Ora provo a spiegarvi lo stato di quanto ho trovato.
Primo problema: dentro la valvola unidirezionale in ingresso al compressore c'è il gommino ma nessuna molla. Forse ci aveva già messo le mani qualcuno. Ci vuole una molla? Ne ho provate diverse, ma nessuna che faccia il suo dovere. Sembra che siano troppo forti. Se ci và, che molla mi suggerite?
Secondo problema: Sotto all'interruttore di rete c'è il pressostato, che era rotto. Gli ho rifatto il nipplo per il tubino che và verso il terzo tubo del motore, quello che di solito è chiuso, ho verificato il funzionamento del pressostato soffiando con un altro compressore e rimontato. Questo è quello che ho trovato. Sotto è collegato alla valvola unidirezionale in ingresso al serbatoio, sul posteriore della bombola, in quel foro aperto dove ora c'è un nipplo, va il tubino che ho descritto sopra.
Accendo il compressore. Niente, anche per un minuto.
Se tolgo il tubino laterale del pressostato, ovviamente da lì esce l'aria, ma se tolgo il tubino inferiore del pressostato e lo tappo, in una ventina di secondi comincia a muoversi la lancetta del manometro principale. Ergo, l'aria non entra nel serbatoio ma viene direttamente nel pressostato, tornando poi nel motore per il tubino nell'innesto laterale del pressostato.
Cosa mi suggerite?