il mio problema è questo:
fino a qualche settimana fa creavo file con artcam, impostavo come percorso utensile "lavorazione lungo vettore" e sceglievo come utensile quello fornitomi dal venditore della cnc! (vedi foto)
come postprocessor sceglievo quello fornito da donektools e tutto funzionava bene anche se a volte la lama, prima di sollevarsi da una figura 2d per procerede alla successiva, prima di staccarsi dal piano, effettuava una piccola rotazione creando un leggero strappo del foglio (taglio cartoncini da 3mm di spessore) (a rigor di logica dovrebbe ultimare l'ultimo angolo, alzarsi e poi ruotare per dirigersi verso la successiva figura da tagliare).
Ora mi succede questo...senza aver toccato (credo) nulla nelle impostazioni sia di mach3 che di artcam, e sia provando file nuovi che vecchi già tagliati bene in precedenza, quando vado a tagliare ad esempio un quadrato, la lama affonda per iniziare la lavorazione, si alza, gira per tagliare l'altro lato, riaffonda ma la punta non cade perfettamento sullo spigolo, ma un pò prima (esternamente rispetto alla figura 2d), e quindi ho un lavoro non pulito perchè togliendo il pezzo inciso ho il foglio con dei tagli che non c'entrano nulla! non so se ho reso l'idea!
se volete vi posto le foto dell'errore!
intanto vi allego le foto della lama in questione e di come è impostata come utensile!
non capisco come mai ha sempre funzionato e all'improvviso qualcosa è cambiato ma proprio non so cosa! ho modificato qualche parametro di mach3?
grazie mille in anticipo
Filippo