Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Rispondi
Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da imola2 » mercoledì 7 ottobre 2015, 18:14

Salve a tutti,
come da titolo, mi trovo un po' impacciato a risolvere questo problema...
Ho disegnato in artcam una figura 2d da tagliare, e siccome dovrei farne 150, ho pensato di creare, con lo strumento "serie" di artcam, 10 colonne e 15 righe per avere il quantitativo giusto. Fin qui tutto ok, anche il percorso utensile è ok... quando però ho iniziato a lavorare, il percorso utensile generato da artcam, non aveva una sequenza continua di fresatura, nel senso che non seguiva una colonna dal basso verso l'alto o viceversa, ma dopo che magari ha fresato per una colonna intera, si è spostato alla fine di una colonna saltando la parte centrale della stessa per esempio... questo fenomeno ha generato il mancato taglio di alcune figure perché, avendo lasciato il minimo spazio indispensabile fra le figure, alcuni pezzi sono rimasti senza materiale ai lati, con un conseguente distacco senza essere profilati.
Vorrei chiedervi se magari conoscete una scorciatoia in artcam, che mi permetta di obbligare il percorso dell'utensile prima di muoversi a tagliare il pezzo seguente.
Grazie in anticipo... :wink:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da tequyla » mercoledì 7 ottobre 2015, 20:37

Ciao... non conosco Artcam... ma io avrei risolto semplicemente usando un sottoprogramma ed un programma principale...

M98 Pnnnn#### è il codice che richiama un sottoprogramma in Fanuc Iso Code, dove #### indica il nr. del programma da richiamare e nnnn il nr delle volte che il programma deve essere ripetuto... p

Se ad asempio devi fare 10 righe con 5 colonne di fori da Ø10 interasse 20 (ma può ovviamente essere qualunque altra forma...) puoi fare:

prg principale

G92 X0 Y0 Z0
G91
G01Z-1000F3000
M98 P105555
G00X-20000
M98 P105555
....
G01Z1000
G00G90G40X0Y0Z0
M30

sottoprogramma (in questo caso O5555)

G01Z-500
G01G42D02X500
G02I-500
G02X-500Y-500I-500
G01Y500
G01Z500
G01G40X2000


Si potrebbe anche in maniera più elegante (e che consuma meno tempo macchina) fare una riga con l'interasse in aumento ed una con l'interasse in diminuzione usando due sottoprogrami diversi...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da _GABBER » mercoledì 7 ottobre 2015, 23:36

ho usato ben poco artcam....ma ricordo che ci sono le funzioni "nesting" e "ordine di lavorazione"...non so se ti possano aiutare in qualche modo

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da imola2 » venerdì 9 ottobre 2015, 18:43

tequyla ha scritto:Ciao... non conosco Artcam... ma io avrei risolto semplicemente usando un sottoprogramma ed un programma principale...
Si si, su controlli industriali so come districarmi, in artcam, quando generi un percorso utensile, il CAM fa dei suoi percorsi, magari anche senza una sequenza logica come capita per il mio lavoretto.
_GABBER ha scritto:ho usato ben poco artcam....ma ricordo che ci sono le funzioni "nesting" e "ordine di lavorazione"...non so se ti possano aiutare in qualche modo
Il nesting in artcam è una funzione che ti permette di tagliare i pezzi del tuo lavoro, inserendoli in automatico e alla rinfusa, in uno spazio minimo di materiale, avendo così meno spreco.
L'ordine di lavorazione che tu dici, credo che sia esattamente "Ordinamento percorso utensile" giusto?
Credo che tu abbia ragione, perchè aprendo l'aiuto nella sua finestra, parla di un po' di modifiche che si possono apportare nel percorso utensile... devo provarlo...
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da imola2 » venerdì 9 ottobre 2015, 19:34

Problema risolto... bravo GABBER e grazie =D> =D> =D>
Avevi ragione, la funzione ordinamento percorso utensile, permette di impostare manualmente il percorso appunto...
Allego alcune schermate che ho fatto per provare la funzione:
Sequenza automatica
Sequenza automatica (Medium).jpg
Sequenza manuale
Sequenza manuale (Medium).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Sequenza di taglio per lavorazioni in serie

Messaggio da _GABBER » venerdì 9 ottobre 2015, 23:06

contento di esserti stato di aiuto :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Artcam”