Rilievo da Foto - Artcam

Rispondi
velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 26 giugno 2009, 22:17

Si infatti con quella foto meglio non si riesci senza mettere mano ai volumi ricreandoli e aggiustando dove c'è troppa ombra nella foto ...

Comunque per questo lavoro a mio avviso manca solo una bella finitura nella cornice, e dopo un lavoro di patina ... cosi da scurire tutte le parte basse, e carteggiare lievemente le parte sporgenti, e allora avrai tutta la foto visibile ...

Dico per questo lavoro fatto da una foto ... dopo per fare i rilievi faremmo qualcosa, ma adesso esercitati con le fresatura da foto ...

Fai lavori come abbiamo fatto, meno profondi anche e vedrai che risultati interessanti si ottengono con un po di patina e chiari scuri, che riportano tutta l'immagine di nuovo ... provare per credere ... ma meglio informarsi su i migliori materiali per fare questo ...

Direi che per prima cosa pulire tutto dalle parte che sono rimaste con peli, e dopo un tura pori e dopo ancora un po di bitume diluito ma scuro e alla fine togliere l'eccesso con una strascico e cera per parchet, in maniera che rimangono scure le zone basse e pulite le zone alte ...

La prossima volta, nei nel percorso di sgrossatura, spunta la voce/casella per fare anche un ripasso nel contorno dell'area da svuotare cosi da avere una finitura pulita se non farai un lavoro nella cornice ...

Se non hai chiuso la sezione e hai i zero pezzo, ancora puoi farlo, ma se no puoi rifare un bel lavoro nella cornice ...

Come risultato di fresatura lo trovo ottimo .. :D ... complimenti, e bravo ... =D> ...

Prossima volta cerca di trovare un pezzo di legno massello, o se listellare, almeno con legni piu uniformati nel colore ... :wink: ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 27 giugno 2009, 10:16

grazie per il lavoro svolto comincio a diventare bravino :) , ok completero il lavoro comi dici tu speriamo vada bene, però prima vorrei pulire la cornice, quando ha finito il lavoro lo lasciato li senza toccare nulla ho spento solo il pc, quindi è rimasto tutto li perchè volevo rifare il lavoro alla cornice, però non so come fare, se mi spieghi come fare vado avanti, mi dici di spuntare la voce /casella, mi indichi dove si trova io non la trovo, (vedrai che sicuramento lo avrò sotto il naso :mrgreen: ) penso che farò una copia e comincio a lavorare sui volumi cercando di capire come aggiustare il rilievo, spero di farcela, ti farò sapere per i volumi ok

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 27 giugno 2009, 13:12

:hello1: evviva è arrivato oggi il dvd sono contento grazie DONATO, dopo il moto mndiale lo visiono ho voglia di imparare molte cose per poter realizzare i miei lavori............... grazie ancora

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 27 giugno 2009, 13:33

Vedrai che impari anche senza sentire l'audio ...

Per la ripresa del lavoro, meglio se hai fatto HOME prima di chiedere, potrai riprenderne il zero pezzo, ma se no, lo stesso potevi rifare la cornice, magari non dentro quel lavoro perché magari anche facendo tutto come prima, potrai aver perso qualche decimo e riprendere ti lascerà  un segno ...

Invece io dico che tu adesso devi misurare il pezzo di materiale che hai, incluso la parte attorno, e con quelle misure, aggiungerle al modello (salvalo con un altro nome dopo, o subito che lo modifichi, per preservare l'originale) e allora aumentare il piano di lavoro attorno al modello e disegnare una cornice ... e dopo lavori soltanto la cornice cercando di "entrare" dentro questa parte fresata, cosi da dare finitura con l'unione dei due lavori, questo e la cornice ...

Ovvio per lavorare la cornice dovrai avvitare da sotto due listelli per tenere il pezzo senza ganasce sopra ...

Magari qualche bel lavoro lo trovi nel mio DVD, per fresarlo con la strategie del VBIT che lavora con tempi cortissimi e da dei risultati molto belli ... parlo specialmente della cartella ART NOUVEAU ORNAMENT ... :wink: ...

Puoi se vuoi anche esagerare ...

Preparare una cornice con un bel volume di base, e dopo proiettare un disegno con la VBIT ...

Vedi un po come vuoi fare ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » sabato 27 giugno 2009, 21:19

donato scusa non trovo la voce casella per il ripasso dei contorni mi puoi indicare!.

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 27 giugno 2009, 21:36

Si vero ... perché non abbiamo fatto una Sgrossatura in "Z", ma una Lavorazione 3D ...

Nella strategia di sgrossatura, invece di Lavorazione 3D, devi fare una Sgrossatura in "Z" e allora quella opzione è presente ... e ti farà  il ripasso della tasca fresata, ad ogni passata, o prima o dopo averla svuotata, o sgrossata nel caso ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » giovedì 2 luglio 2009, 20:10

Ciao Donato come ti pare questo tastatore e ideale per noi
MWSnapn ELIO-3D -02-07-2009-19_56_11 (Medium).jpg

un'altra cosa come si fa ad inserire gli allegati sui messaggi primati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » giovedì 2 luglio 2009, 20:39

Quello è un tastatore 3D ... serve ad "scansionare" un modello fisico e ottenere un file 3D ... e lo si puo usare per "cercare" il centro di un foro, o i zeri per "X" e "Y" ma non per la "Z" ...

Il principio è lo stesso del azzeratore per la "Z" ... e dopo se non vado errato devi anche acquistare il programma per "creare" il file, ma su questo non ricordo bene ...

Non è un azzeratore per la "Z"... anche se alcuni modelli lo prevedono anche come azzeratore anche della "Z", ma per il costo non conviene se devi solo usarlo come azzeratore per la "Z" (in quelli che fungono per la "Z", questo proprio lo scrivono SOLO per la "X" e "Y")...

Per il 3D reputo tropo lenti questi tastatori e dopo con una precisione che no so se valgano i 300 o piu euro che costano, ma non è detto se vuoi provarli ... a mio avviso, meglio se usi il David Laser scanner in tal caso ...

Nei messaggi privati non si possono inserire immagini o allegati ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » venerdì 3 luglio 2009, 19:32

scusa Donato spiegati meglio sul David Laser scanner non ho capito qualè, se qualcuno lo ha fammi sapere ok

ti volevo dire su un tuo filmato ho trovato questo si possono avere questi rilievi già  pronti, mi interessava anche la madonnina e volevo farlo fammi sapere.... ciao

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 3 luglio 2009, 20:15

Su David Laser Scanner era solo per offrirti una opzione di riprendere il 3D ...

Quello tastatore che hai postato è per fare il 3D da un oggetto fisico/materiale, e "digitalizzandolo" lo si può allora lavorare dentro il computer ... è come una fotografia, solo che invece avrai un modello 3D ...

Dicevo che se questo tastatore lo volevi per fare i 3D, lo SCANNER LASER 3D era piu rapido ...

Ma se il tastatore non lo avevi visto per fare i 3D, lascia stare ... se no, leggi questo topico qui e capirai cosa è ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =24&t=5779

O se no vai al sito loro ... http://www.david-laserscanner.com/

La madonina la trovi nel DVD che hai comprato, assieme ai video dei serbi ... nella cartella "RLF" ...

Ti tolgo la foto perché è materiale di uso personale nostro ... non pubblico ... :wink: ... (dico i nostri DVD) ...

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 3 luglio 2009, 20:18

Ah si ...

Caso tu ancora non ti sei reso conto, tutti quei rilievi che ci sono (600 in quella cartella e altri 700 nel DVD BONUS) ... sono già  modelli pronti per fresare ... :doubt: ...

Managgia ... e tu non lo sapevi ancora ?... :D ...

PS: ... i file RLF sono già  pronti, basta importarli in AtCAM ... se hai altri dubbi sono qui ... :wink: ...

E ovvio puoi importarli, unirli, fare composizioni, insomma puoi fare UN MUCCHIO DI BELLA ROBA ... :lol: ...

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » venerdì 3 luglio 2009, 20:53

ok grazie o capito, il fatto e che con tutti quei filmati che insegnano i rilievi mi sono invichito (non so se ho detto giusto) su tutti quei lavori e che sto sperimentando grazie ai filmati stessi, non sono facili ma ne anche difficili il fatto e che devi sapere bene quello che si deve fare e ricordare tutti i loro funzionamenti cosa che il mio cervello fuma come l'etna :badgrin:

riguardo al laser scanner adesso o capito allora non va bene per il cambio fresa e rifare la z zor precisa come il primo itensile, dovrei continuare con il foglio di carta che è al 50 % di precisione, non ce qualche altro metodo per questo?

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » venerdì 3 luglio 2009, 20:58

forse questo potrebbe funzionare per lo zero z
MWSnapn ELIO-3D -03-07-2009-20_55_22 (Medium).jpg
che ne dici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da elio » venerdì 3 luglio 2009, 21:07

mi domando come faccio a sapere di quanto è la profondità  del rilievo per fare il percorso, si dovrebbe vedere all'inizio oppure la posso fare con il comando scala altezza rilievo? mi puoi indicare grazie ti posto la foto
MWSnapn ELIO-3D -03-07-2009-21_02_27 (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Rilievo da Foto - Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 3 luglio 2009, 22:13

Si quello sembra interessante e è un azzeratore/tastatore ... fai caso che è una semplice placchetta di circuito stampato, che la puoi fare anche tu se leggi con il CERCA i topici con "tastatori" ...

I rilievi le importi su di un modello con una area conosciuta ... diciamo 100 mm per 100 mm ... e quando lo importi lo ingrandisci o lo rimpicciolisci e lo passi come hai fatto, nel posto che lo volevi ...

Per vedere l'altezza esatta del rilievo, puoi camminare col mouse sopra la vista 3D e guardare sotto a destra i valori della "Z" ... e volendo puoi aumentare o diminuire l'altezza con gli strumenti di edizione dei rilievi ... e anche le sue dimensioni in "X" e "Y" con "Envelop Distortion" sempre negli strumenti di rilievo ...


Ti cambio qualche parola nel messaggio e ti invio MP ...

Rispondi

Torna a “Artcam”