Lavorazione di un pezzo 3d in Artcam

Rispondi
windson
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:10
Località: Pescara

Lavorazione di un pezzo 3d in Artcam

Messaggio da windson » sabato 26 gennaio 2008, 19:00

Ciao a tutti, sono un neofita di Artcam e vi scrivo per chiedere consigli per lavorare un pezzo di legno generando i percorsi utensile a partire da un file di 3dStudio. Ho gia fatto qualche prova importando il file 3ds, impostando la grandezza del pezzo di legno grezzo, le frese per la sgrossatura e la finitura solo che mi sono accorto che, simulando, la fresa lavora su tutto il pezzo grezzo mentre a me interesserebbe farla lavorare solo intorno al pezzo che ho disegnato con 3d studio, anche perchè tutto intorno ci sono gli staffaggi che tengono fermo sul piano il legno. Esiste un modo per far seguire al percorso fresa i contorni del pezzo disegnato?
In più, siccome la lavorazione prevede che io rigiri il pezzo avrei bisogno anche di sapere se è possibile lasciare un po' di materiale in alcuni punti intorno per far si che il pezzo non si separi dal restante legno prima di aver lavorato anche il secondo lato.
Se pensate che Artcam Pro9 non sia il più indicato per questo tipo di lavoretti, potreste gentilmente indicarmi un software semplice che abbia queste funzioni?
Grazie!

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » sabato 26 gennaio 2008, 19:06

devi selezionare l'opzione che lavori all'interno del vettore selezionato
per lasciare un pò di materiale, devi impostare la profondità  di lavorazione che vuoi
posta il file 3d se puoi

windson
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 22:10
Località: Pescara

Messaggio da windson » sabato 26 gennaio 2008, 20:04

Allego il file 3ds zippato che sto usando per fare qualche prova.
Come faccio a selezionare il vettore dentro il quale lavorare?