Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Rispondi
Mac
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 13:27
Località: Vicenza

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da Mac » martedì 14 dicembre 2010, 15:35

in ArtCam di default parte da un pezzo cilindrico per poi fare la lavorazione ?
cioè se io ho un pezzo a sezione rettangolare/quadrata da cui ricavare una figura 3D si puo' fare ?

enzu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:35
Località: Napoli

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da enzu » venerdì 28 gennaio 2011, 22:18

ciao carlom volevo farti una domanda ma nel frattempo hai trovato un post per il 4 asse in emc2 fammi sapere, grazie in anticipo

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » giovedì 1 dicembre 2011, 9:22

Riprendo questo post dato che finalmente mi è arrivato il 4° asse che nelle mie intenzioni dovrebbe essere utilizzato quasi esclusivamente per eseguire incisioni all'interno e all'esterno di anelli utilizzando una punta di diamante. Ho fatto alcune prove di percorsi seguendo il tutorial e per i rilievi pare che il procedimento funzioni, però mi sono bloccato cercando di fare una semplice incisione di una scritta su un anello. Praticamente dopo aver fatto il percorso utensile ed averlo salvato come "Model Master 4 axis rotary" (che da quello che ho potuto provare è l'unico tipo di salvataggio che poi renda un percorso veritiero in mach3) quando lo vado ad aprire in mach mi fà  vedere un anello ma quando và  ad eseguire il percorso non fà  altro che girare senza fare nessuna scritta. Io procedo facendo un anello da "crea prog. anello" oppure "crea nuovo modello" faccio un anello da 18 mm. di diametro o di circonferenza 56.52 mm. creo il vettore della scritta e poi faccio il percorso utensile lungo il vettore dando una velocità  utensile di 600mm/min. e una profondità  di 0.20mm, ArtCam mi evidenzia il percorso, lo salvo come descritto ma quando lo vado ad aprire in mach in pratica il 4° asse gira solo non srive nulla e ci mette anche un sacco di tempo.Ho anche provato in mach3 a selezionare "tangential Control" e immesso il diametro del pezzo in "rotation diameters" ma non cambia molto. Dove sbaglio? Allego il percorso. Mi potete dare una mano? Grazie Claudio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da vdeste » giovedì 1 dicembre 2011, 10:37

Non sono in grado di provare il file perchè non ho il quarto, però pare corretto, Z assume valori diversi, quindi dovresti quantomeno vedere l'asse muoversi. Ad occhio dovrebbe partire da 0 alzarsi a circa 9,9 e poi scendere a 8,9 per la lavorazione. Mi viene solo un dubbio, hai considerato lo 0 pezzo con il centro di rotazione?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » giovedì 1 dicembre 2011, 12:33

Ciao vdeste, ho fatto tutte le considerazioni possibili però alla fine quando deve eseguire la lavorazione il mandrino gira ininterrottamente e per troppo tempo, mentre dovrebbe essere una semplice incisione che dura solo pochi minuti e che fa realmente una scritta non una serie infinita di giri.
claudio57

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da riporeno » giovedì 1 dicembre 2011, 18:22

a me funziona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » giovedì 1 dicembre 2011, 18:51

Ciao riporeno, vedo che ti funziona invece a me viene fuori quel cerchio che vedi, molto probabilmente c'è qualcosa in mach3 che non è correttamente settato ma non riesco ha capire cosa.
claudio57

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da riporeno » giovedì 1 dicembre 2011, 19:50

senz'altro hai spuntato la voce

Roll 360 rollover nella pagina General Config

devi togliere quella spunta

vedi allegato

c iao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da CarloM » giovedì 1 dicembre 2011, 21:14

.... avrà  settato anche "IJ Mode" in ABSOLUTE, ....... settalo in INC

Ciao

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » venerdì 2 dicembre 2011, 10:37

Grazie per le sollecite risposte, ora finalmente funziona anche se devo ancora capire perchè la scitta la fà  al rovescio.
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » lunedì 12 marzo 2012, 18:49

Riprendo il post dato che la lavorazione con il 4° asse ed Artcam mi stò esaurendo. Stò cercando di fare il percorso utensile di sgrossatura e finitura di una veretta che ha un diametro di mm. 19.02 esterno e di 16 mm interno ed utilizzo un clilindro di cera di 22,16 mm. Utensile di sgrossatura 0.70mm e di finitura 0.40mm. Ho provato in tanti modi, senza settare il materiale, con materiale metà  cilindro cera, con offset sopra sotto senza offset, ma alla fine il percorso utensile non considera il mio cilindro e d inizia la lavorazione già  sotto i 16 mm che è il diametro minimo dell'anello. Ovviamente questo comporta che all'avvio l'utensile non si posiziona sulla superfice del mio cilindro ma penetra immediatamente. Ho gia rotto un utensile da 0.70mm. Come devo fare per risolvere il problema?
Qualcuno mi sà  dire come fare? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da CarloM » lunedì 12 marzo 2012, 20:25

mi dispiace per la fresa rotta, ma non hai specificato se anche in simulazione hai lo stesso problema.

flavioiacopo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 16:13
Località: livorno

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da flavioiacopo » martedì 13 marzo 2012, 9:37

Ciao e grazie per la informazione.
Artcam pro 2007 le ha queste funzioni, se non le ha, esiste un software gratuito per scrivere su un anello.
Scusa per la mia ignoranza in materia ma sono un principiante.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da CarloM » martedì 13 marzo 2012, 12:33

il tuo messaggio non ha ne testa ne coda!!!!
Per rispetto di tutti gli Utenti, per cortesia, rileggetevi i messaggi che scrivete.

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Il gioiello di Artcam con il 4° asse

Messaggio da capitani » martedì 13 marzo 2012, 15:11

Ciao CarloM, si anche a video o lavorando nel vuoto si vede che la prima passata viene eseguita già  sotto il livello superiore del tubo di cera, lo Z zero ovviamente lo faccio al centro del tubo o comunque del mandrino. Dal percorso utensile che vi vede in Artcam, quello in rosso tutto intorno all'anello sembra essere OK, ma poi quando lo provi nella realtà  non funge :evil: Volevo allegare il file stl ma è troppo grande.
claudio57

Rispondi

Torna a “Artcam”