Rilievo da Foto - Artcam

Rispondi
velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 19 giugno 2009, 19:26

:D

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » venerdì 19 giugno 2009, 22:46

scusa Donato la parola "GAUSSION BLUR" IN ITALIANO come dice vado su filtro e poi? quei due in inglese non li capisco, io il photoshop e in italiano, fammi sapere dove devo cliccare ok

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 19 giugno 2009, 23:14

Non ho Photoshop installato in italiano ... ma se guardi il video minuto 45, secondi 45. vedi dov'è localizzato ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 20 giugno 2009, 11:02

MWSnapn ELIO-3D -20-06-2009-10_54_50 (Medium).jpg
Secondo te come ti sempre questo, a me non sembra molto buono, a parte anche che non riesco a togliere tutte quelle onduline e quelle che ci sono sui bordi della Madonna, non mi concince, lo fatto con il ballnoise da 1 mm passo 7, passata multipla -1 - -4, per sgrossatura, e per finitura sempre con ballenoise da 1 mm, passo 1, giudica tu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 20 giugno 2009, 13:54

Prova a guardare il video con piu attenzione e magari lo fermi quando trovi qualcosa, e la scrivi su di un pezzo di carta per non dimenticare ...

Devi unificare il colore dello sfondo per avere una superficie uniforme ...

Vedi se visionando la parte del minuto 54 in avanti, ti viene qualche "idea" ... :wink: ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 20 giugno 2009, 14:49

ci sono riuscitooooooooooooo ti posto la foto e vedi tu me è se si puo fare meglio consigliami ok
MWSnapn ELIO-3D -20-06-2009-14_41_14 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 20 giugno 2009, 15:21

Bene che hai capito come uniformare lo sfondo ...

No meglio di quello che c'è solo con la foto non si può ...

Da questo punto in avanti si deve usare gli strumenti di trasformazione rilievi e di scultura ...

Con solo una foto ci si ferma li ... se la fresi con poca altezza e dopo fai un trattamento per scurire le parti ribassate, avrai la foto di nuovo ...

Ma se appena alzi la "Z" un po, già  si cominciano a vedere tutti i limiti ...

Adesso capire come fare volumi e come abbinarli, per dopo magari proiettare la foto sopra, e allora avere un qualcosa somigliante ad un rilievo ...

Quanto piu precise si faranno i volumi, piu realismo si otterrà  ... ma qui già  passiamo ad una fase successiva molto piu impegnativa, e che dopo che avari visionato i DVD dei serbi che ti stanno arrivando in settimana, sarà  piu facile capire ... fare un po meno facile, ma se si vuole anche quello diventa facile ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 20 giugno 2009, 17:27

a questo punto posso fresare e vedere cosa esce fuori userò un legno dolce e non molto duro e vediamo i risultati poi ti posto la foto ok per quanto riguarda i rilievi e scultura :-k ci provo e vediamo se sarò capace

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » domenica 21 giugno 2009, 14:21

ciao oggi ho provato a lavorare per ben due volte un disastro :( , la prima mi si e mossa la tavola quindi arrivati alla seconda sgrossatura e venuto uno schifo, la seconda mi sono accorto che quando fa la seconda passata affonda un po troppo e si blocca il percorso "Z" brucia il legno e va tutto fuori misura, per fortuna stavo li ed ho bloccato tutto immediatamente, ho usato la fresa tonda da 1 mm ed guardando con la lente d'ingrandimento ho notato che in questa fresa taglia solo dalla parte tonda cioè solo la punta, e quindi al momento dell'affondamento l'avanzamento "Z" si bloccava la fresa si chiama "JAPO XBA0104 RO.5*4T*50L" che vedi sulla foto precedente, e quindi non ho fatto niente, avevo pensato di fare più passate in modo da approfondire poco alla volta oppure cambiare fresa con un bulino a puntao meglio ancora usare due utensili una da 3 mm. per la sgrossatura ed una per la rifinitura da 1 mm., solo che per fare questo se non mi sbaglio devo salvare due utensili separati, ma quando li carico sul code del mash3 li carico insieme?, oche non ho fatto la strategia del sovrammetallo, penso che l'affondamento esagerato e stato causato dalla mancanza del sovrammetallo, comunque ti posto le foto con il percoso degli utensili la prima e sgrossatura la seconda finitura ok, puoi indicarmi tu dove è l'errore e far funzionare meglio ok
MWSnapn ELIO-3D -21-06-2009-14_03_10 (Medium).jpg
MWSnapn ELIO-3D -21-06-2009-14_06_09 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » domenica 21 giugno 2009, 14:48

Se usi una fresa devi sapere come ha i taglienti, quale lungheza etc ... e limitare l'affondo all'altezza dei taglienti, ovvio ...

Per il sovra metallo si, lo devi lasciare ... meglio dicendo, puoi anche non lasciarlo, ma se per caso quando cambi utensile non riesci ad ottenere un azzeramento precisissimo, magari ti vengono le righe della sgrossatura ... meglio dare qualche decimo di materiale alla fresa ...

Per i percorsi uniti ... se sono fatti con la stessa fresa, puoi SALVARLI assieme, e in Mach carichi UNO file soltanto con i due percorsi dentro ...

Se usi frese diverse, allora salva UNO ALLA VOLTA e in Mach3 carichi UNO ALLA VOLTA, separati ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » domenica 21 giugno 2009, 17:31

allora tutti i percorsi che ho fatto io vanno bene, o no; ce o non ce bisogno di fare anche il sovrammetallo, però dimmi come si fa a dare più passate per affondare poco alla volta, quali sono i parametri rispetto a quello che ho impostato io e cioè -1; E IL -4;, devo aumentare o diminuire, almeno lo adatto alla fresa,

come dici tu per questo non voglio che si cambia fresa il problema e che è facile sbagliare la zeta e non si ha l'avanzamento precisissimo si finisce di rovinare tutto il lavoro, se ce qualche metodo di misure che si può registrare e che quando si cambia la fresa si danno gli stessi parametri dell'inizio, almeno cosi si è sicuri di procedere tranquilli senza sbagliare, mi sono spiegato o sono stato poco chiaro

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » domenica 21 giugno 2009, 17:51

Per dire al programma di fare un percorso utensile che scenda un po alla volta (se non ricordo male l'ho scritto da qualche parte) e anche altri ... insomma se si cerca e si legge con attenzione questa informazione c'è ...

Comunque dicevo per fare che la sgrossatura vada a estratti senza forzare la fresa, per prima cosa si deve, quando si sceglie l'utensile, digitare nella casella "Affondo in Z" un valore ... ovvio un valore che corrisponda alla portata della fresa ... diciamo 2mm per fare un esempio ...

Questo valore sarà  di quanto l'utensile affonderà  in ogni passata nel materiale ...

Quindi si chiude la finestra di selezione utensile e si prepara il percorso ...

Quando si sta facendo il percorso allora assieme alle caselle dove hai messo ... -1 ... -4 ... c'è un'altra dove dice "MULTIPLE PASSES IN Z" o qualcosa del genere ...

Questa casella la devi spuntare perché quei valori agiscano ... e otterrai che tra le misure -1 e -4 l'utensile affonderà  di 2mm (impostato nella finestra di edizione quando si ha scelto l'utensile) ...

OK ?...

Per l'azzeramento basta farlo con cura su di un qualcosa che dopo, la trovi sempre li ... che so, una parte del materiale, il piano della tua macchina, magari con un foglio di carta per riferimento quando la punta tocca ... ma il migliore è munirsi di un azzeratore, costa poco, e se cerchi nel forum, alcuni lo hanno anche costruito ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » domenica 21 giugno 2009, 20:14

infatti sulla scelta utensile ce alla fine che dice velocità  di affondamento 600.000, e se guardi bene le foto che ti ho postato doce ce scritto passate multiple è spuntato, non ci sono altri voci, a questo punto penso che sia sbagliato scrivere -1 e -4, perchè l'affondamento deve avvenire poco alla volta, così invece affonda un po troppo come spieghi questo, credo che l'errore sia come detto prima sul -1 e -4, penso che dovrebbe dire per un affondamento di 3 mm, 1; e 3; anzichè di -1; e -4,

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » domenica 21 giugno 2009, 20:40

a meno chè non si fa la sgrossatura fuori vettore e la rifinitura dentro il vettore, cioè mi spiego meglio, la sgrossatura si fa con un utensile più grossa da 3 mm per fare l'esterno, mentre con un utensile da 1 mm si fa il rilievo cioè solo il disegno della Madonna con il Bambino, ma per fare non ci sono anora arrivato, se mi dici come fare comincio subito ok, adesso ce la partita Italia Brasile ed io mi riposo un po che è da questa mattina che lavoro senza interruzioni, aspetto notizie ok

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » domenica 21 giugno 2009, 21:18

Non ho capito cosa non va ... adesso guardo con calma e prova a rifare qui da me, per vedere cosa non va ...

Rispondi

Torna a “Artcam”