post processori di art cam

Rispondi
Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » mercoledì 4 maggio 2016, 16:17

Buonasera signori vorrei aprire questa discussione in merito ai post processori di artcam perche' sto diventanto pazzo epilettico se non trovo una soluzione.
premetto che ho realizzato un pantografo a controllo numerico dalla A alla Z e credevo che fosse la cosa più difficile del progetto, invece è stata una passeggiata a costruirlo, mentre trovo difficoltà nel farla funzionare.
Mi spiego meglio la macchina funziona correttamente non perde passi ed è molto precisa, solo che quando in artcam disegno anche una singola lettera quando vado per aprire mach3 e carico il gcode creato tanto per cambiare la lettera disegnata non la trovo nel piano di lavoro e già il programma non si avvia in lavorazione in quanto va fuori i limiti software. io credo che sia un problema di postprocessore che tra l'altro ne ho provato di diversi già suggeriti in questo meraviglioso forum.
chiedo cortesemente ed umilmente se qualcuno è disposto ad aiutarmi.
poter avviare il mio pantografo con una semplice scritta incisa del mio nome per me sarebbe come vincere la champions league. grazie a tutti in anticipo.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » mercoledì 4 maggio 2016, 16:50

Le informazioni sono poche per una diagnosi, ma non penso si tratti di un problema di postprocessore. La prima cosa da verificare sono le unità di misura, cioè se il lavoro al cam è in mm, e se mach3 è settato allo stesso modo. Poi verificare che in mach3 le coordinate per i movimenti siano settate su valori assoluti e non incrementali. Dopodichè verificare che effettivamente le dimensioni dell'area di lavoro corrispondano ai limiti software. Aprendo il g.code con un editor tipo il notepad, capisci subito se hai impostato male qualcosa lato cam oppure se è l'interprete lato macchina ad avere parametri errati. Nel caso non ci riuscissi, comprimi il file ed allegalo al messaggio così lo verifichiamo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » mercoledì 4 maggio 2016, 18:02

Grazie mille per la tua risposta ho controllato e mi sembra tutto nella norma almeno per quelle che sono le mie scarse nozioni ti faccio una domanda per te semplicea a me mi tormenta ma l'asse y e quello che va e viene di fronte a me giusto? Invece quello x e quello che va a destra e sinistra vedendo la macchina difronte. Illuminami ti prego.!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » mercoledì 4 maggio 2016, 20:28

Si, la nomenclatura è quella.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 9:59

Ciao vdeste grazie mille per i tuoi consigli utilissimi mi hanno tolto ogni dubbio su ciò che io non sapevo. Ti volevo chiedere una cosa visto che sei gentilissimo e molto disponibile con me. Mi puoi aiutare per quanto riguarda gli step/mm per la mia macchina? Ti elenco i componenti motori della lons-motor. Nema 34 montati direttamente su vite trapezia 16 passo 4. Come risalgo agli step mm ? Grazie anticipati

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » venerdì 6 maggio 2016, 10:18

Per il calcolo bisogna fare questo ragionamento:

Vite passo 4 : ogni giro di vite spostamento di 4 mm
Motore 200 passi passi giro ( standard) = 200 passi x 4 mm. Step per mm = 50 ( 200/4)

Vite in presa diretta : nessuna correzione richiesta, altrimenti applicare il rapporto di riduzione
DRIVER settato a passo intero = nessuna correzione richiesta
driver settato a mezzo passo = X 2
driver settaro a 1/8 passo = X 8
driver settato a 1/16 passo = X 16
ecc . ecc.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 11:19

Grazie come sempre se posso approfittare a dirti il modello del mio driver mi puoi dare i parametri per settare correttamente su un valore 1/1? Il modello del driver e dm860a della longs-motor. Se pi dai il giusto settaggio per sfruttare al massimo anche la corrente ai motori. Grazie come sempre.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » venerdì 6 maggio 2016, 12:52

Non ho mai utilizzato i driver che hai tu, comunque dal primo manuale che ho trovato su internet, mi pare di capire che danno in uscita fino a 8A e sopportano una tensione fino a 80V. Riguardo all'alimentazione dei driver più V ci sono meglio è, ma in ogni caso, per prudenza è opportuno mantenersi anche una decina Volt sotto gli 80. Relativamente alla corrente dovremmo sapere quanti A sopportano i tuoi motori. Relativamente poi al settaggio del passo mi pare di capire che il driver parte dal mezzo passo, impostando i dip 5 6 7 8 tutti su ON, ed in questo caso avresti 100 step/mm.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 13:03

Grazie mille vdeste oggi pomeriggio provo ad impostere questi valori da te suggeriti e sono certo che funzionerà alla grande perché grande sei tu col tuo sapere e la tua grande generosità nel rispondere ai miei messaggi di aiuto.

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 16:30

Ciao vdeste ho inserito i parametri che mi hai suggerito e come al solito ci hai azzeccato sei un CAMPIONE!!!!!
Ho fatto delle prove per incidere una lettera 25 mm e le misure corrispondono al centesimo.
A proposito di lettere ti chiedo un altra cosa quando scrivo per esempio RODA e poi la porto in mach3 per la "stampa" esce sul piano di lavoro una lettera sola e piccolissima talmente piccola che non la si può incidere da cosa dipende questo errore. Ho provato a he altri post processore ma fa lo stesso errore. Mi potresti illuminare cortesemente?

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 19:03

Vdeste mi sai dire qualcosa in merito al problema che ti ho indicato sopra?

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » venerdì 6 maggio 2016, 21:24

Buonasera signori qualcuno mi saprebbe dire se con la demo di mach3 non si riesce a fresa re un nome o una seri di lettere insieme. Ho un forte dubbio che io uso una demo.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » sabato 7 maggio 2016, 14:18

Leggo solo ora. La demo di mach3, se non è cambiato qualcosa ultimamente, si ferma a 500 righe di codice, quindi è plausibile che non riesci a completare la scritta per questo motivo. Riguardo alle dimensioni, sicuramente è qualche differenza di impostazione tra il cam e mach3. Posta i g.code della scritta così lo controlliamo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cosimo candita
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 11:46
Località: Francavilla Fontana

Re: post processori di art cam

Messaggio da Cosimo candita » domenica 8 maggio 2016, 9:29

Buongiorno vdeste grazie per la tua risposta non ti preoccupare per il ritardo nella risposta già è tanto che mi rispondi perché vedo che non tutti sono disponibili. Comunque detto questo grazie alle tue dritte ho risolto anche questo problema infatti stavo lavora do con una versione demo di mach3 ora invece con la versione licenziata e tutto pou chiaro e semplice far partire la mia fresa. Ti chiedo se posso come si fa Fer far partire la fresa da un punto che voglio io sul piano di lavoro? Perché quando azzero l'utensile e poi do avvio lavorazione parte da un punto che io non voglio. Come si fa mio caro amico aiutami come sempre.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: post processori di art cam

Messaggio da vdeste » lunedì 9 maggio 2016, 9:26

Io non è che ho capito bene cosa intendi !! La lavorazione parte da dove sta scritto nel nel g-code che di solito inizia posizionando gli assi in X 00 e Y 00 Z 00+(quota sicurezza), che corrispondono alle coordinate dove tu ti sei azzerato sul piano. Poi da lì si sposta nel punto di inizio della lavorazione, e quello lo dedice il cam in base ai suoi calcoli, tenendo conto di alcuni parametri.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Artcam”