: neofita chiede qualche consiglio

Messaggio da shady » martedì 8 marzo 2011, 22:58

Certo che puoi!!!...ho visto un modello molto simile lavorare qualche settimana fà ...per il cam che informazioni ti servono??...costi?prestazioni?....la scelta del cam và  fatta esclusimente in base al tipo di lavorazioni che si eseguono...
Dacci TU qualche info in più per aiutarti :D
E con l'occasione magari perchè non posti qualche foto della bestiolina 8) 8) 8)
Ciao ciao...
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"

bonsa
Newbie
Newbie

Messaggio da bonsa » mercoledì 9 marzo 2011, 20:51

grazie per avermi risposto per quanto riguarda le foto appena posso le faccio.....!
Io sulla macchina come dicevo ho aspan penso la versione del 2005 forse la vers.8 ....lunedì devono venirmi a fare il collaudo e gli ho chiesto se poteva portarmi qualche aggiornamento del programma .
Allora tu dici che posso fare lavori in rilievo comunque in 3d anche con aspan oppure devo comprare qualche programma per farli sai non avendo ancora iniziato non conosco bene le potenzialità ....
io per ora volevo dedicarmi ad archi e lavorazione di mobili tondi ma devo capire bene cosa posso fare al massimo delle potenzialità  perchè così so dove posso arrivare .
Per esempio le estensioni di aspan tipo nesting/vettorializzazione/porte e mobili quanto costano?????????
E quanto costa artcam o prodotti simili???????????
tu di cosa ti occupi??????

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » mercoledì 9 marzo 2011, 21:51

naaa...aspan tienilo per l'incasso delle serrature..sarà  solo una mia opinione ma lo vedo più predisposto per lavorazioni in serie.
Hai una macchina con un potenziale buono, dagli un cad ottimo!
Consiglio?..non sò se mi dici che principalmente farai lavorazioni come abbombature ed archi io direi artcam, si fanno delle belle cornicette,smussi, rilievi e treccine con semplicità  rispetto ad altri cam.(ma attenzione non sto dicendo che è il migliore!)
come ti dicevo ce ne sono molti mastercam,rinho cimatron...ma tutto sta nell'identificarsi in una certa categoria di lavoro, più o meno artistico,più o meno tecnico ecc ecc...
il costo di artcam? dai 6000 agli 8000€ dipende dal pacchetto...
io lavoro in un centro di lavorazione acciao inox - rame - acciaio alluminato, ma per me il controllo numerico è più una passione che un'attività  lavorativa :)
ricordati le foto!!!! =D> =D> =D>
Antico saggio cinese dice: "se c'è soluzione perchè ti arrabbi?...se non c'è soluzione perchè ti arrabbi?"

bonsa
Newbie
Newbie

Messaggio da bonsa » mercoledì 9 marzo 2011, 22:11

grazie amico sei stato gentilissimo ....
su artcam sai dove posso trovare qualcosa da capire quanto mi può servire????????

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » mercoledì 9 marzo 2011, 22:34

Per qualcosa che intendi? dimostrazioni? tutorial?...
intanto scaricati una demo qui, anche se è limitata intanto puoi familiarizzare :D
ah quasi dimenticavo, stavo dando un'occhiata ad artcam e guarda cosa vedo:
xilog.jpg
avresti anche il post già  fatto per xilog! cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bonsa
Newbie
Newbie

Messaggio da bonsa » mercoledì 9 marzo 2011, 22:44

quindi i file mi uscirebbero già  per xilog quindi senz problemi....ti ringrazio ora ci provo se ho problemi poso contattarti??
e se ti viene in mente qualche consiglio su cosa installare per la mia macchina fammi sapere ok e grazie ancora per il tuo tempo ciao!!ci sentiamo

shady
Junior
Junior

Messaggio da shady » mercoledì 9 marzo 2011, 22:55

Certo vai tranquillo...aspettiamo impazienti i lavori della bestia! :shock:
ciauuuuuuuuu

Rispondi

Torna a “Artcam”