Problema con Movimento in rampa

Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Problema con Movimento in rampa

Messaggio da SakoTRG » venerdì 15 marzo 2024, 18:38

Ciao Ragazzi,

ho creato dei dischi da tagliare in Alluminio....e per evitare di rompere il tagliante del utensile monotagliente....eseguivo il movimento in rampa "Morbido" con massima lunghezza in rampa 20mm, poi ho caricato il .tap su mach3 e guardate dall immagine cosa diavolo è uscito?
Come se il problema venisse da MAch3...perchè facevo una simulazione con Artcam ed era tutto ok..cerchio perfetto.
Alla fine ho dovuto eliminare il movimento in rampa..ma non mi piace che la Z scenda di botto ...

PS: c' e anche movimento in entrata e retrazione che non ho mai capito...chi puo spiegarmelo per favore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 marzo 2024, 18:51

Se pubblicassi il gcode sarebbe più facile interpretarlo.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da maufedro » venerdì 15 marzo 2024, 18:59

Traccia in 3d, hai messo molti gradi, 5-10 sono sufficienti
La retrazione si usa in foratura
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 19:24

Dalla foto sembra un ovale, è questo il problema? Sarà forse una rotazione del visualizzatore visto che si vede la rampa che se il visualizzatore fosse non ruotato sarebbe accavallata al cerchio.
20mm non sono tanti ma dipende dalla dimensione del disco, poi dipende anche da quanto scende la passata, se di qualche mm non serve la rampa ed è sufficiente impostare una discesa verticale inferiore alla velocità di feed.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da SakoTRG » venerdì 15 marzo 2024, 20:27

Il disco è di 85mm di diametro…e la passata in Z è di 0,8..velocità di avanzamento 0.5 m/min e la velocità di discesa 0.12 m/min con fresa monotagliente da 6mm

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 21:14

Con una fresa da 6mm 0,8mm di affondo non serve la rampa, i parametri sono buoni per la discesa, un po' lenti per l'avanzamento ma non è quello il problema, solitamente scendo la metà dell'avanzamento, 120mm/min è bello lento, non so che spessore devi tagliare ma potresti scendere anche metà diametro fresa senza rampa, con la stessa fresa scendo 3mm con rampa di 3° circa 15mm quando voglio andarci pulito ma anche se qualche volta ho dimenticato di impostare la rampa non se ne ha fatto un problema.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da SakoTRG » sabato 16 marzo 2024, 10:57

Ciao MauPre75, tu dici che vado un po’ lento? Ho un pantografo autocostruito in ferro ..non ho una fresatrice…potrei azzardare ?
Ok quindi niente movimento in rampa…ma invece cosa significa movimento in entrata e detrazione ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 marzo 2024, 12:50

Io uso l'app fswizard secondo cui con una fresa in metallo duro monotagliente da 6mm si dovrebbe andare a 750mm/min con 17585 giri mandrino con 0,8mm di passata, poi dipende dalla macchina, se non hai vibrazioni strutturali e o backlash sulle viti non dovrebbero esserci problemi, anch'io ho un pantografo in ferro autocostruito, oltre a guadagnare tempo in lavorazione ottimizzi anche l'usura della fresa, praticamente produci più pezzi prima che perde l'affilatura.
Con qualsiasi fresa in linea generale si dovrebbe poter scendere la metà del diametro se la macchina lavora decentemente, chi ha macchine robuste professionali scende anche 1,5 volte il diametro ed anche più, per non hobbysti 0,5 è già un bel risultato.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Problema con Movimento in rampa

Messaggio da SakoTRG » sabato 16 marzo 2024, 21:48

Grazie MauPre…ho seguito il tuo suggerimento…taglio pulito e veloce ..una meraviglia….

Rispondi

Torna a “Artcam”