Calcolo percorso utensile per cava e punzone artcam

Rispondi
Avatar utente
niki77
Member
Member
Messaggi: 527
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 13:42
Località: Tolentino(MC)

Calcolo percorso utensile per cava e punzone artcam

Messaggio da niki77 » lunedì 22 ottobre 2007, 10:49

Buongiorno a tutti.

Mi sto dedicando al calcolo dei percorsi di taglio e foratura per alcuni pezzi di un mio progetto, e mi si è presentato un certo problema:
Se io calcolo un percorso utensile per creare un a cava di sezione quadrata questa per effetto della rotondità  della punta ,in base proprio al diametro di essa non verrà  mai perfettamente quadrata ma avrà  gli spigoli per forza di cose smussati.(vedi foto, percorso e risultato di prima riga)
Ho provato ad elaborare la stessa forma con la funzione INTAGLIO di artcam insigna, sperando che si occupasse lui di correggere il percorso in base alla punta utilizzata , invece niente,il percorso rimane identico allo svuotamento.
Ora le domande sono 2:
a che cosa serve la funzione intaglio di artcam?
Esiste la possibilità  di elaborare al cam direttamente la correzione del percorso in base al diametro della punta o me lo devo fare prima al cad , e quindi sapere inevitabilmente prima il diametro dell'utensile che utilizzerò per la svuotatura?(vedi foto, percorso e risultato di seconda riga)

Allego disegno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » lunedì 22 ottobre 2007, 11:26

La funzione intaglio ti permette di ottenere maschio e femmina della forma disegnata,ovviamente gli angoli della femmina(quelli svuotati) non saranno mai ,come giustamente dicevi, a spigolo vivo, ma la funzione suddetta ti farà  anche il maschio con gli spigoli arrotondati, per avere un perfetto intarsio.(ma forse non è quello che vuoi)
Se vuoi avere gli spigoli come nel disegno sotto devi disegnare il profilo esattamente come lo vuoi, e poi utilizzare per lo svuotamento una fresa di un diametro compatibile .
Spero di aver capito le tue esigenze, Ciao

Rispondi

Torna a “Artcam”