punto di partenza lavorazione,help!!

Rispondi
simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 16 settembre 2013, 13:14

Ciao
ho un problema sicuramente banale per i più ma io non trovo la soluzione...ho iniziato da poco,sono praticamente riuscito a fresare il particolare che mi interessa,ma non capisco come settare l'inizio lavorazione in artcam.
allora,nel 2D mi abbasso manualmente con l'asse Z fino al punto che mi interessa,faccio lo zero assi,premo invio e la macchina si alza di un tot,poi si abbassa e inizia a lavorare esattamente da dove ho fatto lo zero.
con il 3D.non trovo il modo per stabilire un esatto punto di partenza...fin che freso polistirolo per fare le prove...tutto ok,ho sfondato più di una volta ma ovviamente non e successo niente..ora però devo fresare il particolare dalla plastica..e non posso permettermi errori....non avrei mai immaginato di riuscire a disegnare e mettere in macchina il pezzo e che mi sarei perso su questo dettaglio. :?
cosa devo impostare per partire a fresare esattamente da dove voglio? grazie!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 16 settembre 2013, 23:24

nessuno che può darmi qualche indicazione?:)

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » mercoledì 18 settembre 2013, 20:55

nessuno che può aiutarmi?? continuo a non capire come impostare un esatto punto di inizio lavoro quando premo play sul programma.....ho imparato a fare la polenta ma non so come usare il fornello..ridicolo ma è cosi...... :roll:

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da loky121266 » venerdì 20 settembre 2013, 0:22

In artcam sposti il punto di origine sul pezzo e li ci fai lo zero che puo essere in alto o in basso.
Posta una foto di ciò che vuoi fare, è più semplice darti una mano.

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 26 settembre 2013, 13:01

Ciao scusa il ritardo! ho avuto degli inconvenienti..... :(
ok ti posto un immagine del lavoro che dovrei fare...
non riesco a capire come impostare lo zero di lavorazione,ogni volta quando premo play la fresa si abbassa di 3 o 4 cm,poi si alza di altrettanti e poi si riabbassa di 2o3 :?:
soprattutto vorrei capire anche quali sono i valori da impostare per decidere quanto asportare...grazie
!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » giovedì 26 settembre 2013, 13:33

Devi fare attenzione quando imposti la lavorazione nella finestra del settaggio dell'altezza del materiale che il cursore sia posizionato sul punto alto del pezzo ...controlla ..
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 26 settembre 2013, 13:54

ciao
si quello lo imposto,allora metto altezza materiale 30 ad esempio e il cursore lo tengo mezzo mm poù basso..comunque in alto...mi hanno detto di tenerlo leggermente più basso non so bene perchè...
aspett se riesco metto immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di simo4781 il giovedì 26 settembre 2013, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » giovedì 26 settembre 2013, 13:55

ecco un'immagine del riferimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 26 settembre 2013, 13:58

si sembra più o meno come la mia o sbaglio qualcosa?
forse devo impostare diversamente i valori nelle finestrelle in basso a destra??? però mi pare che li imposti in automatico il programma...... :?:

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » giovedì 26 settembre 2013, 14:21

Quindi anche cosi' ti affonda troppo all'inizio lavorazione ?

Tieni conto che la fresa affonda in base a come hai impostato il Suo affondo in Z..

Forse ho capito :
Prova ad inserire le passate multiple METTENDO 0 Sopra
e il valore negativo pari all'altezza del rilievo
Dovrebbe eseguire tante passate del valore impostato nella fresa fino a raggiungere la base del rilievo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 26 settembre 2013, 15:43

Si probabilmente sbaglio qualcosa in passate ed impostazione materiale....
praticamente succede esattamente questo,se io abbasso manualmente la fresa sul pezzo,faccio zero assi,premo play,questa si alza di circa 3 cm,si riabbassa di 3 cm si rialza e di nuovo giù ma fino a sfondare il materiale...! insomma fa 2 o 3 volte su e giù dopo che premo play....
quindi impsoto i valori come mi hai detto in passate multiple in Z.
volevo chiederti,ma come altezza del rilievo si intende il blocco completo quindi ad esempio la base spessa 3 cm più la sagoma lavorata che nel mio caso sarà  nel punto più altro 4mm,si intende tutto l'insieme??
grazie ancora!

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » giovedì 26 settembre 2013, 18:23

Per come si comporta col su e giu' non e' normale ... vedi a quanto e' settata la altezza di sicurezza
in fase di lavorazione .

Come altezza del rilievo si intende l'altezza della sagoma che hai creato non di tutto il materiale
Ovvio che se crei un rilievo di 10 mm il materiale deve essere di 15 o 20 mm altrimenti la fresa "Sfonda "

Se non risolvi invia gli screen delle impostazioni che fai perche' c'e sicuramente qualcosa di sbagliato
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

pippocolla
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 9:30
Località: livorno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da pippocolla » venerdì 4 ottobre 2013, 9:59

Salve mi aggrego a questa discussione per chiedere un chiarimento (sono molto novizio, per favore non ridete troppo se le domande sono tragicamente ovvie)

La CNC che sto' utilizzando ha un range Z che va' da 0 a -118 e per il disegno/calcolo uso artcam.



Se il pezzo che devo lavorare è 5 impostando lo 0 sulla faccia sup. del pezzo, l'escursione sara' di 0, -5 e presumo che dovrei fare il Z0 manualmente sulla sup. del pezzo.
Mi apettavo pero' con il settaggio degli offset di riuscire ad aver il percorso da -113 a -118 senza bisogno di fare il punto 0.

E' possibile?

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » venerdì 11 ottobre 2013, 18:30

ciao,purtroppo io non posso esserti di aiuto..
ho fatto qualche esperimento ma continuo a non riuscire a fare partire questa benedetta fresa dal punto che mi interessa...
secondo me artcam e stato sviluppato apposta per non essere intuitivo..un pò come se io decidessi di produrre una macchina con la prima al posto della quarta ecc...
la cosa raccapricciante e che su questo forum ci sono migliaia di post,dove gente fa domande per risolvere problemi semplici,eppure solo pochi post hanno una risposta esaustiva ed effettivamente funzionante..
nel mio caso nella fattispecie ho la necessità di poter decidere in che punto far partire la lavorazione.un pò come riuscire ad accendere un automobile.ma a quanto pare l'operazione risulta piena di enigmi.
alla fine la lavorazione l'ho eseguita,ma andando a tentoni.
per non parlare della complessità di impostare l'affondamento trà una passata e l'altre.ho utilizzato una fresa da 6 mm.imposto passo in z 3,in teoria dovrebbe fare la seconda passata scendendo di 3 mm ,e invece scende si e no di un mm.
questo è il pezzo che ho lavorato,la finitura è volutamente grossolana,la lavorazione è durata 2 ore e mezza...il pezzo misura 1000mm x 300.
l'ho fatto in un unica passata affondando ad occhio ed assecondando i su e giù che fa la fresa quando lancio il programma.

comunque questo è il pezzo che devo lavorare,vorrei farlo in 3 passate asportando 7mm per passata.il pezzo è altro 20 mm.
altro problema,per non lavorare tutto il contorno inutile del rettangolo,dovrei corcoscrivere l'area disegnando un rombo attorno al rilievo,ma li mi dice,selezionare vettore.come si fa?
grazie a chiunque riesca o sappia come impostare il programma per eseguire questo semplice pezzo in maniera corretta..:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » sabato 12 ottobre 2013, 23:57

ho un netbook e non riesco a visualizzare bene le quote, intanto mi pare che lavori con z sicurezza di 20mm e passa, quindi ogni volta torna su di 20, ti bastano 5mm, la profondità di passata la imposti nell'utensile,basterebbe leggere le istruzioni,
passmul.jpg
se lo zero è sopra e il rilievo è alto 20mm, andrai da 0 a -20
invece che circoscrivere l'area, fai un offset del pezzo giusto che ci stia la fresa, logicamente senza altezza,
hai la simulazione, li dovresti riuscire a vedere cosa succede :)

grossolanamente, con passate molto larghe
atcril.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Artcam”