help! bassorilievo da foto

Rispondi
*salvo95*
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 17:09
Località: Palermo

help! bassorilievo da foto

Messaggio da *salvo95* » martedì 25 marzo 2014, 21:20

ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere come realizzare un bassorilievo (in maniera decente) da una foto con artcam. quello che faccio e: apro la foto con artcam imposto la scala Z così me la porta direttamente in 3d, pulisco con lo strumento scultura ma poi dopo aver fatto il percorso utensile ma sopratutto la simulazione viene un risultato pessimo, dove sbaglio? grazie in anticipo

zerorh75
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 15:12
Località: padova

Re: help! bassorilievo da foto

Messaggio da zerorh75 » mercoledì 26 marzo 2014, 20:21

Ciao,
ci sono 2 aspetti su cui puoi lavorare.
Il primo sulla foto eliminado con Photoshop eventuali difetti dell'immagine specialmente se hai usato lo scanner per l'acquisizione. Devi anche modificare contrasti per far risualtare dettagli che ritieni importanti. Il tutto considerando che l'immagine viene vista con tonalità di grigi in cui il bianco corrisponde a una passata a 0mm e il nero alla profondità che hai definito

Per mia esperienza più una foto è dettagliata più devi ridurre il diametro della fresa e aumentare il numero di passate ed eventualmente ripetere le passate sia lungo la larghezza sia la lunghezza.
Dovrai usare una fresa raggiata o una per incisioni.

In alcuni casi ho avuto buoni risultati con una fresa 4mm raggio 2, passate ogni 0.1mm incrociate a 90°
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lvivanc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:41
Località: Roma

Re: help! bassorilievo da foto

Messaggio da lvivanc » venerdì 3 gennaio 2020, 20:12

zerorh75 ... grazie per la spiegazione mi serviva.

rosset85
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:52

Re: help! bassorilievo da foto

Messaggio da rosset85 » sabato 4 gennaio 2020, 18:20

toglitelo dalla testa....anche io ero speranzoso ma i risultati sono scadenti, soprattutto se vuoi lavorare con spessori di qualche cm....Non basta trasformare una foto in scala di grigi: ok che il bianco è a livello zero e il nero a livello più basso ma se trasformi una foto a colori in scala di grigio il colore blu scuro sarà interpretato come "livello basso" e il giallo chiaro come "livello zero" indipendentemente da dove si trovano.... Il risultato è una cag....ata.
Alternativa a questo metodo è di disegnare poligoni sulla foto e dargli forma ma è lavoro lungo e faticoso. Altre soluzioni non ne ho trovate....

Rispondi

Torna a “Artcam”