Neofita - Z risale a ogni passata

Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da mordor » lunedì 22 agosto 2016, 9:25

Salve, sto accendendomi a fare il mio primo lavoro con la cnc appena finita ( dopo 2 anni :twisted: ), cioè forare il piano.
Ho eseguito il disegno stl in cad e importato come rilievo, percorso utensile di sgrossatura con candela 2 taglienti da 6mm e sovrametallo al minimo e eseguo tutti i fori.
Imposto rampa, ecc tutto bene. Metto in fresa il gcode con mach3, setto uno 0 pezzo alto e premo start... tutto bene, tranne che ogni affondo sul foro poi la Z ritorna su alla safe Z impostata su Artcam di 3 mm sopra al pezzo per poi riaffondare... aumentando notevolmente i tempi di esecuzione dei molti fori ( utile alla pulizia e al raffreddamento, ma non essendoci movimenti in xy non ci sono fissaggi da scavalcare ).
Qualcuno sa dirmi dove trovo l'impostazione di tale ritorno a ogni passata in modo da eseguire una rampa ascendente continua ? Grazie e scusate la banalità

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da Diego » martedì 23 agosto 2016, 7:14

controlla il tipo di foratura che hai selezionato... esistono tipi di forature con risalita per pulire la punta dal truciolo...
di solito si può scegliere tra forature, forature profonde, foratura rottura truciolo, ecc ecc ogni foratura selezionata genera un g-code con "caratteristiche" diverse.. .caratteristiche di risalita di Z...

John78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:34

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da John78 » domenica 31 dicembre 2017, 14:15

Ciao, riesumo questo argomento per un problema simile. Quando devo fare una sgrossatura di una tasca succede che a ogni passata l'utensile mi risalga in posizione di sicurezza. Ovviamente poi quando ritorna giù passa la maggior parte del tempo a vuoto, con uno spreco di tempo notevole. C'è un modo per evitare questi movimenti inutili oppure ci sono altre lavorazioni che posso utilizzare? Grazie a tutti per l'interessamento.

scj

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da scj » lunedì 1 gennaio 2018, 15:11

Che versione di artcam usi?

John78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:34

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da John78 » lunedì 1 gennaio 2018, 17:02

Giusto, dimenticavo, la 9.1

John78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2017, 13:34

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da John78 » martedì 23 gennaio 2018, 13:16

Nessuno che mi sa dare una dritta? Grazie...

scj

Re: Neofita - Z risale a ogni passata

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 16:25

Vado a memoria.
Mi pare che artcam non permetta questo. Non almeno nelle versioni vecchie. Le nuove non so come si comportano.
Bisogna ridurre al minimo lo z di sicurezza nella lavorazione e aumentare, per quanto possibile, la velocità di discesa. In realtà manca un vero controllo su questo fronte. Ovvero quando lo z scende da z di sicurezza sino al livello ove siamo arrivati in fresaturanel g code artcam piazza la stessa velocità di affondamento, come se stessimo entrando nel materiale.
Mettesse un g0 sino alla quota già fresata non saremmo qua a discuterne.
Spero magari di poter essere smentito a breve da qualcun'altro.

Rispondi

Torna a “Artcam”