Cambio utensile manuale

Rispondi
elenamauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 9:08
Località: pisa

Cambio utensile manuale

Messaggio da elenamauro » venerdì 11 marzo 2016, 10:24

Salve a tutti volendo fare una lavorazione 3d devo selezionare una fresa x la sgrossatura e una x la finitura e fin lì tutto ok....ma non avendo il cambio automatico mi chiedevo va bene salvare e importare le due lavorazioni separatamente ma quando andrò a cambiare l'utensile come lo ritrovo il punto di i inizio se la sgrossatura mi ha mangiato il materiale? Lo tiene in memoria e sa lui dove andare per forza iniziare la finitura anche se non gli do il punto di origine? No perché cambia anche l'altezza visto che il materiale di partenza è sicuramente più alto che dopo la finitura.... :|
Grazie mille a chi mi risponderà....

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Cambio utensile manuale

Messaggio da Diego » venerdì 11 marzo 2016, 14:28

hai un tastatore per misurare le frese?
hai la possibilità di lasciarti un "quadrattino" di materiale in un angolo del tuo pezzo (per poi fresarlo in finitura) come riferimento G54 Z0?

se non hai nessuna delle due possibilità puoi (come facevo io) prendi un blocchetto di qualsiasi materiale, lo appoggi al piano di lavoro (deve essere più alto del grezzo).

prendi nota a che quota di G53 Zx è il mandrino al momento che la punta tocca il blocchetto... (tecnica della carta che scorre non scorre se vuoi)
fai la lavorazione...
al cambio utensile porti il mandrino a G53 Zx... ci metti la fresa T2 fissata morbida... metti sotto il blocchetto e abbassi o alzi solo la fresa (non il mandrino CNC) finchè tocca il blocchetto... fissi la fresa = stessa lunghezza offset di prima. :mrgreen:

puoi evitare il blocchetto appoggiandoti al piano della cnc... più rischioso le prime volte... prendi mano prima. con questo sistema hai Tx infiniti...
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elenamauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 9:08
Località: pisa

Re: Cambio utensile manuale

Messaggio da elenamauro » venerdì 11 marzo 2016, 14:49

Grazie mille sei stato gentilissimo!!! E grazie anche dell'esempio!!!! :D =D>

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Cambio utensile manuale

Messaggio da Diego » venerdì 11 marzo 2016, 15:06

grazie...
il prox acquisto fatti un tastatore... costa poco e una macro fatta bene ti dara mille soddisfazioni... credimi :mrgreen:
Buona fresatura
ciao

Rispondi

Torna a “Artcam”