Ho fatto qualche prova e visto un filmatino ( ...
http://forum.artcam.com/download/file.php?id=7546 ... ) che c'è nel topico del forum di ArtCAM, e qualcosa è venuto fuori ... anche se il programma quando lavora con il quarto asse rotante è limitatissimo, come tutti i quarto assi non interpolati, peraltro anche quello di VisualMILL lavora solo rotante o indexato, ma non interpolato ... soltanto che in VisualMILL la cosa è meno "macchinosa", come diceva CarloM ...
Nelle lavorazioni indexate, nei programmi che non hanno l'interpolazione degli assi, la strategia indexata è quella che da i migliori risultati a mio avviso, perché con i piazzamenti si "mima" l'interpolazione, anche se i tempi comparativamente sono molto maggiori ...
Ovvio con le limitazioni che le lavorazioni "semplici" al quarto asse tengono ... nel senso che non c'è una interpolazione di quattro assi, ma lavorano in realtà soltanto tre assi, di cui uno rotante, anche quando si ha una elettronica per i quattro assi ... in questo caso è l'asse "Y" che lavora fermo ...
Premetto che questo tuo lavoro lo vedo bene con tre assi tradizionali senza nessuno rotante ... c'è da dire che se fai lavori piazzati, indexati con il quarto asse, il risultato sarà migliore ... però se fai attenzione vedi che il modello è simmetrico e senza sotto squadri, vuol dire che con tre assi in due piazzamenti lo fai e bene ...
Ho fatto solo una prova con il quarto asse rotante (ma che in realtà è solo la nomenclatura, per via del "quarto motore"); dicevo, con il quarto asse rotante (ma lavorano solo tre), con tutte le limitazioni che l'incidenza perpendicolare dell'utensile e asse "Z" porta con se ...
Non c'è interpolazione degli assi ... allora si, si potrebbe parlare di lavorazione al quarto asse ...
La prova si può fare con la "parte" PRO del programma senza andare nella "parte" Jewel ... però non l'ho portata in macchina per vedere la bontà della mia prova ... ma penso che lavorerà ...
Si apre un modello ... o si importa un file (se lo si crea in ArtCAM, dopo bisogna esportalo in STL e lo si re importa, o si può aprire diretamente anche un file 3D) ... lo si apre come modello per "Unwraping" ... lo si posiziona come nel filmato del topico che ho segnalato, e allora si passa al percorso utensile ma senza settare il materiale ...
Ci vuole un cilindro in mezzo, se no il programma non lavora ... sembra si possa spostare il modello dal centro a piacimento (l'ho fatto con il tuo) e anche decidere il diametro del cilindro ...
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