Manico Coltello

Rispondi
benve05
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 14:30

Manico Coltello

Messaggio da benve05 » giovedì 21 dicembre 2017, 0:05

Ciao a tutti, essendo nuovo nel forum e alle prime armi con la mia cnc (by cina 3040)vorrei avere alcuni chiarimenti in merito alla progettazione e creazione di un manico di coltello.
Ho provato a disegnare in Artcam il manico ed ho anche provato a disegnare gli smussi ma con esito assai negativo.
il pezzo che dovrei fare dovrebbe venire ricavato da un rettangolo di 120 x 50 mm e di spessore 6 mm.
Per farvi capire meglio vi posto una foto dei vari smussi che dovrei creare oltre all'intera sagoma da ritagliare.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi un consiglio o meglio un piccolo tutorial?
Grazie a tutti
Enrico

E' vietato scrivere i titoli dei topics completamente in maiuscolo (Art.4 "integrazioni"). Ti invito a leggere il Regolamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 21 dicembre 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato Titolo in maiuscolo

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Manico Coltello

Messaggio da SWL » giovedì 21 dicembre 2017, 7:09

Fammi capire, vuoi un tutorial per disegnare il manico del tuo coltello?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Manico Coltello

Messaggio da torn24 » giovedì 21 dicembre 2017, 7:27

Se devi ritagliare una sagoma in 2d, basta il disegno della sagoma. Ma per fare fare alla cnc gli smussi come vuoi fare tu, devi fare un modello 3D e con apposito CAM. Allora se sei alle prime armi potresti disegnare la sagoma del manico, fresarla-ritagliarla, e poi eseguire gli smussi manualmente. Oppure impari a disegnare in 3D e fresi il modello 3D, ma non è semplice e io non so disegnare in 3D "poco anche in 2D a dire il vero :lol: "
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Manico Coltello

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 21 dicembre 2017, 7:37

Non precisi neanche che versione hai di artcam, comunque per iniziare dovresti disegnare i vettori della sagoma del modello e poi estruderla, riguardo i bordi arrotondati vi sono un sacco di comandi e metodi per modellarli. Ti consiglio di guardare qualche video su Youtube ve ne sono a migliaia.

benve05
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 14:30

Re: Manico Coltello

Messaggio da benve05 » giovedì 21 dicembre 2017, 8:38

Ciao scusa. la versione è la 2011, i video in rete ne ho visti tanti ma non riesco a fare gli smussi diversi ad ogni lato.(vedi immagine) è 1 settimana che ho installato artcam e non sono tanto pratico.
Vi posto alcuni screen del mio disegno per farvi capire meglio dove sono arrivato e cosa mi è rimasto da fare
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Manico Coltello

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 21 dicembre 2017, 9:42

Nell'ultima foto che hai postato mi sembra che hai disegnato i vettori sia alla base che all'altezza del modello che non hai specificato.
Devi partire da questi, per farti un esempio li ho disegnati anch'io e ho estruso il vettore più largo ( non conosco l'altezza )
2017-12-21_09-26-42.jpg
poi nel menù Rilievi ho selezionato Modifica - Aggiungi Sformo, qui ho selezionato la casella togli materiale regolando l'angolo facendo delle prove avendo come riferimento il secondo vettore. Questo è uno dei metodi più semplice, ve ne sono altri.
2017-12-21_09-30-38.jpg
2017-12-21_09-28-50.jpg
se ti servono i bordi più arrotondati aumenti l'angolo di sformo
2017-12-21_09-27-18.jpg
ciao alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

benve05
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 14:30

Re: Manico Coltello

Messaggio da benve05 » giovedì 21 dicembre 2017, 9:55

Grazie mille della risposta Proverò a fare come hai detto, L'unica cosa è riuscire a fare degli smussi uno diverso dall'altro come ho postato l'immagine è lì che mi trovo in difficoltà soprattutto.

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Manico Coltello

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 21 dicembre 2017, 11:48

Per fare gli smussi precisi come nella foto devi usare il comando 2 Linee guida separando ogni vettore in 4 punti e usando 2 profili: 1 bombato l'altro rientrante se ho visto bene il profilo del manico, alla fine estrudi in altezza il vettore della base che deve essere chiuso.

benve05
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 14:30

Re: Manico Coltello

Messaggio da benve05 » giovedì 21 dicembre 2017, 11:51

Perfetto grazie proverò a smanettarci un po'grazie mille dei consigli

Rispondi

Torna a “Artcam”