Altezza Z di sicurezza

Rispondi
anonimo50

Altezza Z di sicurezza

Messaggio da anonimo50 » venerdì 4 settembre 2009, 11:15

Ogni tanto mi faccio vedere in questa sezione :mrgreen:

Volevo sapere se in artcam quando creo un percorso utensile l'altezza della z di sicurezza è sempre fissa a quel valore o c'è un comando per farla variare in base all'altezza di dove lavora un utensile?

Mi spiego con un esempio:

Devo fare una cava alta 20mm... imposto una z di sicurezza di 5mm

La lavorazione parte, ogni volta che la fresa torna alla posizione iniziale per scendere del passo in z che ho ipostato si sposta alla sua altezza di sicurezza.
Quini nell'ultima passata la fresa sia alza di 20+5mm si sposta e deve entrare nel pezzo di 20mm + 5...

Un eternità ! Ora in altri programmi questa zeta segue l'altezza di lavoro del'utensile, quindi si alzerebbe a -15mm...

velleca55

Re: Altezza Z di sicurezza

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 13:04

Non so com'è configurato il tuo lavoro, ma penso che la "Z" di sicurezza la puoi mettere -15 allora ... la imposti d'accordo con la lavorazione da fare ... non è una cifra fissa ...

Solo attento con l'home della "Z" che deve rispettare non solo il pezzo ma anche le staffe ...

PS: non non avevo capito ... scusa ... parli di una "Z" di sicurezza modulabile ... adesso vedo di capire se si puo aggirare la cosa ...

Ma penso che non si puo ...

anonimo50

Re: Altezza Z di sicurezza

Messaggio da anonimo50 » venerdì 4 settembre 2009, 14:10

Capito il discorso, una z di sicurezza che si sposta con l'altezza della lavorazione... lo segue....

velleca55

Re: Altezza Z di sicurezza

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 15:22

Si capito ... ma penso non si possa in ArtCAM ... :? ...

Ho provato qualche mossa senza settare il materiale, ma senza il materiale settato non fa multiple passate ... allora passo la mano ... :wink: ...

Rispondi

Torna a “Artcam”