ArtCam e face wizard con foto frontali

Rispondi
Avatar utente
brainbooster
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 28 luglio 2007, 19:06
Località: Bari

ArtCam e face wizard con foto frontali

Messaggio da brainbooster » venerdì 18 gennaio 2008, 7:43

Salve, qualcuno di voi sa dirmi come usare il face wizard di ArtCam avendo una foto di fronte e non di profilo?
Ci ho provato in tutti i modi ma l'effetto finale è quello di un rilievo di un rapinatore con una calza sul viso (naso schiacciato) :o
C'è gente che pagherebbe per vendersi!

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » venerdì 18 gennaio 2008, 10:57

....non puoi pretendere di più :wink:
al massimo un paio di mm di rilievo ......ed il naso, purtroppo, li supera abbondantemente :lol:

Se vuoi un bel naso, devi necessariamente disegnartelo con un programma di modellazione, salvarlo in ".stl" ed importartelo in Artcam.

Ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 18 gennaio 2008, 13:37

Ma ... non credo che l'altezza fisica del lavoro (non solo quella) c'entri con le difficoltà  del FaceWizard ...

Non dimentichiamoci che è, a punto, un istrumento di disegno libero e pertanto ben gestibile solo da una mano esperta nel disegnare ...

Qualcosa si riesce a fare se si ce la mette dell'impegno, ma ... se uno non sa disegnare a mano libera, o quanto meno realizzare lavori artistici in un qualche programma 3D, non credo sia capace di ottenere risultati importanti, tanto meno con un ritratto ... sia questo una foto laterale del modello o frontale ... e non si deve per forza fare il naso lungo per essere realistici, se lo può fare a "alto rilievo" , come nelle monete per capirci ... ma anche qui le capacità  artistiche saranno necessarie ancor di più ... comunque volevo solo dire che non c'è necessità  di "fare" l'altezza del naso per fare un ritratto ...

La pecca del Face Wizard non è tanto la difficoltà  nel gestirlo senza "cultura" del disegno, tanto quello se lo capisce subito, ma l'omissione che si fa da parte della Delcam di questo fatto ...

Qui nel link ho messo un file con un "manuale" del FaceWizard in un documento PDF, un file zippato con un video di un utente del forum di ArtCAM e un file EXE ...spero siano di aiuto ...

http://www.velleca.it/manualiforum/FaceWizard.rar

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » venerdì 18 gennaio 2008, 17:27

.....in parte, sono d'accordo con te :wink: ......la facilità  del wizard, che con quattro colpi di pulsante, ti permette di ottenere un foto-rilievo ........non può sostituirsi all'apprendimento tecnico dell'uso del soft e soprattutto al senso artistico della persona :D

in parole povere .......due colpi di pulsante, non ti faranno mai diventare un Michelangelo :wink:

Ciao

Avatar utente
brainbooster
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 28 luglio 2007, 19:06
Località: Bari

Messaggio da brainbooster » domenica 20 gennaio 2008, 6:51

Ok, ho capito la morale... :)
Grazie Velleca per il tutorial, ho capito che tra il "fare" ed il "fare bene" a volte la differenza è ben più che una parola...
C'è gente che pagherebbe per vendersi!

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 20 gennaio 2008, 15:32

Si ma attento ... non ho detto che non serve a niente ... nel senso che lo so che non l'ho detto, ma non volevo passare l'idea che non se lo deve usare ...

Magari con foto non organiche riesci ad ottenere effetti e volumi interessante ... tutto sta in perdersi un po dentro il wizard e fare delle prove ... e dopo magari riesci davvero a adoperarlo con più precisione ... ma sempre con il limite del "background" del "Knowhow" che uno porta con se ...

.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

rilievo

Messaggio da quintino » domenica 20 gennaio 2008, 18:00

voglio fare una domanda : chi di Voi ha provato il programma STENZA dell' "abacus" è un programma che dovrebbe fare "i bassorilievi", per la seconda volta mi hanno mandato l'ultimo demo, ma ancora rilevo che c'è un manuale troppo discordante e non riesco a cavarci niente di rilevante, ciao :D
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

rence
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:49
Località: Piacenza

Messaggio da rence » domenica 20 gennaio 2008, 19:51

Stenza lavora esattamente come ArtCam, nel senso che da i toni di grigio produce il modello tridimensionale, quello che dice Velleca è assolutamente vero, ci vuole un po' di "manico"

Rispondi

Torna a “Artcam”