Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Rispondi
rosset85
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:52

Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da rosset85 » domenica 29 dicembre 2019, 17:48

Ciao...
Uso artcam per fare bassorilievi. Creo il percorso utensile di sgrossatura (ball-nose 6mm) e poi rifinitura (ball-nose 1,5 mm). Il problema è che Artcam non sa di quanto la fresa esce dal mandrino. Questo vuol dire che se la fresa di rifinitura esce dal mandrino per 2 cm non posso fresare un bassorilievo di 3 cm di spessore perché c'è il rischio più che concreto (esperienza già vissuta) che il mandrino tocchi il legno emettendo un odioso fumo e facendo perdere passi all'asse Z. Volevo sapere se qualcuno conosce un cad-cam che prende in considerazione la lunghezza della fresa che esce dal mandrino ed eventualmente che evidenzi sul rendering del bassorilievo i posti dove la fresatura non può avvenire.
Non sono forte a spiegarmi ma spero abbiate capito e possiate aiutarmi.
Grazie 1000.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da safe60 » domenica 29 dicembre 2019, 21:27

Ti sei espresso chiaramente ma devo dire che la domanda mi lascia un po' stupito. La funzione che citi, pensavo fosse uno standard in tutti i cam professionali, ArtCam compreso. Il cam per il quale sviluppo postprocessors ha quella funzionalita' ed e' un valore che si attribuisce al singolo utensile. E' possibile anche definire il tipo di pinza sia disegnandola o prelevandola da apposite librerie. Oltre alla lunghezza fuori pinza e' possibile indicare anche quanto e' lunga la parte tagliente della fresa. Es: sporge di 50 mm ma solo i primi 15 sono taglienti..

A fronte di questo, il Cam ti avvisa se la pinza collide, se dentro una certa cava ci entri oppure no, fino a che profondita' riesci a lavorare, o quale e' la lunghezza mininima fuori pinza che ti permette di completare la lavorazione. Ora, non ti consiglierei il cam in questione visto che non e' pensato per lavorazioni artistiche (e non ultimo perche' costa un botto), ma sono certo che tutti i cam di fascia professionale hanno le funzionalita' che ho descritto. Cambiera' la terminologia, ma i concetti sono gli stessi. Ho sempre considerato ArtCam un prodotto di livello professionale e francamente pensavo fossero disponibili.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da Fiveaxis » domenica 29 dicembre 2019, 22:03

In tutti i CAM i controlli collisione si possono disattivare...
Non conosco ArtCam: verifica che tali controlli siano semplicemente disattivati.

In merito alla gestione della lunghezza tagliente, non tutti i CAM ce l'hanno.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rosset85
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:52

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da rosset85 » lunedì 30 dicembre 2019, 18:07

Intanto grazie 1000 per le vostre preziose info. Ok, stiamo parlando dello stesso problema: le parole chiave sono "lunghezza fuori pinza", "la pinza collide in una cava" e controlli di collisione. Io uso Artcam premium 2018 e queste funzioni proprio non le trovo. Quando vado ad inserire le caratteristiche di un nuovo utensile purtroppo non c'è la possibilità (o io non sono capace a trovarla) di indicare la lunghezza fuori pinza. Immagine
Una volta selezionato l'utensile creo il percorso e la relativa simulazione.... tutto bene fino a quando non vado a fresare e scopro le brutte sorprese. Sapete se Vectric ha queste funzioni anti collisione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 dicembre 2019, 18:49

Se non hai il controllo collisione sulla sporgenza utensile, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello old school :mrgreen:
Ovvero:
Verifichi la profondità massima di lavorazione (Z- max) prevista per un dato utensile e lo monti con la sporgenza sufficiente (Z- massima + 1 o 2 millimetri di sicurezza). Lanci il programma e...Mano pronta sul fungo rosso :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da safe60 » lunedì 30 dicembre 2019, 21:17

In effetti dall'immagine sembra proprio che artcam non gestisca la lunghezza fuori pinza e, da quel che vedo, nemmeno il concetto di pinza. Voglio dire che non si puo' associare ad uno specifico utensile una determinata pinza. Solo a queste condizioni avrebbe senso definire la lunghezza fuori pinza e altri parametri geometrici dell'utensile. A questo punto suppongo che durante la simulazione si veda solo l'utensile senza pinza o altro.

Questo a mio parere la rende quasi inutile. Oltre al trucco suggerito da Fiveaxis ci sarebbe l'opzione di usare un simulatore esterno ma forse non e' praticabile per via dei costi a meno che programmi come cncsimulator gia' nella versione free non diano anche questa potenzialita'.

Se queste funzioni non le ha ArtCam, a questo punto dubito che ci siano in Vectric. Speriamo che qualche utente di Vectric legga e ci illumini.

Per curiosita' : lo zero pezzo di solito dove lo definisci ? Alla base del pezzo o sopra ?
More Maiorum

rosset85
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:52

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da rosset85 » martedì 31 dicembre 2019, 15:45

Sì, ho usato sempre solo artcam e non ho mai sentito parlare di pinza. Nella simulazione si vede solo la fresa lavorare e naturalmente non si vedono gli "intoppi" che ho descritto. Fino ad ora ho usato la "vecchia scuola" mano sul fungo rosso... ma speravo in qualcosa di meglio.... Ho trovato nel forum una discussione (un po' vecchia) di lore2211 chiamata "informazioni su artcam" sul mio stesso problema ma la soluzione indicata non penso faccia al caso mio in quanto dicono che basta far coincidere le frese della libreria macchina con quelle della libreria di artcam. Ma nel mio caso, con la mia stepcraft 840 non ho alcuna libreria sulla macchina...
Fino ad ora ho progettato i miei bassorilievi con una z massima di 2 cm perché so che la mia fresetta da rifinitura di 1,5 mm di diametro esce dal mandrino (pinza) per 2,2 cm. L'azzeramento dell'utensile (zero pezzo) sempre fatto sul piano superiore.
P.S. sono solo un hobbista che si diverte con la cnc.....non posso permettermi grandi investimenti in simulatori, ma se posso migliorare la mia tecnica ben venga...
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Se la fresa è corta...il percorso utensile non è eseguibile

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 dicembre 2019, 15:59

Il CAM di Fusion360 (che conosco solo per sentito dire) è un software di livello "professionale" ed ha dei costi molto abbordabili. Addirittura, se non è cambiato nulla rispetto a qualche tempo fa, dovrebbe essere gratuito (almeno il primo anno) per gli hobbisti. Sono quasi certo che abbia il controllo collisione sulla sporgenza utensile. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Artcam”