da foto jpg a bassorilievo

Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 10 ottobre 2018, 15:03

Come da titolo vorrei provare a realizzare un bassorilievo partendo da una foto in jpg, purtroppo però non so da che parte iniziare, consigli?
Vorrei crearlo su plexiglass per poi illuminarlo con dei lei, giusto per farvi capire cosa vorrei fare; non so se mai ci riuscirò poichè la mia cnc ho qualche problema di piano, però qualche prova voglio farla. Ho bisogno di sapere anche quale utensile dovrei prendere perchè al momento questo tipo di lavoro non l'ho mai fatto. Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 10 ottobre 2018, 17:12

In passato (una quindicina d'anni fa! :mrgreen: ) feci delle prove. (con discreti risultati)
Adottai questo procedimento: convertii l'immagine di cui realizzare il bassorilievo, la trasformai in "scala di grigi", la diedi in pasto a un CAM che "interpretava" le scale di grigi...Creai i percorsi utensili e fresai...

Il CAM era Biemmepi CAD, un CAD/CAM propietario della ditta Biemmepi che costruisce pantografi a CNC, la quale lo vende in abbinamento alle macchine.

In merito agli utensili (frese) da utilizzare la domanda è troppo vaga perchè la scelta degli utensili è basata sulle dimensioni e dalla definizione dei particolari che si vuole ottenere.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da billielliot » mercoledì 10 ottobre 2018, 18:27

Ciao,

c'e' il programma image-to-gcode che da' parecchio aiuto in questo senso.

Qui dovresti poterlo scaricare nella versione per Windows (non l'ho provato).

Qui la versione per Linux

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 10 ottobre 2018, 18:52

Grazie ragazzi per l aiuto, proverò quel software (se free)..... speravo si potesse fare con artcam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 10 ottobre 2018, 19:28

Non conosco ArtCam ma credo preveda l'importazione di immagini in scala di grigi...Almeno, In questo tutorial pare lo faccia...
Ti ci vuole un convertitore di immagini in scala di grigi..Credo che GIMP lo faccia! (Software open-source).

Studiaci un po' su poi facci sapere! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 10 ottobre 2018, 19:56

Se serve un convertitore di grigi lo posso fare anche con photoshop, ma poi che faccio???? Devo studiarci un po' su come andare avanti....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 10 ottobre 2018, 22:15

Lo importi in ArtCam...Ci lavori un po' con le funzioni CAD (vedi tutorial che ho linkato sopra) e poi generi i percorsi utensili.

Viceversa, con il programma che ti ha suggerito Billieliot pare si possa passare direttamente dall'immagine ai percorsi utensile baipassando ArtCam...Non conoscendo tale software non saprei dirti altro...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » venerdì 12 ottobre 2018, 15:05

aggiornamento: allora seguendo un tutorial sul tubo, sono riuscito a ricreare la simulazione in 3d del lavoro che voglio fare, ho 2 domande: praticamente l'immagine che voglio lavorare mi risulta in rilievo, io invece la vorrei incidere, come posso fare???(non so se posso, ma se si può posso mettere il link del video che ho seguito in parte per la lavorazione). la seconda domanda va all'utensile, teoricamente dovrei usare due utensili?? uno per la sgrossatura ed uno per la finitura?? trattandosi di "incisione poco profonda sul plexiglass" potrei usare solo il secondo?? che tipo dovrei prendere?? scusate le domande magari banali....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 ottobre 2018, 16:42

Da Regolamento i link di video su Youtube possono essere inseriti tranquillamente.

In merito a ciò che devi fare; dal titolo si era capito che volevi realizzare un bassorilievo da un'immagine...E ciò implica un procedimento.
Se invece vuoi passare da un'mmagine ad un'incisione, cambia il procedimento: devi convertire l'immagine in vettoriale...Dopo di che darla in pasto al CAM ed associare le lavorazioni, che possono essere percorsi utensile sui profili, piuttosto che svuotamenti di aree.

Discorso utensili. Torno a ripetere: senza sapere esattamente dimensioni e tipologia di lavorazione che vuoi eseguire ,non è possibile darti consigli. (un'immagine renderebbe l'idea per capirci)


PS: Per allegare le immagini in questo forum, trovi tutte le info in questa sezione
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » venerdì 12 ottobre 2018, 18:42

ahhhhh..... hai ragione, chiedo scusa a tutti, intendevo "incisione" e non bassorilievo, perdonatemi.
per farvi capire cosa vorrei ottenere, lo vedete qui:
https://www.youtube.com/watch?v=1Ow1eom ... e=youtu.be
vorrei successivamente illuminarlo su 4 lati
la dimensione sarà 280x450 più o meno.....giusto per darvi un'idea
oggi ho provato ad incidere un pezzo di dimensioni 80x150 circa, l'utensile non centrava nulla (fresa 2mm!!! :D :D :D era giusto per provare)....proverò ad illuminarlo e vedere cosa è uscito

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da billielliot » sabato 13 ottobre 2018, 20:42

Ciao trovo.alessandro,

allora la risposta e' gia' stata data.

Basta cercare tra gli argomenti del forum con la parola litophan*

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » domenica 14 ottobre 2018, 17:16

è esattamente quello che cerco, grazie......peccato che non riesco a vedere i video!! :( :(
vedo solo i link di youtube.
cercherò qualcosa in rete, è esattamente quello che voglio fare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da billielliot » domenica 14 ottobre 2018, 22:42

Hai provato a cercare Artcam litophane in Google?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: da foto jpg a bassorilievo

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 21 novembre 2018, 21:08

Eccomi, sono tornato. Punto della situazione, sono riuscito a lavorare ed incidere la mia foto sul plexiglass, ho fatto una prova di illuminazione e tutto sommato ci siamo quasi. L illuminazione non è corretta perché il plexiglass non è stato lucidato, almeno credo. Come lucidarlo??? Fiamma??? Basta un cannello a gpl? Non devo lucidare solo il bordo per l illuminazione ma anche l immagine intera giusto????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Artcam”