Da disegno su carta a dxf

Rispondi
paolo1959
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:12
Località: bologna

Da disegno su carta a dxf

Messaggio da paolo1959 » venerdì 6 aprile 2018, 18:08

Ho disegno su carta.
Passato nello scanner e salvato come ypg.
Lo apro con artcam e lo vorrei salvare come dxf.
Così dopo ho le varie viste del progetto da costruire e riesco a fare i vari percorsi utensile.
Grazie dei consigli e scusate la mia inesperanza.

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Da disegno su carta a dxf

Messaggio da gionp » venerdì 6 aprile 2018, 20:47

ciao, usa la funzione cerca cerca con le parole chiave artcam e vettorializzazione e vedrai che ne hanno già parlato
ad esempio qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=14986

Partire da una scansione vettorializzata puo dare grossi grattacapi, se il disegno di partenza non è più che perfetto avrai una scansione con dei difetti, buchi nelle linee zone meno contrastate, scalettature (aliasing) incroci tra linee che si ingrossano e diventano una macchia e cosi via, i software di vettorializzazione normalmente mal digeriscono questi difetti, ti ritrovi con linee spezzate, cerchi trasformati in una sequenza di linee punti spuri sparsi per il disegno, incroci tra le linee spostati e sdoppiati , linee sottili che spariscono e amenità del genere.
Poi se utilizzi un file Jpeg che per sua natura viene piu o meno compresso perdi ulteriormente di qualità dell'immagine, e soprattutto perdi le dimensioni reali del disegno.
Per lavoro mi è capitato parecchie volte di lavorare su tavole scansionate e vettorializzate, nel migliore dei casi c'era da lavorarci per sistemarle e mettere a posto la posizione delle linee per non avere misure "sporche",rifare cerchi raccordi e linee curve , nei peggiori le entità del disegno erano talmente frantumate e incoerenti che ti toccava ridisegnare tutto.
I migliori risultati in sede di vettorializzazione li ottenevamo partendo da file TIFF monocromatici in alta risoluzione, peccato che una tavola A0 poteva generare un file TIFF di parecchie centinaia di MBite, anche da 500-600 MB,se non hai un computer come si deve, solo a caricarli per vettorializzarli ti passava la voglia....

Se il disegno da acquisire è semplice fai prima a disegnartele da zero, eventualmente inserendo come sfondo la scansione.
Saluti

paolo1959
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:12
Località: bologna

Re: Da disegno su carta a dxf

Messaggio da paolo1959 » venerdì 6 aprile 2018, 21:17

grazie per il consiglio !!!!
è che sono alle prime armi con artcam e ho il disegno su carta di alcuni pezzi da costruire e pensavo che fosse piu facile ho già provato ed è un po difficoltoso .
forse e meglio disegnarli direttamente
anzi senza il forse.

Rispondi

Torna a “Artcam”