Postprocessor base Selca?

Rispondi
Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » mercoledì 16 marzo 2022, 1:17

Ciao ragazzi,

qualcuno conosce un modello di macchina tra i post di artcam che esce con gcode Selca?
Nell’azienda dove lavoro hanno una nuova fresatrice ma non possono lavorare con quest ultima anche con artcam, per via del supporto ormai scaduto, tuttavia la macchina è compatibile selca e non trovo un post corretto di base per poi simularlo in macchina, qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi?? #-o

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 marzo 2022, 8:58

Anche trovando un post-processor di ArtCam per Selca, quest'ultimo deve essere relativo allo stesso vostro modello di CN e alla stessa macchina. La vedo duretta. :mrgreen:
Purtroppo da quando Delcam è stata assorbita da Autodesk, ArtCam è "morto".

Ora, se sei un Hobbista e devi smanettarci in cantina per divertimento va anche bene, in qualche modo ti arrangi; dovendolo invece utilizzare come strumento per produzione in un' azienda, personalmente non comprendo il complicarsi la vita con prodotti non più sviluppati e quindi privi di assistenza.

Oltre tutto, la stessa Autodesk propone FeatureCam abbinato a Fusion360: con 5-600€/anno (regolarmente fatturati e quindi detraibili) hai un prodotto professionale con assistenza compresa sia sul prodotto che sui post-processor.
ArtCam (finchè funzionerà!) lo puoi continuare ad usare come CAD per esportare poi i modelli in STP o IGES e lavorarli con FeatureCam.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » mercoledì 16 marzo 2022, 19:27

Grazie fiveaxis, speravo fosse piu semplice, cosa intendi per modello di CN? 😅 Comunque sono consapevole del tuo consiglio infatti essendo senza assistenza sarà presto obsoleto, tuttavia in azienda hanno già altri due software e per il capo non è periodo di spese vista la situazione generale. Peró sarebbe utile per i 3assi Selca per alcune funzioni sui bassorilievi, a cui sono abituati e che non abbiamo sui nuovi cam per creare gli spigoli e lavorare il basso rilievo senza creare estrusioni o modelli 3d, e altre comodità.
Su featurecam pensi siano fattibili questo genere di lavorazioni?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 marzo 2022, 20:05

Intendo il modello Selca.

FeatureCam è un CAM professionale! Sono certo che può fare tutto quello che fa ArtCam anzi...
Bhè, capisco che è un periodo di "vacche magre" e che le "cifre" sono sempre relative ma 600€ per un anno, sono 50€/mese. Se con il CAM ci fatturi, te lo ripaghi senza troppe fatiche...Io credo :mrgreen:

Attenzione ho menzionato FeatureCam perchè, facendo il contratto di affitto, con una cifra direi quasi irrisoria hai a disposizione un CAM professionale con assitenza sia per il software che per i post-processor.

Altri CAM devi acquistare la licenza e magari si parla di qualche migliaio di euro... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » mercoledì 16 marzo 2022, 20:14

Si quello si, più che altro il problema che sussiste poi è imparare tutti ancora un altro cam con il tempo e gli errori che si porta dietro.. Peró voglio vedermi qualche video su feature cam e fusion ne ho sentito parlare ma non li ho mai visti. Ti ringrazio per le info fiveaxiss!! 😬

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 marzo 2022, 21:29

L'aspetto da considerare è che paghi l'affitto quindi se non paghi non usi il software. Una volta che lo adotti, sei legato perchè per poterlo usare devi pagare. Insomma nessuno regala niente, ti fanno pagare relativamente "poco" ma poi non li puoi più mollare. :wink:

Altri CAM invece acquisti la licenza, percui il software è tuo. Ovvio che poi devi pagare anche l'assistenza annuale che ti aiuta e ti manda gli aggiornamenti ma, se per assurdo decidi di non pagare più l'assistenza, il software continui ad usarlo.

Io utilizzo HyperMill di cui ho acquistato la licenza, costicchia ma è un prodotto di alto livello.
Ce ne sono poi molti altri. Per un'azienda, la scelta del CAM, secondo me, prima di tutto deve essere tecnica. L'aspetto economico è meglio tenerlo per ultimo. Nel software infatti è facile fare la stupidata di acquistarlo perchè "costa poco", per poi scoprire che non fa (o lo fa male) quello di cui hai bisogno. Del resto i CAM sono molto simili tuttavia hanno delle prerogative particolari che li rendono più o meno performanti in relazione a quello che si deve fare.
Il CAM è uno strumento di lavoro che ti produce fatturato. Se è facile e potente, i tempi di programmazione sono più brevi e l'operatore CAM produce di più, ergo l'azienda fattura di più! Ora, capire se un CAM è più produttivo rispetto ad un altro non è sempre facile.
Conviene farsi fare delle demo di lavorazioni che si fanno, magari quelle piuù complesse ed impegnative e anche quelle banali. In questo modo ci si può fare un'idea.
Ultima considerazione, va capito quanto e come si utilizza il CAM nella produzione. Tendenzialmente, è bene che ci sia una persona che fa i programmi e gli operatori attrezano le macchine. In questo modo con una licenza si "alimentano" n°macchine e l'ammortamento del costo è ancora più breve inoltre si possono formare 1-2 persone anzichè dover formare tutti gli operatori. Anche la formazione infatti è un investimento che ha un costo.
Oltre a quelli menzionati ci sono SoldiCam, EdgeCam, MaterCam, Esprit, VISI...E molti altri ancora. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » mercoledì 16 marzo 2022, 23:13

Infatti come dici tu ogni CAM ha il suo punto di forza e il suo tallone d’Achille, l’importante è che se uno acquista un software pro di fascia alta poi non deve acquistarne altri due o peggio tre per compensare le carenze del suddetto… Se con un software da 20000 ci metti un giorno e con uno da 1500 due ore, la produzione anche lì ne risente, eh il problema sta nella
scelta sbagliata del cam e nell’incompetenza di alcune case software probabilmente, nonchè nella disinformazione degli imprenditori sull’acquisto….

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 marzo 2022, 23:45

Voi che tipo di lavoro fate? In che settore operate? Che macchine avete...Quante ne avete? :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » giovedì 17 marzo 2022, 1:02

Principalmente lavoriamo con la calzatura, modelli di resina e stampi in alluminio, qualcosa anche in acciaio, abbiamo due famup e due haas. Te invece?? Quali sono i tuoi cavalli? 😆

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da torn24 » giovedì 17 marzo 2022, 6:29

C'è anche da dire che un piccolo artigiano che lavora lui sulle macchine, guarda anche il controllo prima di comprare una macchina. Di ogni macchina esiste un equivalente con un cnc che conosciamo e o abbiamo il post processor. In aziende un po più grandi mi hanno detto "i cnc sono tutti uguali".
Non è tanto fare stampi il costo del CAM, alcuni stampi si possono fare su tre assi, fusion 360 sarebbe sufficiente, se è indispensabile lavorare con 5 assi il CAM non è mai economico.
CIAO A TUTTI !

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » giovedì 17 marzo 2022, 12:42

Un piccolo artigiano guarda il controllo se sa quello che è e conosce la differenza tra fanuc selca heidhenain e via discorrendo. Una buona parte dei piccoli imprenditori purtroppo non ha nemmeno la minima idea sulle diversità dei controlli e competenza sui cam, quindi spesso acquista alla cieca, o si fa abbindolare dai venditori o peggio ancora acquista un software o una cnc perché ha sentito dire chè è efficiente.. Poi i poverini che si trovano a combattere con il “software” cam sono gli operatori… Sentirsi dire che le CNC sono tutte uguali da grandi aziende dove ci sono tante teste insieme, e dovrebbero tendere al progresso ed un elevata competenza a me non convince molto.
Ipotizziamo che il motore è il CAM se lo monto su una ferrari e su una panda, facendo guidare lo stesso pilota alla prima curva cè la resa dei conti.. 😅

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da torn24 » giovedì 17 marzo 2022, 14:44

grandi aziende dove ci sono tante teste insieme
Più è grande l'azienda più chi dirige, comanda, è lontano da chi e come si produce.
Pensi forse che ai tempi Montezemolo che dirigeva la Ferrari fosse esperto di meccanica, O De benetti quando dirigeva l'olivetti ne sapesse molto della produzione, una grande impresa sono imprenditori "sanno fare soldi" a produrre e sempre delegato altri :wink:
Se tu dovessi fare un colloquio per un nuovo posto di lavoro in una grande azienda, ti selezionerebbe Risorse umane, pensi veramente che siano le più competenti a scegliere, stessa cosa per scegliere le macchine, in entrambi i casi tralasciano molti dettagli...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 marzo 2022, 15:23

@Clayd_lopunk
io mi occupo di meccanica medio-piccola. Lavorazioni a 5 assi. Ho una Fidia HS664RT ed Hyper-Mill come CAM.

Il CAM, è paragonabile ad una macchina utensile: ti produce lavoro! Molti sostengono che sia un costo ma in realtà è un investimento...Cosa diversa. :wink:

Io non la penso come voi e do ragione a chi sostiene che i CN son tutti uguali :D . Mi spiego meglio: se usi il CAM per programmare le macchine, il CN fa poca differenza perchè uno vale l'altro. Molte aziende, a mio parere intelligentemente, scelgono il CN che costa meno (di solito Fanuc).
Infatti tutte le funzionalità di programmazione conversazionale a bordo macchina (che incidono sul costo del CN) hanno sempre meno senso: la tendenza è quella di avere un CAM con il quale creare i percorsi utensile, per poi post-processarli per il CN della macchina libera in quel momento.

La scelta del CAM non è semplice perchè, dopo averlo acquistato, cambiarlo implica costi ingenti sia in termini economici che di energie.
Per questo motivo prima dicevo che l'aspetto più importante da considerare nella scelta è l'aspetto tecnico piuttosto che quello economico. Ques'ultimo è importante ma va relazionato al "valore" che il software mi crea. Se con un CAM da 1000€ risparmio 10 ore all'anno e con uno da 10.000 ne risparmio 1000 è evidente che sceglierò il più "costoso" perchè in sei mesi me lo sono ripagato. L'altro per ripagarmelo ci metto almeno 2 anni! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da torn24 » giovedì 17 marzo 2022, 15:48

"Le parole sono importanti" :D
Se il proprietario-imprenditore mi dice "i cnc è irrilevante-trascurabile ecc.. perchè programmiamo al cam" posso considerarlo un imprenditore capace.
Se mi dice "i cnc sono tutti uguali" lo considero un imprenditore per lo meno molto superficiale se non di peggio, mi aspetto che sappia qualcosa del suo settore e non si limiti al solo profitto.
CIAO A TUTTI !

Clayd_lopunk
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 0:53

Re: Postprocessor base Selca?

Messaggio da Clayd_lopunk » giovedì 17 marzo 2022, 18:43

Si capisco in parte il vostro punto di vista, tuttavia credo che su macchine grandi, grossi basamenti, grossa struttura e potenza corrisponde a più velocità in sgrossatura e a meno precisione di finitura e finiture spesso più lunghe. A parità di CAM su una macchina medio piccola potresti avere il millesimo, su una grande scordati il centesimo, non a caso le nuove cnc che arrivano al micron di precisione tipo anche le Makino per orologeria 5x sono piccolissime, e al tatto la differenza sul pezzo non riesci a sentirla, ma con l’occhio ti assicuro che puoi vederla. Io sono dell’idea che un buon CAM fa la differenza ma in base alle lavorazioni e alla precisione che vuoi ottenere poi completi il quadro con la macchina corretta.

Rispondi

Torna a “Artcam”