Creare utensile in ArtCAM e parametri percorso utensile

Rispondi
velleca55

Creare utensile in ArtCAM e parametri percorso utensile

Messaggio da velleca55 » venerdì 20 giugno 2008, 14:40

Pubblico qui uno estratto di un topico, senza intensione di fare una lezione su l'argomento, che potrà  essere approfondito da tutti ...
Comunque mi è sembrato interessante averlo in distacco, una volta che in molti ripetono la stessa domanda ...
Appena avrò tempo farò una piccola guida di come creare librerie utensile e gli stessi singoli utensili, nel frattempo chi è interessato può molto bene capire da questo estratto ...


Ma per fare o creare un'utensile in ArtCAM è facilissimo ... d'altra parte se non lo fai, non aggiusti il tiro su le frese che hai ... devi farlo ...

Ci sono due maniere ....

Una è EDITARE l'utensile con le carateristiche precise di quelli che userai nella realtà  ... diametro, forma, materiale a essere lavorato, ecc ... e per far questo vai su EDIT nella foto e cambi le impostazioni con quelle delle tue frese ... (prima foto) ...

E dopo puoi creare quanti vuoi con le misure dei tuoi utensili, se no come fai ad usarli ... (seconda foto) ...

Ed in ogni lavorazione puoi cambiare i dati a piacimento ... se vai a lavorare il legno, lo farai con il FEED RATE (velocità  di avanzamento) maggiore ... e anche con il PLUNG RATE (velocità  di affondo) maggiore che con una lavorazione su metalli ... e anche definire ogni volta lo spostamento laterale il STEP OVER e quello di affondo STEP DOWN ... potrai cambiare la profondità  di passata d'accordo con la lavorazione ... insomma è la che FAI il percorso utensile ... impostando questi dati, dopo il programma in base a quello ti calcola il percorso utensile, ma tu devi dargli i dati per che lo faccia ...

Leggi qua che qualcosa simile si è discussa ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6340
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il lunedì 30 giugno 2008, 14:04, modificato 3 volte in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 20 giugno 2008, 14:40

Io ho fatto cosi ... ho preso questa dispensina, tradotto i termini e li ho segnati con penna rossa, e me la sono studiata ...
http://www.velleca.it/manualiforum/TOOLPATH_ARTCAM.rar

*********************************************************

Versione originale ...
http://www.arch.virginia.edu/arch549/ha ... paths.html

Versione tradotta Google ... personalmente non lo usata ... è solo per facilitarvi ...
(attenti perché la traduzione è automatica, è solo per avere una idea ... i termini precisi dovete cercarli nei topici o chiedere) ...
Versione tradotta "Percorso Utensile ArtCAM"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Creare utensile in ArtCAM e parametri percorso utensile

Messaggio da velleca55 » lunedì 26 gennaio 2009, 16:51

Mi stanno spostando i topici ... qualcuno mi potrebbe consultare prima di farlo ?...

Avatar utente
luxcnc
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:51
Località: Napoli

Re: Creare utensile in ArtCAM e parametri percorso utensile

Messaggio da luxcnc » giovedì 26 novembre 2009, 16:22

LEggendo si impara.....
BRavo...
Lux
ogni spuntata è persa....

Rispondi

Torna a “Artcam”