Problemi con rilievi in ARTCAM

Rispondi
Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Messaggio da alamen » sabato 5 aprile 2008, 21:32

La dimensione e' piccola , 52 cm x 34 .......L'ho fatto per provare, perche' non pensavo che sarebbe venuto così....Visto dal vivo e' meglio.
Dunque .........Aperto il file come foto gli ho dato
Z Min 0.9 Z Max 2.2........quando facevo altre prove questi valori mi spaventavano non poco pensando che la fresa sarebbe andata giu' a "Piombo"........Invece il Programma praticamente fa la Differenza tra i due valori e quella "DOVREBBE" essere la profondita' effettiva del rilievo
ma secondo me subentrano altri fattori che ancora non comprendo.
POI........Gli ho dato circa 0.3 mm di Offset materiale.......e ..........
....... Ho dato in Pasto a Mach3.
Secondo me dare l'Offset materiale serve a dare al rilievo un po' piu' di
definizione nel caso in cui dall'immagine, la fresa non dovesse farcela a inciderealcuni dettagli.
Il Bulino e' 0.2. Ma aumentando le dimensioni si possono usare i bulini
con la punta un po' piatta (Non so come si chiamano) e quindi si potrebbe aumentare passo e feedrate , Quindi il Tempo di esecuzione sarebbe
accettabile per il tipo di lavorazione ( Credo) . Per Questo, andando "Calmo" ci ho messo 40 Minuti :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 5 aprile 2008, 22:29

Tu hai Insignia 9 se non sbaglio ... vero ?

Non ho capito molto la Z dove l'hai impostata ... nell'Edit dell'utensile ? ...

E se non fosse molto posteresti una foto del risultato a video nella schermata di ArCAM ... cosi per avere una idea di quello che è perché per dire la verità  non si vede bene ...

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Messaggio da alamen » sabato 5 aprile 2008, 23:45

Ho Artcam 9 pro, non so se vi e' inglobato Insigna, Comunque la "Z"
la imposto quando apro il File salvato sul PC, me lo chiede ancora prima di vedere l'Immagine in Artcam, non so se per la tua versione e' lo stesso
Non posso postare la schermata della simulazione fatta perche' ho lavorato su un'altro PC, ma e' relativamente chiara , nel senso che quando io stesso l'ho vista pensavo che sarebbe venuto fuori uno schifo.
Calcola che io, con gli utensili , almeno per ora "Inganno" Artcam:
in questo caso ho scelto come utensile quello dello screenshot , mentre
invece sotto ho un bulino 0.2.
forse sbaglio ma per fare la lavorazione piu' Grande, tipo Un 20 x 15 cm
si dovrebbe usare proprio quell'utensile in modo da poter aumentare il passo e la velocita' in Feedrate.
PS: Ho rifatto il tutto su questo PC ....ecco le schermate.....Ma il lavoro
Finito viene molto meglio di cosi'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 0:19

Ma non devi "ingannare" ArtCAM ... puoi creare il tuo utensile esatamente come li hai in realtà  ...

Se no come fai a gestire i risultati nei modelli che lavorerai ...

.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Messaggio da alamen » domenica 6 aprile 2008, 0:51

La vedi la schermata "Modifica Utensile" ? beh io li dentro , ancora, non so che valori metterci, anche perche' quando compro una fresa o un bulino c'e' indicato il diametro ma.........per esempio tutte quelle voci (Valori) io da dove le vado a prendere ? Ho provato, e se te ne manca pure uno e non lo inserisci "giusto" non ti fa chiudere l'utensile.
Magari postami qualche esempio di "Nuovo Utensile"

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 1:39

Ma Alamen ... allora non eri tu qui ? ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=1821



.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Messaggio da alamen » domenica 6 aprile 2008, 2:10

Ero Io .....Ero Io...ho pure Letto, cercando di memorizzare , ma ancora non mi ci raccapezzo, come ho gia detto non ho tantissimo tempo , anzi , meno.......anche le piccole prove le faccio nei ritagli..........Mi ci mettero' con piu' impegno. Fra un po' dovro' cominciare pure il trasloco dell'Attivita'
ma cerchero' di imparare a breve. :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 6 aprile 2008, 3:30

... :dontknow: ...

Se hai difficoltà  con qualche termine chiedi e vedrò di aiutarti ...

Non è difficile ... solo che si deve un po capire la relazione fra i diversi parametri ... tutto qua ... niente di estremamente complicato ... solo devi abituarti ...

Ovvio che i parametri che imposti per lavorare il legno non saranno gli stessi per lavorare l'alluminio ad esempio ma neanche tanto diversi ...

Devi solo rispettare il limite dell'utensile che di solito nelle tabelle dei fabbricanti ci sono, velocità  di rotazione del mandrino, dopo la velocità  di lavorazione, quella del avanzamento laterale, affondo e basta ... qualche dato in più magari se devi lavorare un 3D e allora devi impostare quanto la fresa deve "mangiare" per ogni passata (di solito non piu della metà  del diametro dell'utensile) e basta ...

E cercare di usare l'utensile giusto per ogni tipo di lavorazione ... usando ad esempio frese sferiche nell'ultima passata di un lavoro 3D e con un diametro che permetta la definizione del lavoro anche nei minimi dettagli ... prevedere un cambio utensile per rifinire gli angolini più piccoli e cosi via ... ma tutto questo non è difficilissimo ... e una volta imparato questo allora puoi cominciare a fare dei test e esercizi con dei risultati che ti suggeriranno a sua volta se quello che hai fatto va bene o se devi cambiare qualche parametro ...

Non c'è tanta roba da capire ... solo studiare un po ... ma di tanto provare arriva un punto che si comincia capire ...
.

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Messaggio da alamen » domenica 6 aprile 2008, 9:29

Io sono gia' stupito di quello che ho imparato a fare fino ad oggi.
Le cnc non sapevo neanche che esistessero.........Conoscevo solo il tornio
di quando andavo a Scuola e poco altro.
Intanto siamo andati un po' OT e ci siamo appropriati del Post di Giorgio :) ....Pero' magari pure lui ha tratto qualche utile Informazione
:wink:

Avatar utente
giorgio217
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 18:20
Località: Confini Lazio - Campania (San Vittore del Lazio)
Contatta:

Messaggio da giorgio217 » domenica 6 aprile 2008, 11:56

Buona domenica a tutti...
siete formidabili, sto cercando di trarre il massimo dalle vostre preziose informazioni. Purtroppo il tempo è tiranno, ci vorrebbero almeno 10 ore al giorno libere ma il tran tran della vita ci frega sempre, almeno per me è così, col lavoro chemi ritrovo che mi tiene spesso e volentieri fuori casa... Grazie ancora per la vostra cortesia e disponibilità .

Rispondi

Torna a “Artcam”