Linee curve in Artcam

Rispondi
MILL-IT
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 20:42
Località: VR

Linee curve in Artcam

Messaggio da MILL-IT » martedì 20 novembre 2007, 10:35

Salve a tutti! Visto che è molto usato qui e mi pare riscuota un discreto sucesso, ho provato ad usare ArtCam per vedere se potrebbe essermi utile. Il programma è molto completo ed ha diverse funzioni simpatiche, non c'è che dire, però ho trovato un piccolo problemino.

Quando c'è da fare un cerchio o un arco di cerchio, artcam lo interpola come tanti (ma neanche poi tantissimi) piccoli segmenti, col risultato che la macchina funziona a mo di terremoto, se sta andando molto veloce. Con altri cam invece i movimenti dei due assi su cui giace l'arco sono molto fluidi a parità  di disegno di partenza. Artcam genera soltanto tante righe di codice Xxxx,xxx e Yyyy,yyy, mentre l'altro cam che uso genera -giustamente- istruzioni con I e J.
Qualcuno mi sa dire se è normale e/o se si può variare l'impostazione in qualche modo?

Grazie!!!! :D


ps: ovviamente uso il PostProcessor corretto per il controller della macchina scaricato dal sito del produttore apposta per ArtCam.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Messaggio da quintino » martedì 20 novembre 2007, 11:10

ma il postprocessore che tu utilizzi in artcam per generare il gcode,corrisponde con il programma che poi comanda la macchina? che sò tipo mach3 o chè ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

MILL-IT
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 20:42
Località: VR

Messaggio da MILL-IT » martedì 20 novembre 2007, 23:45

ovviamente si! :)

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » mercoledì 21 novembre 2007, 8:21

anch'io avevo questo problema
devi modificare il postprocessore e "dirgli" che deve eseguire le curve come archi e non come segmenti di linea
posta il postprocessore e vediamo se qualcuno è in grado di modificarlo

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » mercoledì 21 novembre 2007, 23:11

Il problema sta nel tipo di postprocessor, se usi il G-code arc vedrai che dove è possibile Art Cam genererà  il codice esattamente come vuoi tu.
Non preoccuparti è interpretabile da tutti i cnc.
Ciao

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » giovedì 22 novembre 2007, 9:17

Rimanendo in tema,mi dite in che formato salvate i vostri file in artcam?Io li salvo nel formato G-code Arcs mm.tap è esatto?Ciao Leo

Avatar utente
aragon
Senior
Senior
Messaggi: 1442
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 23:14
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da aragon » giovedì 22 novembre 2007, 10:18

Ciao, io prima usavo "Cielle 3Axis Tool change" ma ho notato che utilizzando il post "G-Code Arcs (mm)" artcam genera il codice per la gestione degli archi che desideravi :D

Rispondi

Torna a “Artcam”