sgrossatura e finitura su artcam...

Rispondi
Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

sgrossatura e finitura su artcam...

Messaggio da jimi_dini » giovedì 24 gennaio 2008, 21:08

Salve a tutti, ho creato un disegno tribale con delle "ondulazioni" in 3d e stavo cercando di realizzarlo. Ho creato i percorsi facendo prima una sgrossatura e poi una finitura. La sgrossatura l'ho fatta con una punta da 3.175. In questo disegno ci sono punti molto vicini (< 3.175) ma profondi 4mm. Ho fatto la sgrossatura a passate multiple e tutto è andato più o meno bene, sono rimasti gli scalini tra le passate multiple, ma penso sia normale. I punti in questione sono rimasti "pieni" (non lavorati). Il secondo percorso utensile (lavorazione rilievo) l'ho fatto con una punta da 0.8 senza passate multiple. Ed ovviamente la punta si è impuntata a momento di tagliare questi 4 mm in una passata. Ok lo so ho fatto una c@zz@t@. Dopo aver sfranto due punte mi sono deciso a fare le passate multiple. Ma mi è sorto un dubbio. Facendo le pasate multiple che valori devo mettere sull'ultima passata?? minore della profondità  finale?? e poi si regola lui da solo?? Dal percorso utensile della simulazione in 3D non si capisce molto. Il mio metodo è corretto o c'è qualche cosa che mi manca??
Saluti Jimi Dini

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » giovedì 24 gennaio 2008, 22:55

per fare le passate multiple imposti il passo in z dell'utensile,la profondità  che deve fare e fà  tutto da solo
comunque c'è la funzione di rifinitura che svuota le zone dove non è arrivata la fresa più grande
in questo modo puoi fare le passate multiple solo dove serve con la fresa piccola,poi rifinisci il tutto in unica passata
posta il disegno :D

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » venerdì 25 gennaio 2008, 9:21

rambaldo1 ha scritto: per fare le passate multiple imposti il passo in z dell'utensile,la profondità  che deve fare e fà  tutto da solo
Se ad esempio la profondità  massima della lavorazione è -4.5 se io gli metto -5 lui si ferma a -4.5 o arriva fino a -5??
rambaldo1 ha scritto: comunque c'è la funzione di rifinitura che svuota le zone dove non è arrivata la fresa più grande
Quale è ?? non sono riuscito a trovarla... è la lavorazione a rilievo???
rambaldo1 ha scritto: in questo modo puoi fare le passate multiple solo dove serve con la fresa piccola,poi rifinisci il tutto in unica passata
posta il disegno :D
Questo è quello che cerco... potresti dirmi la sequenza che usi tu??
Il disegno è quello del mio avatar...
Grazie per l'aiuto.
Saluti Jimi Dini

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » venerdì 25 gennaio 2008, 12:58

Forse l'ho trovato.... "Ripresa di finitura 3d" potrebbe essere quello??

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » venerdì 25 gennaio 2008, 23:14

jimi_dini ha scritto: Se ad esempio la profondità  massima della lavorazione è -4.5 se io gli metto -5 lui si ferma a -4.5 o arriva fino a -5??

scusa ma non ho capito

allora nelle caratteristiche dell'utensile ,in alto a sinistra c'è la quota del passo in z predefinito (che comunque puoi cambiare quando imposti la lavorazione)
quello è lo step massimo che fà  l'utensile
se imposti come step 1 mm e la profondità  è 5 mm fà  5 passate da 1 mm, se la profondità  è 4,5 mm fà  5 passate da 0,9 mm se è 4 mm fà  4 passate da 1mm
se metti come step in z 5 mm e la profondità  è 4,5 mm fà  una sola passata da 4,5 mm

spero di aver interpretato bene la domanda

il percorso di rifinitura è quello

non ho mai eseguito una lavorazione del genere, comunque la sequenza giusta dovrebbe essere quella
sgrossatura,ripresa di finitura 3d, finitura
ci vogliono un pò di prove per trovare le dimensioni giuste degli utensili, ma vedo che sei sulla buona strada

per disegno intendevo quello in 3d che intendi realizzare ,per fare qualche simulazione
ciao

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » sabato 26 gennaio 2008, 10:39

rambaldo1 ha scritto: scusa ma non ho capito

allora nelle caratteristiche dell'utensile ,in alto a sinistra c'è la quota del passo in z predefinito (che comunque puoi cambiare quando imposti la lavorazione)
quello è lo step massimo che fà  l'utensile
se imposti come step 1 mm e la profondità  è 5 mm fà  5 passate da 1 mm, se la profondità  è 4,5 mm fà  5 passate da 0,9 mm se è 4 mm fà  4 passate da 1mm
se metti come step in z 5 mm e la profondità  è 4,5 mm fà  una sola passata da 4,5 mm

spero di aver interpretato bene la domanda
Hai capito alla perfezione, e la tua spiegazione ha fatto capire a me come si comporta artcam
rambaldo1 ha scritto: il percorso di rifinitura è quello

non ho mai eseguito una lavorazione del genere, comunque la sequenza giusta dovrebbe essere quella
sgrossatura,ripresa di finitura 3d, finitura
ci vogliono un pò di prove per trovare le dimensioni giuste degli utensili, ma vedo che sei sulla buona strada
sto cercando di provare, al momento ho abbandonato l'immagine e sto utilizzando un'immagine di prova fatta apposta per verificare i movimenti. Si tratta di una "V" molto stretta che dovrebbe richiedere per la finitura dell'angolo misure sempre più strette per la finitura.
rambaldo1 ha scritto: per disegno intendevo quello in 3d che intendi realizzare ,per fare qualche simulazione
ciao
Intendevo che stavo cercando di realizzare il mio avatar in 3d.
Saluti e grazie mille per l'aiuto.
Jimi Dini

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » sabato 26 gennaio 2008, 11:54

per curiosità , che simbolo è?

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » domenica 27 gennaio 2008, 19:12

Hai presente il simbolo accanto al mio nome???

Immagine
Saluti Jimi Dini[/img]

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » domenica 27 gennaio 2008, 19:54

si, lo avevo capito, ma cosa significa? :D

Avatar utente
jimi_dini
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 18:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da jimi_dini » lunedì 28 gennaio 2008, 9:12

bella domanda. Lo comprai ad un mercatino, in una bancarella indiana. C'era scritto "fuoco", ma in altre bancarelle lo stesso segno diventava a volte "coraggio" a volte "forza", insomma non è ben chiaro :lol: , ma a me piaceva la linea e le forme, e da allora l'ho sempre portato, conta che me ne sono fatto fare uno in oro bianco :shock: . Diciamo che è diventato il mio marchio di fabbrica.
Saluti Jimi Dini

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » lunedì 28 gennaio 2008, 10:15

:D

Rispondi

Torna a “Artcam”