Rilievo da Foto - Artcam

Rispondi
elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » domenica 12 aprile 2009, 18:52

Ho spostato i seguenti messaggi dall'argomento "Tutorial lavorazione rilievo" perchè non attinenti al titolo e non creare confusione ....... CarloM

ciao Carlo
Scusami ma volevo sapere la Madonnina dove lo hai preso dal tutorial o da qualche foto o da quelli già  pronti su artcam, io uso il pro2008 e non trovo una madonnina come questa, a meno chè non l'hai postata da una foto e poi straformata in vettoriale con artcam.
Io ho un problema sui bassorilievi, con un logo che mi serve, ma ancora non riesco, mi viene bruttissimo e mancano alcuni rilievi che al simulatore non vengono, se vuoi ti posto la foto di ciò che dovrei fare, dimmi tu.
Io sono agli inizi per questo lavoro mi sto cimentando moltissimo e sto studiando molto per capire cosa bisogna fare e riuscire a fare un buon lavoro.
Per quanto riguarda il programma Pro 9, si può scaricare gratis?
Ciao e Buona Pasqua
Elio

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » lunedì 13 aprile 2009, 12:21

Ti rispondo io se non ti dispiace ...

La madonnina la puoi prendere da questo topico ... nella seconda risposta c'è un archivio RAR con tutti i modelli scaricabili da quel sito ...

File STL 3D gratis ...

Ma attento, NON è un lavoro fatto a partire da una foto ... è già  un rilievo 3D ... fatto dal tizio di questo sito, che è un artista grafico ... non si può sapere esattamente come ha realizzato i rilievi, questo tizio, se con vettori e programmi che danno i rilievi come ArtCAM, o se le ha creati in un programma di modellazione 3D tipo Maya, 3ds o anche Rhino ... ma anche l'utilizzo di programmi come ZBrush o Mudbox ... con ognuno di questi programmi si possono fare rilievi 3D ...con queste possibilità  ci si può fare un rilievo, ma tenni conto che per fare quel rilievo devi sapere disegnare ... devi sapere farlo anche con una matita ...

Altrimenti puoi esercitarti con rilievi, ma non come quelli, fatti a partire da foto o da immagini con le funzioni dei programmi tipo ArtCAM o anche quelli della Vectric ...

O anche comprare i rilievi già  pronti, fatti da artisti e messi in vendita nei siti dedicati ...

Un esempio di siti che vendono rilievi già  pronti ...

http://www.vectorart3d.com/ ... questo a tante scelte ... 3D ...

http://www.vectorart.com/ ... modelli 2D ...

http://www.vectorclip3d.com/ ... in questo sito invece ci si può abbonare per 200 dollari annui e scaricare tanti quanti si vuole ... ma non sono beli come gli altri ...

http://www.3dmodelclub.com/ ... il piu interessante ma anche il piu caro ... 3D ... fa anche rilievi su commissione ...

Il certo è che questo tipo di lavoro non si fa soltanto da una foto in automatico ... solo se si lavora con gli strumenti dei programmi, allora si ... ma non in automatico ...

Diverso è se si vuole fare solo una incisione da una foto ... ma questo se leggi la sezione dove ci troviamo, lo capisci ...

Per il lavoro che devi fare posta pure una foto e come lo hai provato a realizzare e vediamo di aiutarti ...

I programmi della Delcam tipo ArtCAM non sono gratis ... costano e parecchio, ma se ti interessano si possono scaricare versioni di prova diretamente dal sito di ArtCAM ... ma non la versione PRO ... le demo le spediscono solo di EXPRESS e INSIGNIA ...

Comunque ti consiglio anche di vedere quelli della Vectric ... sono piu abbordabili ...

Se hai altri dubbi chiedi pure ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da elio » martedì 14 aprile 2009, 17:25

Ciao
Certo che le risposte sono tanti, devo leggerli piano piano, intanto ti posto la foto di ciò che vorrei realizzare io
jesus4x5.jpg
, sono riuscito a postare la foto, ma l'altra foto non vuole entrare come mai, ci proverò più in là .
Io con artcam pro 2008, potrei realizzare il lavoro, visto che e simile alla 9, io avevo pensato di fare questo rilievo sul 2D, cioè quando importo il disegno si apre sulla 3D, però sotto il 2D si vede di colore giallo in rilievo ma è al contrario anzichè essere esposto fuori in positivo si vede all'interno cioè al negativo, credo che bisogna cominciare il lavoro da li, si può fare subito il percorso utensili? o si devono prima inserire i vettori?, bhe ancora faccio un po di confusione ma sul lavoro vado abbastanza bene tipo incisione, svuotamenti ecc... cioè piccole cose, il mio obbiettivo e fare anche i bassorilievi e ci voglio arrivare, per me e lungo ma se mi date una mano piano piano ci riuscirò.
Speriamo che mi sono spiegato bene.
Spero di avere risposte chiare e regolari.
Ringrazio
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da elio » martedì 14 aprile 2009, 17:44

Ho voluto provare di nuovo a postare l'altra foto, ed infatti ci sono riuscito eccolo qua
EFFATA.gif
questo è il logo del mio istituto sin da piccolo, sono un invalido sordo, non mi importa se lo sanno anche gli altri adesso io sono orgoglioso e felicissimo così.
L'importante che svolgo la mia passione di aeromodellista, che mi permette di stare con gli amici, e scambiare idee con altri molto più bravi di me.
Vedi se mi puoi aiutare a fare questo bassorilievo, perchè a me non è riuscito mi mancavano molti vettori e al simulatore non si distingueve nulla soltano qualche profilo del bambino e basta.
Aspetto notizie ok.
A presto
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » martedì 14 aprile 2009, 17:55

Stavo per rispondere ... spero in maniera esauriente ... dammi cinque minuti che metto qualche frase assieme ... :wink: ...

Cominciamo per parti ...

La prima foto per fortuna è un buon disegno in bianco e nero ... dico per fortuna perchè i CAM in generale usano la scala di grigi per produrre i rilievi ... mi spiego ...

Se prendiamo un foglio bianco e in mezzo disegnamo una figura, u quadrato o cerchio che si voglia, nero ... quando si aprirà  questa figura in ArtCAM per fare un lavoro di rilievo da una foto, si digiterà  una altezza, ad esempio 100mm ...

Le parte bianche avranno l'altezza massima, ossia 100mm e la figura nera avrà  0,0mm di altezza ... tutti gli altri toni di grigio avranno un'altezza relativa alla proporzione di nero e di bianco, una altezza intermedia ... i grigi scuri avranno altezze vicino al zero e i grigi chiari vicino ai 100mm ...

Ed è per questo che la tua figura viene "dentro" il materiale, per via del bianco che la scontorna ... ma non viene "dentro" in realtà , solo che le parte bianche sono piu alte, per via della relazione dei grigi citate sopra ... se fai caso la figura è "fuori" dal piano, ma sovrastata in altezza dal bianco ... dando cosi l'impressione di "profondità " della figura stessa, ma in verità  la figura è sopra il piano ...

Per farsi che questo non avvenga, caso non ti piaccia, basta colorare le parte bianche con un colore piu scuro ... se le colori di nero ad esempio, allora la "cornice" avrà  un'altezza 0,0mm ...

Tutto questo si può fare anche in ArtCAM ... con vettori e altre funzioni che pian piano te le spiego ...

Se non sono stato chiaro chiedi pure ...

E questo per quel che riguarda la PRIMA foto ... adesso dimmi se hai capito o se ahi dei dubbi e passiamo alla seconda foto, che è un altro discorso, tecnicamente parlando ...

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » martedì 14 aprile 2009, 19:41

Hai una connessione adsl ? ... chiedo perché allora posso fare un filmato per spigarti altre cosette relative a questo tipo di lavoro, magari scrivendo qualche frase, perché da quello che mi dici non puoi sentire ... e magari riesco ad fare qualche lezione con delle tavole spiegative scritte ...

Comunque anche se non hai una connessione adsl, cercherò di fare del mio meglio per spiegarti quello che so, che non è molto ma magari ti chiarisce qualche punto ...

Inventeremmo una maniera ... tranquillo ... :D ...

********************************************************************

Ho provato a fare un filmato ... sappi dire se ti va bene cosi ... se si continuo con altri ...

Prima_parte_rilievo_Cristo_per_Elio.avi ... 36 MB ...

Aspetto una tua risposta per continuare ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da elio » martedì 14 aprile 2009, 22:45

non so come ringraziarti per il tuo aiuto, però il filmato non lo vedo sembra un filmato di musica puoi postarlo in un altro modo.
Grazie

velleca55

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da velleca55 » martedì 14 aprile 2009, 22:55

Aspetavo che tornassi al topico ...

Devi installare il CODEC ... è gratis ... fammi sapere se cosi va bene ...

O il codec o il player ... vedi tu ... a allora potari visionare il filmato ...

Soltanto mi devi confermare che devo scrivere soltanto ... ho capito bene ? ...

**********************************************************************************************
Techsmith CODEC
http://www.techsmith.com/download/codecs.asp

Camtasia PLAYER
http://download.techsmith.com/camtasias ... amplay.zip

**********************************************************************************************

PS: ... se non ci riesci, ma penso che ci riuscirai, posso usare un altro programma ... vediamo se riesci ad installare il codec, basta scaricarlo e premere l'EXE ... e allora vedrai le immagini del filmato ...
.

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da elio » mercoledì 15 aprile 2009, 17:03

Ciao per il momento non posso fare nulla perchè il pc dell'ufficio non mi permette questa sera appena torno a casa provo tutto e ti faccio sapere ok
a presto
ciao

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Tutorial Lavorazione Rilievo - Artcam

Messaggio da elio » mercoledì 15 aprile 2009, 22:08

Ciao, eccomi qui, ho scaricato il codec ed ho visto il filmato ed ho scaricato anche il filmato, se dovrei dimenticare qualcosa lo rivedo.
E bellissimo, molto chiare e istruttivo ed è adatto per me, continua così, io ho visto il mio artcam e del 2008, non ho saputo scaricare i dati ma di conseguenza li ho scritti e che adesso te li mando allora:
(ARTCAM PRO
**************************************
Elio....... leggiti il regolamento. ............ CarloM

A proposito .......dici di essere aeromodellista ........ se sei anche serfista ............. ci conosciamo :D
Ciao

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » mercoledì 15 aprile 2009, 23:42

Sei tu Carlo che hai scritto nel messaggio di Elio ? ...

Potevi averlo fatto in un colore diverso e magari firmato anche ... se non non si capisce che è uno intervento di un moderatore ...

Elio ... ha ragione CarloM (sempre che sia lui ad avere scritto nella tua risposta) ... basta che dici la release della versione, se 151, o se SP3, o SP5 ... fa nulla non è importante ... vuol dire che userò la release 151 ...

Colpa mia che ti ho chiesto di riferire senza pensare piu di tanto ... scusatemi entrambi ...

Comunque ancora non sono sicuro se la versione che usi è la 2008 o se è semplicemente la "8" ...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da CarloM » giovedì 16 aprile 2009, 0:07

.... si sono stato io .......... volevo evidenziarla in rosso, e mettere la firma .......... poi ho diviso l'argomento è l'ho dimenticato :D
Ciao

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » giovedì 16 aprile 2009, 0:22

... :wink: ... intanto abbiamo invaso il tuo topico ... magari lo separiamo cosi Elio avrà  uno tutto suo ... che dici ?...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da CarloM » giovedì 16 aprile 2009, 0:41

.......A DONATO......... non ti sei accorto che l'ho già  fatto :lol: :lol:
Ciao

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » giovedì 16 aprile 2009, 0:58

No ... =D> ... ma siccome lo volevo fare ma non volevo sembrare scortese con Elio ...

Grazie allora ... :wink: ...

PS: ... e lo avevi anche detto ... #-o ... :D ...

Rispondi

Torna a “Artcam”