Artcam lavora all'interno

Rispondi
Gianni55
Senior
Senior

Artcam lavora all'interno

Messaggio da Gianni55 » lunedì 2 gennaio 2012, 23:12

Non è veramente un problema, perchè dopo vari sbattimenti ho rifatto il dxf e funziona tutto.
Col file che allego, con Artcam imposto una profilatura esterna e invece la realizza interna; viceversa se la imposto interna la fa esterna. :evil:

Sarei veramente grato ai guru di cad/cam se mi sapranno dare risposta.
Il pezzo lo ho già  realizzato, solo vorrei sapere cosa non va
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

vdeste
Senior
Senior

Re: Artcam lavora all'interno

Messaggio da vdeste » martedì 3 gennaio 2012, 10:47

Quel lavoro non si fa con una sola lavorazione. Si tratta di 2 o 3 percorsi diversi. Devi selezionare dapprima i fori, tutti quelli uguali, tenendo premuto MAIUSC, e fai una strategia di foratura, con fresa da 4mm, poi selezioni il foro il foro grande e fai una strategia di svuotamento 2D (chiamata sgrossatura 2d) sempre con fresa da 4 mm, infine selezioni il vettore esterno (che tra l'altro a me risulta aperto) e fai una strategia di profilatura esterna 2d sempre con fresa da 4mm. Ora visto che abbiamo potuto usare sempre lo stesso utensile, fai l'unione dei percorsi utensile, ed ottieni un unico percorso che fa la lavorazione completa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » martedì 3 gennaio 2012, 15:50

Grazie Vdeste
No, non cerco di farlo con un'unica lavorazione. Quello che non capisco è perchè quando seleziono il vettore esterno, e dico ad Artcam di fare una profilatura esterna, la realizza interna e viceversa.
Poi, ripeto, è solo la curiosità  di scoprire dove è il problema.
Hai detto che il vettore esterno ti risulta aperto, cosa utilizzi per generare i percorsi? il mio Art lo vede chiuso.
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 3 gennaio 2012, 16:25

Appena ho aperto il file con artcam, ho notato che il vettore esterno presentava il quadratino di colore rosso. Di solito il quadratino di inizio vettore é verde e quello della fine è rosso. Quando sono troppo vicini si vede solo il rosso. Basta selezionare il vettore e fare chiudi e diventa verde. Comunque a me selezionando il vettore esterno e facendo la profilatura esterna, lavora l'esterno correttamente.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » martedì 3 gennaio 2012, 16:56

Grazie.
Fatto 'Close' e adesso va bene
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile

Rispondi

Torna a “Artcam”