Problema artCAM

Rispondi
Vincenzo.sepico
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 17:18

Problema artCAM

Messaggio da Vincenzo.sepico » martedì 17 marzo 2020, 17:33

ciao a tutti!
è il mio primo post dopo la presentazione e spero di non sbagliare nulla; mi scuso in anticipo qualora facessi errori. Arrivo al problema:
da 2 giorni sto provando artCAM 2018 (provenivo da un breve periodo di aspire), e mi sembra ben fatto. Riscontro solo questi problemi, che sicramente sono dettati dalla mia poca esperienza:
1) se imposto una distanza di sicurezza z, la riporta anche nella posizione home, sballandomi le quote di fresata in z...
2) fatto in percorso su un modello 3D, inizia a fresare partendo da un foro (non è quwello il problema), ma alla fine del foro nel passare al punto successivo, non si alza in z....essendo il foro profondo x e laltro punto sullo 0....crack e spezza la fresa :roll: :roll: :roll:
Potete aiutarmi che ci sto diventando matto....
grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema artCAM

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 marzo 2020, 6:12

Come prima cosa dovresti verificare -almeno graficamente- che il percorso utensile calcolato dal CAM sia corretto, ovvero: che abbia uno svincolo in Z nel punto incriminato e che tale svincolo sia sufficiente per sollevare l'utensile in posizione di sicurezza: fuori dal pezzo.

Se la verifica sopra da esito positivo, significa che il CAM calcola i percorsi correttamente; pertanto vai a verificare nel listato ISO del file macchina che ci sia un movimento: G0 Z +... nel punto che dove "dovrebbe" esserci.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Vincenzo.sepico
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 17:18

Re: Problema artCAM

Messaggio da Vincenzo.sepico » mercoledì 18 marzo 2020, 18:01

Ciao, grazie mille della risposta, in effetti ci ho pensato subito a quello che mi hai detto...e riflettendoci bene non vedo un anteprima percorso soddisfacente....perchè mi mostra all'improvviso il pezzo finito senza farmi vedere per bene il percorso, come ad esempio facevo quando usavo aspire...
detto ciò ti chiedo anche questo...come mai mi fa quel problema della z home se imposto la distanza di sicurezza ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema artCAM

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 marzo 2020, 18:16

Non ho capito la domanda.
Tra l'altro non so:
  1. Come è fatto il pezzo
  2. Come è scritto il part-program (file ISO)
E' dura aiutarti telepaticamente...Porta pazienza :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Vincenzo.sepico
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 17:18

Re: Problema artCAM

Messaggio da Vincenzo.sepico » sabato 28 marzo 2020, 21:31

Eccomi! Scusate ma in questo periodo di pandemia non ho più messo mano alla cnc...comunque posterò appena posso delle foto del pezzo e dei percorsi/ISO.
Quello che potete dirmi secondo me è: perché se imposto uno z safe di 5mm (puramente un esempio ) mi ritrovo le fresare +5mm (esempio foro incavato di 2mm diventa di 7mm)?
Grazie e scusate se sono poco chiaro...è l’inizio con questo sw

Rispondi

Torna a “Artcam”