strategia Artcam

Rispondi
Avatar utente
emidvecc
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 17:40
Località: Ancarano (TE)

strategia Artcam

Messaggio da emidvecc » venerdì 4 settembre 2009, 10:51

#-o #-o chiedo consiglio a chi è più esperto di me con artcam.
se devo fare un lavoro molto lungo è possibile spezzare la strategia di lavoro in artcam in due o tre riprese???
e se è si come si deve fare??
non posso far lavorare la macchina anche durante la notte
grazie mimmo
emidvecc

velleca55

Re: strategia Artcam

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 13:01

In Mach3 sembra si puo settare una casella che ricorda i zeri ...

Immagino che se spegni la macchina, ti segni la riga dove sei con il tuo gcode, al indomani potrai ricominciare ...

C'è una discussione che ne parla ... non la trovo, prova anche tu a cercala ...

Eccolo ... primo link, 5° messaggio, quello di Riporeno ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 15&start=0

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=15258

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ne#p186477

Avatar utente
emidvecc
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 17:40
Località: Ancarano (TE)

Re: strategia Artcam

Messaggio da emidvecc » sabato 5 settembre 2009, 11:06

:( :( ti ringrazio donato per la sollecita risposta, ma mi interessava la straregia in artcam per fare il percorso frese a più riprese.
lo so che facendo dei quadrati o rettangoli e dicendogli di fresare solo il selezionato riesco a spezzare il lavoro in più riprese,ma volevo sapere se c'è un comando ove si può far fare il lavoro a più riprese.
ciao mimmo
emidvecc

velleca55

Re: strategia Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 5 settembre 2009, 12:01

Mimmo ... come detto in ArtCAM puoi selezionare zone e spezzare il lavoro in diversi Gcode, ma dividere un percorso no, almeno che io sappia, ma non è detto che non si possa fare ...

Però penso che una semplice edizione del tuo Gcode lo puoi fare ... dividendo il gcode in un normale editore di testo, ma non saprei come aiutarti in questo, so che è semplice e rapido, soltanto che devi copiare l'inizio e la fine del Gcode originale nelle parte separate ...

Comunque devi aspettare consiglio di chi queste operazioni li sa fare ...

Avatar utente
emidvecc
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 17:40
Località: Ancarano (TE)

Re: strategia Artcam

Messaggio da emidvecc » sabato 5 settembre 2009, 12:12

:) grazie donato,aspetterò
mimmo
P.S. perchè i tuoi filmati in VEOH ne vedo solo una parte?? solo 5 min
emidvecc

velleca55

Re: strategia Artcam

Messaggio da velleca55 » sabato 5 settembre 2009, 12:40

Vai in questa pagina ... http://www.veoh.com/search/videos/q/velleca55 ... e una volta scelto il video, cliccali sopra ...

Per i cinque minuti non saprei, anche a me delle volte mi dava questa anteprima ...

Comunque se parti da questa pagina e non apri una nuova finestra (a me non si aprono i video in una nuova finestra) penso che risolvi ... e magari puoi ricaricare la pagina ...

Hai creato un'account in Veoh ?... magari è quello, anche se, come detto prima, anche a me delle volte dava solo i cinque minuti ...

Avevo fatto questo video l'altro ieri (l'ultimo in ordine progressiva - RECENT -) ma magari manca qualcosa ... http://www.veoh.com/search/videos/q/vel ... 78YpjYCNCB ... fammi sapere se risolvi ... comunque penso che se crei un'account risolvi ... l'ultimo filmato lo stavo facendo per me, registrando i titoli in Veoh, e dopo ho deciso di pubblicarlo ... un po confuso ...

PS: ... Per trovare un video in Veoh, si puo anche partire da un mio link del filmato, pubblicato nel forum, e in Veoh immettere in nome del video ...

waregan
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 13:14
Località: Trapani

Re: strategia Artcam

Messaggio da waregan » sabato 5 settembre 2009, 13:12

Io ho fatto cosi:
Creo il percorso piu' distinto possibile...cioe' se devo fare una forma geometrica scompongo la lavorazione in vari profili. Poi se qualche lavorazione risulta ancora lunga apro il g-code con il blocco note di Win e copio la prima parte fino dove parla di andare alla Z di sicurezza, accendere mandrino impostare la velocita... e copio in un nuovo file... e poi vado alla fine quando ridice di andare alla Z di sicurezza e fa M3 M5 per spegnere il mandrino. ora nel mezzo ci si puo' copiare uno spezzone di lavorazione con l'accortezza di partire sempre da un cambio Z. Spieghiamo meglio... se devo ritagliare un cilindro alto 5cm con passate da 0.25 e mi sembra lunga la cosa... taglio il g code dal punto in cui parla di un affondo in Z fino al prossimo affondo in Z non compreso. Bisogna aprire un gcode per capire meglio questa spiegazione sempliciotta, cmq funge.

PS: Un consiglio da parte di uno che ha una macchina perfetta dal punto di vista meccanica-elettronica-pc e che per tre volte a perso passi in Z. Quando avvio un g code e poi ne devo ricaricare la seconda parte e cosi' a seguire io da adesso sto resettando tutto. Cioe' spengo elettronica e chiudo mach3. Riapro mach3 e accendo elettronica. Non mi ha fatto piu' scherzi anche quando faccio lavorazioni molto lunghe. Sara' scaramanzia ma per me funziona e quindi continuo a farlo.

Avatar utente
emidvecc
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 17:40
Località: Ancarano (TE)

Re: strategia Artcam

Messaggio da emidvecc » domenica 6 settembre 2009, 11:13

:cheers: :hello1: OK
Donato finalmente riesco a vedere i tuoi filmati per intero,ho dovuto iscrivermi ad veoh ed adesso è tutto a posto.
ciao mimmo e buona domenica
emidvecc

Rispondi

Torna a “Artcam”