Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Rispondi
di1pisatib
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 8:10

Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da di1pisatib » sabato 19 settembre 2020, 16:10

Salve ragazzi , ho un problema con ARTCAM. Ho importato un file STL la cui larghezza è di 423.35 mm. Il gcode creato selezionando come utensile una fresa a candela di 8mm di diametro contiene delle istruzioni di spostamento a destra come la seguente --> G1 X423.3500 F3600. Risultato... la larghezza della fresatura è 423.35 + metà del diametro della fresa = 427,35. Come faccio ad fare in modo che la larghezza della fresa venga sottratta allo spostamento ( cioè che lo spostamento G1 sia G1 419.35) ? Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano a capire dove sbaglio...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da kAPKA » sabato 19 settembre 2020, 16:31

Dacci prima una mano a capire cosa intendi e cosa vuoi farem

di1pisatib
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 8:10

Re: Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da di1pisatib » sabato 19 settembre 2020, 17:26

Scusate...
Vorrei fresare su legno il modello stl che ho generato le cui dimensioni sono larghezza 423.35mm , altezza 1000mm.
Generando il file gcode con Artcam mi sono accorto che le istruzioni di spostamento sull'asse X posizionano all'estremità destra la fresa alla coordinata x423.35. Cosi facendo ottengo una larghezza di fresatura più grande del dovuto poichè il codice ottenuto non tiene conto del diametro della fresa a candela da 8mm. in altre parole la larghezza effettiva fresata è 423.35 + 4 mm = 427.35. SBAGLIATO!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da kAPKA » domenica 20 settembre 2020, 18:17

ok
ma se non spieghi che strategia stai usando per generare il percorso la vedo dura darti una mano a singhiozzo. Per ottenere un aiuto o condisci il post con foto, screenshots, magari il/i file/s incriminati ecc ecc altrimenti, in tutta sincerità, gli aiuti stenteranno ad arrivare.
A me verrebbe da dire che il pezzo ti verrà 4 mm più stretto e non più largo come hai scritto tu, ma non sapendo cosa devi fare probabilmente interpreto male io la tua spiegazione.
Se artcam no compensa o la strategia è sbagliata e stai lavorando sul vettore (che però con i disegni 3d in stl non dovrebbe funzionare) oppure hai impostato il diametro utensile sbagliato

di1pisatib
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 8:10

Re: Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da di1pisatib » lunedì 21 settembre 2020, 11:48

ho aggiunto gli screenshot della strategia, degli utensili da me definiti e del gcode prodotto. spero sia sufficiente per capire di cosa sto parlando...

comunque grazie del contributo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Path sbagliato con ARTCAM ( credo...)

Messaggio da kAPKA » domenica 27 settembre 2020, 10:28

su due piedi non saprei darti una risposta. Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto ma probabilmente no.
Ti consiglio di rifare la stessa procedura su un disegno minuscolo e fresare direttamente questa prova. Unica maniera per capire se ci sono problemi o no. Perchè se in mezzo a quella decina di migliaia di linee di codice poi verranno quelle che porteranno la fresatura a misura chi lo sa? tu guardi le primissime righe ma tutto il resto? potresti usare anche un simulatore di gcode per capire cosa succede ma ti consiglio di fare un piccolo test e fresarlo direttamente. TI togli tutti i dubbi

Rispondi

Torna a “Artcam”