Realizzare il profilo di una figura 2D

Rispondi
Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » mercoledì 21 ottobre 2015, 21:08

Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto. Avrei necessità di creare il profilo 2D di una figura su Artcam.
Mi spiego meglio.
Nella foto allegata mostro due cerchi. Quello che vorrei che Artcam mi realizzasse sarebbe il profilo tutto attorno alla loro forma realizzato all'interno del mio grezzo. Questi due cerchi però non si trovano sulla superficie, ma più in basso, in un punto già forato che possiede lo stesso profilo. E' possibile fare ciò su Artcam? Forse non mi sono spiegata bene :roll:

Attendo vostri commenti :cry:
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 21 ottobre 2015, 21:27

Un cerchio lo vedo ( ma dove sta?),
mentre invece l'altro non lo vedo! :shock:
( :mrgreen: )

f.sco

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » giovedì 22 ottobre 2015, 11:27

Ups, dimenticato #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da ken_ken2 » sabato 24 ottobre 2015, 13:09

Ciao

Il file a me da problemi di apertura su AC e altri software......

Una foto normale...? :wink:

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Angolopiatto » sabato 24 ottobre 2015, 13:15

Pure a me,
non mi riesce di visualizzarlo nel mio pc...


f.sco

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » sabato 24 ottobre 2015, 13:59

Non so perché.
Comunque sono dei semplici cerchi che rispetto alla superficie del materiale (che ha come altezza ad esempio 18 mm) si trovano 9 mm sotto.
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » mercoledì 28 ottobre 2015, 18:40

Eccoli qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:24

Paleshy

Vedo due dischi sullo stesso piano ora vuoi fare dei fori in questi dischi?
una svuotatura 2D?

Altro?

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » mercoledì 28 ottobre 2015, 21:20

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto integrale del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

Ciao,

Quello che vorrei realizzare è il profilo di questi due dischi che in realtà si trovano a metà altezza del mio grezzo.
Voglio dire la mia tavoletta di legno è spessa 20mm? Questi dischi sono posizionati ad altezza 10. Io vorrei che partendo dal mio 0 pezzo, il macchinario scendesse a -10 in Z (considerando che lì c'è già un foro con la stessa forma) e mi creasse un profilo, circolare, che segua la figura.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 29 ottobre 2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile rimosso-AVVISO
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 29 ottobre 2015, 11:28

Se ho capito bene....

In Artcam realizzi due cerchi dove vuoi tu e poi nei cerchi fai la lavorazione a profilatura o svuotatura che "sia", poi imposti il materiale a 20mm e discesa finale dell'utensile a 10mm da quello che dici ho dedotto questo, spero che sia quello che cercavi.

A volte capita anche a me! di chiedere delucidazioni su qualcosa ma commetto l'errore di dare per scontato che chi legge sappia già tutto ciò che devo fare, ma la verità è che chi legge non sa o non si è mai trovato ad eseguire quella particolare lavorazione....dico questo per chiarire di non volermene se non ho capito... :lol:

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » venerdì 30 ottobre 2015, 9:28

buongiorno,

scusa forse sono stata poco chiara. Allora io realizzo occhiali.
La mia lavorazione parte realizzando l'occhiale che a fine di tutto rimane attaccato da dei ponticelli. Quello che io vorrei realizzare sono 2 cose:

1) Partendo dal punto di origine, il mio 0 pezzo, il macchinario mi scende all'interno del foro che ospiterà la lente e mi crea un percorso circolare che riprende il profilo. Se l'occhiale è spesso 5 mm, io vorrei piazzare la fresa a 2,5 (quindi metà del suo spessore) e far partire un profilo di quella lente che in realtà, con una fresa particolare, andrà a creare un canale che sarà l'alloggio della lente.

2) Ogni volta che finisco la finitura, utilizzando frese molto piccole tipo da 1,5/1,8 mm la lavorazione mi lascia tutte le tacche verticali dei passaggi della fresa. Il percorso del profilo in questo caso mi servirebbe per pulire i bordi in modo che siano lineari. Al momento lo faccio io utilizzando dei cerchi abrasivi montati su dremel, ma questo lavoro preferirei lo realizzasse il macchinario così da rispettare quanto più possibile le misure già piccole caratteristiche degli occhiali.
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da ken_ken2 » domenica 1 novembre 2015, 10:54

OK ora e molto più chiaro cosa devi fare anche per chi ti deve aiutare.
Credo che tu dopo una lavorazione 3D o 2D che sia hai gli "scalini" tipici della sgrossatura, come ti accennavo prima puoi fare una profilatura creando un vettore che segua il profilo facendolo più grande di qualche decimo...riesci ad eseguire questo tipo di lavorazione?, se ho capito usi artcam quindi non dovrebbe essere difficile farlo....

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da gianluca_g » domenica 1 novembre 2015, 11:36

perche' non usi una fresa per occhialeria? ce ne sono che creano il bisello ed hanno il tagliente sul gambo, in modo da realizzare il bisello e la finitura interna in una sola passata e con la certezza che la profondita' del bisello resta costante, che e' una cosa fondamentale in un occhiale.

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da Paleshy » domenica 1 novembre 2015, 12:07

Ciao ragazzi,

ken_ken2: allora io conosco ancora davvero poco Artcam. L'idea di creare un profilo dell'interno c'è, è proprio quella, solo che non so come farla. L'occhiale viene esportato come un unico modello, già curvo, per cui non so materialmente come seguire la curva del cerchio. La dovrei disegnare manualmente o si può esportare il cerchio 2D e spiaccicarglielo sopra? Ed in quel caso come faccio a posizionarlo all'altezza giusta, che segua la curva dell'occhiale e che percorso utensile dovrei scegliere? @_@

gianluca_g: sì, sono a conoscenza dell'esistenza di frese per l'occhialeria, ma l'azienda famosa per questo che ho contattato mi ha comunicato che le loro frese non sono adatte per il legno. Questo non è un problema perché dove mi fornisco per le altre frese, me ne hanno progettata una proprio come desidero, solo che essendo realizzata apposta ha un costo che vorrei affrontare solo nel momento in cui ho piena padronanza del lavoro. Nel frattempo nel prototipo posso lavorare con una fresetta a disco che mi crea comunque il canale. In questa fase di prototipazione non mi interessa la finitura ma capire se quella cosa la riesco a fare con la CNC.
P.S. ho letto in un altro argomento che hai disegnato occhiali per tanti anni, sarebbe bello poter apprendere qualcosina da te 8-[
P.S del P.S. Ho visto i tuoi lavori! Ma sei un pazzo!!!! =D>
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: Realizzare il profilo di una figura 2D

Messaggio da gianluca_g » domenica 1 novembre 2015, 12:32

che sono pazzo e' sicuro :)
non preoccuparti che quelle frese vanno bene per il legno, certo che non sono consigliate se devi fare 2000 occhiali al giorno, ma non credo sia il tuo caso. e si, ho progettato occhiali (a attrezzature per produrli) per una vita, chiedi pure quello che vuoi, immagino che la procedura per fare occhiali in legno sia molto simile a quella per occhiali in plastica.... come primo consiglio, leggo adesso che il modello dell occhiale che hai tu e' gia curvo. questo e' un problema perche in nessun modo puoi fresare il bisello correttamente. dovresti fresarlo in piano e poi dare la piega con uno stampo, come si fa con la plastica. prima dritta: se hai investigato le caratteristiche di curvatura delle lenti avrai incontrato formule complicate per calcolare la sfera di piegatura della montatura (base). un sistema empirico e che da risultati accurati e' dividere 523 per la base. di solito le montature in plastica hanno base 4 o 6, quindi ad esempio 523/4 = 130.75 e questo e' il raggio della sfera che la montatura deve avere per accogliere la lente. Adesso mi hai fatto venire voglia di farmene un paio hahahahaha

spero che questo ti sia utile e come sempre chiedo scusa per gli accenti mancanti, ma la tastiera del mio computer non ha le lettere accentate :)

Rispondi

Torna a “Artcam”