Rilievo su due lati

Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » mercoledì 28 luglio 2021, 12:29

Salve a tutti

Sto cercando di fare il rilievo della parte interna della cassa armonica del mio violino.
E' finita ma adesso dovrei fare anche la parte esterna e quindi ho girato il pezzo di legno mantenendo il centro per fare l'altra parte del rilievo.
Qui mi nasce un problema ossia quello che i ponti che mi ero creato per sostenere il rilievo durante la lavorazione verrebbero eliminati in fase di realizzazione del rilievo dall'altra parte.

Allora mi chiedo se e' possibile creare un file in cui ho un rilievo della parte esterna ed un rilievo della parte interna.
In pratica non so come lavorare il rilievo da entrambo i lati.
Il file importato e' STL; mi e' venuto in mente se e' possibile importare due STL in uno stesso file.

Qualcuno sa come si fa?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da arm » mercoledì 28 luglio 2021, 15:57

Ciao, non conosco artcam, ma in generale potresti operare in due modi:
- crei le strategie su una faccia, ruoti fisicamente il solido di 180°e crei le strategie sull'altra faccia.
- crei le strategie su una faccia, ruoti il riferimento xyz nel cam e crei le altre strategie.

Per i ponticelli, anzichè farli creare in automatico dal cam, puoi disegnare materialmente sul perimetro esterno del solido dei piccoli parallelepipedi che la fresa ovviamente non andrà a toccare perchè li vede come parti da non fresare.

IN entambi i casi devi ovviamente mantenere fisso lo 0 pezzo rispetto a come riposizioni poi il solido sulla cnc: per fare questo di solito faccio due fori all'estremità del grezzo che poi riporto sul piano d'apppoggio della cnc dove inserisco delle spine.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » giovedì 29 luglio 2021, 3:52

Ciao arm, grazie della risposta. Forse ho capito come procedere, sfortunatamente questo pezzo sto cercando di finirlo sostenendo in qualche modo il rilievo. La mia soluzione e quella di cercare di far combaciare I pontili ad una stessa altezza. Posteró I risultati sull altro pezzo. Ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » domenica 1 agosto 2021, 10:09

Ciao a tutti

Credo di aver risolto con un singolo file creando due layers relief.
Di default ci sono gia', quello che ho fatto e' importare due STL, uno per ogni livello.
L;unica cosa a cui bisogna stare attenti e' l'impostazione esatta del blocco materiale per ogni singolo rilievoper la creazione dei percorsi.
Devo inoltre tenere in considerazione la creazione dei ponti per sostenere il lavoro ed in particolare le misure di profondita' delle fresate per non mangiarmi i ponti creati nella fresatura di una faccia.
L'ultimo problema che ho dovuto fronteggiare e' stata la creazione di un percorso fresa contenuto dentro un vettore che non erodesse i bordi dove i ponti devono essere creati.
Non ho ancora provato questo file ma sono abbastanza confidente.
Vi faro' vedere i risultati.
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » sabato 21 agosto 2021, 11:50

eccoci qua

Ho fatto qualche test sul compensato, ma e' venuto male, mi interessava solo vedere qualche dettaglio.
L'altro e' su pino e devo dire che il risultato non e' per niente male.
postero' in seguito il lavoro finito

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » lunedì 23 agosto 2021, 12:43

i tre pezzi messi insieme

non sono ancora perfettamente carteggiati ma si vede gia' come esce

suggerimenti e/o consigli sempre ben accetti

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da Stm » lunedì 23 agosto 2021, 13:10

Molto bello e molto bravo.. complimenti!

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » lunedì 23 agosto 2021, 14:30

Grazie ma ancora c'e' molto da fare

sto imparando strada facendo
vedremo come viene il manico e il punto di attacco

ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » venerdì 26 novembre 2021, 12:43

Eccoci qua.

Lavoro quasi terminato.
Come primo prototipo direi che sono molto soddisfatto.
Devo personalizzare alcune cose come la lunghezza del cavetto reggicordiera che e' troppo corto; ovviero' al problema con un cavo di nylon da pesca dello stesso diametro che puo' essere tagliato su misura.
Ho fatto un ulteriore modifica del manico nel modello correggendo alcuni piccoli errori.
Non ho ancora inserito l'anima perche' non ho lo strumento apposito che sto aspettando per posta.

Per finire non so nemmeno verniciare tanto bene.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 novembre 2021, 14:36

Infatti la verniciatura squalifica il bel lavoro che hai fatto , prova a laccare a tampone.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » sabato 27 novembre 2021, 4:31

ciao, grazie del consiglio anche se non so che significa laccare con il tampone.
sto guardando alcuni video per capire ma credo che prima devo carteggiarlo ancora con una grana fine.
un mio amico che fabbrica violini da 50 anni mi ha detto che lui usa lo shellac in una sua preparazione che pero' non mi ha spiegato, poi ho scoperto che lo shellac e' gommalacca.

devo studiarci un bel po sopra, vedremo che succede.

ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da MauPre75 » sabato 27 novembre 2021, 10:02

Non è facile capire da una foto la qualità della verniciatura, a me sembra che ti si sia alzato il pelo del legno, e che hai usato vernice non diluita bene che non si è distesa lasciando i segni del pennello.
Per il pelo del legno, inevitabile alla prima mano di vernice, devi carteggiare con carta a grana fine a vernice essiccata, togli la polvere e passi la seconda mano, carteggi di nuovo con grana ancora più fine e ridai un'altra mano, ripetendo il processo fino al risultato desiderato.
Per la densità della vernice fai un test su un pezzo di scarto, quando la passi devi assicurarti che si stende in breve tempo, prima che si forma la patina, se così non sarà diluisci un po' e riprova, a quel punto non usare il pennello ma un pezzo di stoffa che non lascia pelucchi, si ci si sporca le mani ma non lascia le striature.
Gli strati della vernice devono essere sottili, non abbondanti da pensare di ottenere il risultato in poche mani, meglio più strati sottili, tipo 5 o 6 mani di passate che 3 abbondanti.
Aggiungo i miei complimenti per il lavoro svolto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da CARLINO » sabato 27 novembre 2021, 11:05

La gommalacca si passa a tampone , imbevi cioè un batuffolo di ovatta dentro una pezza di cotone e la passi sulla superfice preparata e carteggiata fine : la gommalacca deve essere diluita in modo che non tu non senta resistenza nel passare la pezza sul legno . ripetendo questa operazione per varie volte avrai una superfice speculare e senza difetti. Ti può aiutare anche un video :
https://www.youtube.com/watch?v=5UtexerxztM

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » sabato 27 novembre 2021, 12:47

Grazie a tutti dei consigli e del video

confermo che la vernice era poco diluita tanto per cominciare e sono partito praticamente alla cieca.
mi sono reso conto leggendo su questo vastissimo argomento che ho commesso due errori veramente grossolani, ossia ho usato sul pino un mordente senza usare un pre-mordente e poi il pino mi sembra di capire che sia il legno piu difficile da trattare con il mordente, prende il colore in modo poco uniforme; l'altro errore e' stato quello di usare prima di ogni trattamento una carteggiatura troppo fine e, da quello che ho capito questo produce una saturazione della pori del legno rendendo difficile la penetrazione dei trattamenti successivi.
non appena ho tempo di rimetterci mano provero' a ricarteggiarlo e cercare di correggerlo, postero' gli eventuali risultati.

ciao e grazie dell'incoraggiamento

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Rilievo su due lati

Messaggio da sibelius » sabato 27 novembre 2021, 13:15

qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Artcam”