Ponticelli....

Rispondi
Vince69
Member
Member

Ponticelli....

Messaggio da Vince69 » lunedì 5 dicembre 2011, 21:16

Ciao,
Nel fresare pezzi di legno di spessore 15mm, faccio dei ponticelli di lunghezza 2mm e spessore 2mm.
il percorso e in tre passate...
...vedo che durante la prima e la seconda passata, quando l'utensile arriva al punto dove ci sarà  un ponticello, si ferma e riparte... cioè non fà  tutto il percorso lineare... non trovo in artcam un'opzione che elimini questa cosa.... qualcuno lo sa?

Grazie e ciao

Vincenzo
Io lo sò di non sapere..... altri no!!

alamen
Senior
Senior

Re: Ponticelli....

Messaggio da alamen » lunedì 5 dicembre 2011, 21:38

si ferma......o rallenta?
puo darsi che sia normale ......nel senso che anche se il ponticello lo fara' da quando mancheranno due mm come impostato .....il rallentamento faccia parte del percorso ..come se fosse una sicurezza per l'utensile che hai scelto.
altrimenti prova a rifare il percorso e verificare per bene le impostazioni che hai dato
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Vince69
Member
Member

Messaggio da Vince69 » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:48

....diciamo che rallenta fino a fermarsi o quasi...
ho ispezionato per bene Artcam... ma non trovo niente..

Non è che mi comporta qualche problema.... è solo che non ne trovo la motivazione
....
Vince
Io lo sò di non sapere..... altri no!!

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » mercoledì 26 settembre 2012, 14:14

E' normale che il movimento da lineare in X Y quando arriva alla fine vicino al ponticello e deve far partire la Z per salire, si fermi ... ma più che altro è dovuto all'interpolazione che in realtà  non c'è ...

Se gli assi dopo continuano con eseguire il percorso utensile, non vedo problemi ...

Comunque una vera e propria interpolazione degli assi ArtCAM non la genera di partenza, piu che altro sembra che proceda a micro scatti, il che diventa palese quando entra in gioco la Z ...

Se fatte caso nei rilievi o strategie 3D, le velocità  impostate non sono rispettate mai ... sempre al di sotto, per via della interpolazione con la Z, che peraltro è anche di solito settata nel controllo e nei percorsi, con velocità  minori ...

Quindi anche la dove si setterà  la velocità  della Z nel software di controllo, e si generi un percorso utensile con le stesse velocità  per X, Y e Z, si vedrà  una diminuzione di velocità  nei tratti dove i tre assi interpolano ...

PS: ... per non parlare anche del CV e IJ Mode in Mach3 che alterano i movimenti quando ci si avvicina ad angoli e curve strette ...

Rispondi

Torna a “Artcam”