software per tornio cnc

Rispondi
Avatar utente
foxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 12:35
Località: Latina ( LT)
Contatta:

software per tornio cnc

Messaggio da foxx » domenica 18 novembre 2012, 11:42

Salve , ho un tornietto EMCO unimat 3 che va che è una favola! In america forniscono un kit specifico per trasformarlo a cnc.
Mi piacerebbe acquistarlo e montarlo. Ho già  esperienza con pantografo cnc e uso Artcam per fare i g-code dai files disegnati con Autocad che traduco con Mach3.
Prima di passare all'ordine vorrei però disegnarmi qualche pezzo e vedere come va al simulatore di ArtCam. C'è un link che mi possa dare delle dritte a partire dal disegno fino alla traduzione con Mach3?
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di walgri il domenica 18 novembre 2012, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
...chi sa fa chi non sa insegna!

Avatar utente
foxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 12:35
Località: Latina ( LT)
Contatta:

Re: software per tornio cnc

Messaggio da foxx » martedì 20 novembre 2012, 10:02

Qualcuno in grado di rispondere? O forse ho sbagliato argomento , nel forum?
Grazie
...chi sa fa chi non sa insegna!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: software per tornio cnc

Messaggio da FIREF00X » martedì 1 gennaio 2013, 1:27

scusa ma se hai gia esperienza con il pantografo, non capisco quale sia il problema, nel senso che come procedi per pezzi da fresare, allo stesso modo puoi fare per pezzi da tornire.
Se non ho capito bene cosa vuoi fare, fai un esempio.
ciao

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: software per tornio cnc

Messaggio da paverik » martedì 1 gennaio 2013, 7:45

Con la mia piccola esperienza ritengo che artcam non é un software per tornio.
Il che mi sembra chiaramente intuitivo non serve spiegare il perché.
Quello che sarebbe interessante sarebbe trovare una procedura semi automatica per "imbrogliare" artcam e generare un gcode che possa funzionare sul tornio cnc. Per ora dopo vari esperimenti non ci sono riuscito.
Ho un tornio cnc casareccio e ho già¡ rivolto la domanda agli amici del forum tempo fa, ma di soluzioni a portata di hobbysta, cioé lowcost, non se ne trovano. Un consiglio, tieni conto nell investimento di cnczare il tuo di questa necessità¡, infatti senza cam lo utilizzi al 10% delle potenzialità¡.

Riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: software per tornio cnc

Messaggio da FIREF00X » lunedì 1 aprile 2013, 9:48

Dipende da quanto sei disposto a spendere; di cadcam ce ne sono, ma se li fanno pagare, vedi featurecam, mastercam, sprutcam. Quest'ultimo esiste uan versione demo che è limitata , ma ti fa fare gia delle cosine se non erro. Anche gli altri due hanno dei demo ma non ti salvano la lavorazione .
Inoltre, essendo la tua macchina non professionale, a chi ti appoggi? mach3, colibrì ecc . Quindi dovresti trovare anche il postprocessor per uno di questi o fartelo scrivere da chi ti vende il programma.

Manudieci
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 18:27
Località: DALMINE

Re: software per tornio cnc

Messaggio da Manudieci » venerdì 6 giugno 2014, 18:08

=D> Ciao Newbie ,
mi farebbe piacere sapere se hai acquistato il Kit di conversione Americano in quanto vorrei acquistarlo anch'io.

Mi fai sapere ? Manudieci

Rispondi

Torna a “Artcam”