UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Rispondi
Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » lunedì 7 febbraio 2022, 16:37

ciao a tutti, c'è un problema che non riesco a risolvere, qualcuno mi da un aiuto ?
creo un cono in artcam e su di questo voglio applicare intorno dei vettori creati da foto e inciderli ma quando li importo non sono paralleli al cono bensì sul piano di lavoro, come devo fare per spostarli e avvolgerli intorno ? voglio lavorare solo i vettori e non tutto l'oggetto, allego una foto esplicativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Kekkone » lunedì 7 febbraio 2022, 20:12

Vediamo....
Non uso Artcam, ma la procedura solita è questa.
Si importa il profilo, solitamente dxf o simili, si piazza su un layer a parte, lo selezioni, lo ruoti di 90 gradi in modo da metterlo in piedi e poi lo proietti con la funzione avvolgi.
Qualora l'immagine venga da una foto bisogna "ricalcarla" con spline (un lavoro di pazienza), o ricavarla con altri metodi permessi dal software, eventualmente esploderla e proiettare.

Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » lunedì 7 febbraio 2022, 20:19

stavo guardando un'intervista a checco zalone e a risposto kekkone, haha, grazie 1000 ora interpreto il tuo preziosissimo consiglio e poi faccio sapere, grazie ancora

Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » martedì 8 febbraio 2022, 16:53

mi dispiace kekkone ma non funziona, la procedura che mi hai indicato va bene per i rilievi e lavorare tutto il pezzo, ma io voglio inserire dei vettori attorno al cono e incidere solo quelli. ho provato anche a creare il cono, salvarlo e riaprirlo ma niente da fare. nessuno che ha mai fatto una lavorazione del genere e mi da altri suggerimenti ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 febbraio 2022, 17:48

Cosa intendi per "lavorare solo i vettori"?
A CAM puoi lavorare solo quello che ti interessa...Non sei obbligato a "lavorare tutto" il pezzo... :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » martedì 8 febbraio 2022, 18:28

intendo dire che se applico un rilievo viene lavorato tutto il pezzo mentre se applico i vettori incido solo quelli, la lavorazione è minima

Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » martedì 8 febbraio 2022, 18:30

la domanda è : come si fa ad applicare i vettori intorno al cubo ? perchè se applico i rilievi non ci sono problemi ma i vettori non riesco

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 febbraio 2022, 19:08

Non conosco Artcam ma credo (come ti è già stato detto) ci sia una funzione "applica su superficie", "adatta a superficie", "proietta su superficie" o qualcosa del genere... Selezioni i profili e il CAD dovrebbe adattarli alla superficie che andrai a selezionare.
Purtroppo più di così non saprei...Mi spiace! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da arm » mercoledì 9 febbraio 2022, 9:25

Anche io non conosco Artcam, ma in questa discussione si parla di un problema analogo
viewtopic.php?t=69876 e c'è un video che magari ti può servire per capire come proiettare un vettore su una superficie curva.

Poi per la fresatura presumo Artcam abbia una strategia tipo "segui traccia" o "Engraving"
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Billygio
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 10:35

Re: UNO BRAVO CHE RISPONDE ?

Messaggio da Billygio » mercoledì 9 febbraio 2022, 9:49

avevo già visto i vari topic, compreso quello che mi hai indicato, ma è riferito ad una lavorazione curva e non sul quarto asse, grazie lo stesso

Rispondi

Torna a “Artcam”