Arcam postprocessor per CNC Num1040

Rispondi
a.osso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 15:30

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da a.osso » lunedì 5 marzo 2018, 15:54

IOIII!!
ho casa a d' Avasta magari quando in zona una fevella con buon sprizz non sarebbe male!!
intanto provo a fare per bene il punto e a raccogliere più dati da esporre poi ci sentiamo in forum e se le alc possiamo beccarci in zona tua!
Se permetti prossimamente ti chiedo il recapito telefonico almeno parlando sono più sbrigativo!
Col pc sono un prendi e molla va finire che diventa un passio!!
Grazie!

scj

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da scj » lunedì 5 marzo 2018, 16:08

Ah, di Ovasta!
Anche se vivo qua non sono Carnico quindi ti toccherà continuare a scrivere in Italiano in forum :lol:

a.osso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 15:30

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da a.osso » lunedì 5 marzo 2018, 18:46

Si Ovasta bellissima la val Degano!
credo proprio di procedere il forum con l' italiano anche perché mi sembra sia una delle regole ,dato che alla presentazione sono già stato cazziato perché il titolo lo messo tutto in maiuscolo non vorrei combinarne altre ,per quello ogni tanto chiedo come muovermi !
Il macchinario è stato acquistato da meno di un anno si può dire un'occasione usato da un piccolo artigiano come me( con poche ore)!
Solitamente sagomo testate di lapidi in marmo e granito , eseguo lavelli monoblocco , e top camino e cucina in curva ,maaaa ultimamente ho diverse richieste di incisioni e sculture altorilievo o bosso per arredamento e funeraria.
Il programma originale va a manovella e il cad dopo aver avuto un minimo di esperienza con autocad mi fa venir mal di testa, nel senso che alle volte è più difficoltoso tornare in dietro e ralentare che rinnovarsi!!
Non chiedo l'America ma un programmino poco poco più intuitivo che mi faccia girare la macchina saltando alcuni passaggi anteguerra sarebbe meglio!!
Ecco questo è quanto mi piacerebbe realizzare !
Ovvio senza alcuna conoscenza e non investendo a vuoto! !
Dato che di scuali ce ne son tanti e di prede sempre meno!! :roll:

scj

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da scj » lunedì 5 marzo 2018, 22:11

Purtroppo il problema delle macchine datate è quello che stai tastando con mano. Parte elettronica e software obsoleti. Sicuramente buoni al tempo in cui sono state costruite ma troppo vecchi per i tempi odierni.

a.osso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 15:30

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da a.osso » martedì 6 marzo 2018, 9:25

Buon giorno,
domandone " è possibile dato che la meccanica dei cnc più o meno è invariata sostituire il cam con uno aggiornato "
è un lavoro fuori da ogni logica oppure normalmente lo si fa
Sicuramente è una spesa folle !?! e chissà se i comandi alla fine corrispondono esattamente !
e sicuro non basta cambiare il cam ma tutto il quadro??
Mi è venuto in mente perché sicuramente esiste la possibilità del custom anche per queste macchine .
Scusa ma per avvicinarmi al mondo dei cn devo chiedere anche se possono apparire come domande sciocche ,se vado avanti con rappresentanti che non sanno nulla e per sentito dire resto arenato in un banco di fantasie !!
Nel campo dei lapidei purtroppo c'è ancora poca conoscenza delle macchine automatiche non riempiono l'officina del marmista come possono riempire quella di una ditta meccanica!!

scj

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da scj » martedì 6 marzo 2018, 10:18

Si. Sono interventi che si fanno. Ma non è il cam il problema ma il controllo numerico.
Ma che macchina hai? Posta qualche foto.
Ha tanti "accessori"? Ventose, battute, fermi, ecc ecc?

a.osso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 15:30

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da a.osso » martedì 6 marzo 2018, 10:59

Opss ! pardon!!
intendevo il CN !!
Si ho 22 posizioni utensili , uso le ventose se per accessori intendi utensili di lavoro si ne ho molti soprattutto le serie lucidanti che si differenziano tra lucidatura del piano e della costa ,posso eseguire svariate sagome dei bordi e lucidarli.
E cosa importante è un macchinario ad acqua per ciò produce fango!!
adesso vedo di girare una foto !!

scj

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da scj » martedì 6 marzo 2018, 20:54

Tenta qua
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=82

Se qualcuno ha la tua macchina o lo stesso controllo magari potrà aiutarti. Prima di mettere mano ad una macchina bisogna capire se i limiti sono stati superati oppure no.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 9 marzo 2018, 9:27

Non tutti i cam sono ottimizzati per tutte le macchine e per avere funzioni aggiuntive nel post tipo variabili per la programmazione passo passo di impostazioni da inserire per le lavorazioni, io facendo postprocessor riesco a raggirare alcune cose ma altre che magari si clienti necessita di inserirle mano mano diventerebbe un problema per colpa della mancanza delle variabili, ma non è detto che a te non possa funzionare artcam con il tuo controllo, bisogna solo fare delle prove e vedere come reagisce il cn.... altrimenti ti consiglio di cambiare cam e prenderne uno più professionale in base alle tue esigenze
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

a.osso
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 15:30

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da a.osso » sabato 10 marzo 2018, 18:06

Grazie Scj ho appena lanciato il post!!mo vediamo!!
Domanda a darkgt1983
Mah le mie esigenze facendo il marmista sono incisioni di scritte con gestione di più livelli di profondita e sculture in 3 d, non nego anche un cad e cam che mi faccia girare la macchina in modo più performante perchè lavoro con i programmi originali su un macchinario del 2002 e quando vado ad eseguire lavelli di spessore ,testate o semplicemente delle tasche i passaggi sono molto lenti e le uscite utensile in lavorazione delle volte si potrebbero saltare .
Penso che le passate lente e certi movimenti di riallineamento della macchina sulle lavorazioni al giorno d'oggi non ci son più perchè i programmi hanno già ho la controprova del lavoro finito oppure una proiezzione virtuale delle passante per evitare scontri nei vari svuotamenti del materiale!
Bene adesso sono a chiedere che tipo di cn e di cad/cam aggiornati utilizzeresti in una macchina del genere :
( uso ventose per bloccaggio, acqua esterna ed interna ,magazzino da 22 posizioni e molti utensili diamantati per grezzare e lucidare)
Una Bavelloni 315

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Arcam postprocessor per CNC Num1040

Messaggio da darkgt1983 » domenica 11 marzo 2018, 15:27

Io penso che il post per artcam però la tua macchina si possa fare senza problemi basta solo capire determinati codici e interpretarli in modo da aggirare eventuali problemi dovuti alla mancanza di variabili in artcam
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Artcam”