Post Laser per artcam

Rispondi
look
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 17:56
Località: Valtellina

Post Laser per artcam

Messaggio da look » domenica 13 febbraio 2011, 10:23

Stò utilizzando mach3 per far funzionare una macchina laser, pensando di fare cosa gradita vi allego postp. per artcam, copiatelo così com'è nella cartella ARTCAM-POSTP.
Quando andate a salvare il percorso scegliete LASER nella tendina dei post e siete a posto 8)
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

look
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 17:56
Località: Valtellina

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da look » martedì 15 febbraio 2011, 17:43

Ho apportato una modifica utilizzando E20P1 e E20P0 per attivare l'uscita laser per non avere più ritardo tra accensione e inizio avanzamento che già  con l'utilizzo di M8-M9 avevo ridotto ma non eliminato.
Il comando E20P1 attiva l'uscita 20 invece il comando E20P0 interrompe l'uscita.
E' stata utilizzata l'uscita 20 non a caso ma perchè se andate in general config e spuntate USE OUTPUT 20 as Dwell Trigger potrete utilizzare il Plugin engraver e il gcode con l'attivazione della stessa uscita senza continuare a configurare le uscite.
Se avete dei dubbi chiedete pure.
Allego post per artcam che inserisce in automatico tali comandi nel gcode.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2238
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da VELLECA » mercoledì 26 settembre 2012, 18:04

Grazie ... non ho una laser ma mi sento di ringraziarti ... =D> =D> =D> ...




_________________
*** YOUTUBE ... *** PICASA ... *** VEOH ...*** FACEBOOK ...

nickpison
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 14:27
Località: Belluno

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da nickpison » domenica 14 ottobre 2012, 18:30

Salve,
sto finendo di montare il laser sulla mia cnc.
Ho qualche dubbio, innanzitutto il laser è compreso di driver con ingresso TTL, come devo collegarlo alla porta parallela per comandarlo da Mach3?
E un'altra domanda sarebbe questa: in Artcam, utilizzando il file che avete postato qui sopra come faccio ad esportare un .cnc che abbia incluso i comandi per il laser?
Un mio amico vorrebbe costruire una cnc per incisione su legno e ci era sorto il dubbio di che laser utilizzare: avevamo trovato questi tre su ebay che ci sembravano forse adeguati, qualcuno saprebbe darmi un'indicazione? :D http://www.ebay.it/itm/3W-445nm-9mm-dio ... 2348wt_391 - http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 2482wt_648 - http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 699wt_1163

Sapete rispondermi? :)
Grazie mille! :)

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da massipos » lunedì 19 novembre 2012, 20:22

Un mio amico vorrebbe costruire una cnc per incisione su legno e ci era sorto il dubbio di che laser utilizzare: avevamo trovato questi tre su ebay che ci sembravano forse adeguati, qualcuno saprebbe darmi un'indicazione? :D http://www.ebay.it/itm/3W-445nm-9mm-dio ... 2348wt_391 - http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 2482wt_648 - http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 699wt_1163
Meglio se lasci perdere: con laser di quelle potenze non riusciresti a fare niente. Di al tuo amico di cercare laser con minimo, ma davvero minimo, 30w.

nickpison
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 14:27
Località: Belluno

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da nickpison » lunedì 19 novembre 2012, 20:41

Il nostro scopo non era tagliare materiale ma incidere anche con più passate il legno (scuro ovviamente).
Dite che non si riesce neanche a far quello con questo tipo di laser? Su internet si trovano svariati progetti con questi laser da 1w a 3/4w e anche video dimostranti le incisioni effettuate e il risultato non sembra niente male! :)

Avatar utente
massipos
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:12
Località: PISA

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da massipos » martedì 20 novembre 2012, 21:35

Si, se solo per incidere legno o plastiche allora possono bastare anche 4 o 5W.
Permettete che vi ricordi adeguate protezioni per gli occhi, già  a queste basse potenze i laser possono essere molto pericolosi.

luto
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 1:04
Località: prov. di taranto

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da luto » mercoledì 6 giugno 2018, 0:54

look ha scritto:Ho apportato una modifica utilizzando E20P1 e E20P0 per attivare l'uscita laser per non avere più ritardo tra accensione e inizio avanzamento che già  con l'utilizzo di M8-M9 avevo ridotto ma non eliminato.
Il comando E20P1 attiva l'uscita 20 invece il comando E20P0 interrompe l'uscita.
E' stata utilizzata l'uscita 20 non a caso ma perchè se andate in general config e spuntate USE OUTPUT 20 as Dwell Trigger potrete utilizzare il Plugin engraver e il gcode con l'attivazione della stessa uscita senza continuare a configurare le uscite.
Se avete dei dubbi chiedete pure.
Allego post per artcam che inserisce in automatico tali comandi nel gcode.

Ciao, vorrei chiederti se per attivare il laser va collegato alla uscita del relay, dove attualmente e collegato lelettromandrino ed è configurato sul pin 14, la mia scheda di pilotaggio e una tb6560 3 assi, oppure ce un altro modo per collegare il laser senza staccare lelettromandrino?

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da silvano75 » lunedì 14 gennaio 2019, 9:28

scusate
ma mi pare che ci sia un errore
E20P1 attiva il pin1
non il 20
anche perché il pin20 è una massa

Ziogara
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 10:25

Re: Post Laser per artcam

Messaggio da Ziogara » domenica 21 marzo 2021, 11:51

Scusate ma ho provato a mettere il postprocessore su artcam e usarlo poi in grbl laser ma il tratto a video risulta spezzettato è normale?

Rispondi

Torna a “Artcam”