Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti

Moderatore: Mangusta

Rispondi
Mangusta
Administrator
Administrator

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Mangusta » sabato 5 gennaio 2019, 19:26

Ottime lavorazioni, come sempre del resto. In considerazione degli acciai impiegati c'è da supporre che non tutti i componenti potranno essere sottoposti a eventuali trattamenti termici.

MauPre75
Member
Member

Messaggio da MauPre75 » sabato 5 gennaio 2019, 20:52

Voglio aggiungere anch'io i miei complimenti sia per l'ottima lavorazione che l'ottima presentazione e condivisione del progetto .
Saluti Maurizio

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » lunedì 7 gennaio 2019, 9:58

Complimenti anche da parte mia.

BOBBY
Junior
Junior

Messaggio da BOBBY » lunedì 7 gennaio 2019, 23:35

Intanto grazie a quanti sono intervenuti.
A Mangusta : i pezzi non subiranno trattamenti termici , anche se , come da te giustamente fatto notare , sarebbe possibile una tempra superficiale per quelli in C45....... personalmente preferisco utilizzare , quando possibile (ad esempio quando non sono richieste saldature ) , il C45 in quanto truciola bene , si ottengono buone filettature e finiture superficiali , e non ultimo presenta un buon compromesso resistenza tenacità.
La costruzione del porta penna è temporaneamente sospesa , in quanto per realizzare l'ultimo pezzo mancante ( lira ) necessito di una modifica ( quasi ultimata ) alla testa ad alesare.......praticamente ho costruito un cono ISO 50 in sostituzione di quello in dotazione ISO 40.
Se può far comodo , posterei le foto dell'operazione , solo chiedo ; è meglio che apra un nuovo post apposito ?
In contemporanea ho pure terminato le tavole per l'esecuzione di una tavola inclinabile per fresatrice , che mi servirà per la costruzione del prisma nell'accessorio affila punte , di prossima costruzione.

Grazie.

Cristian
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » martedì 8 gennaio 2019, 9:55

Un post apposito risulta più visibile e più indirizzabile nelle ricerche di altri utenti.

Mangusta
Administrator
Administrator

Messaggio da Mangusta » martedì 8 gennaio 2019, 21:15

BOBBY ha scritto:
lunedì 7 gennaio 2019, 23:35
...praticamente ho costruito un cono ISO 50 in sostituzione di quello in dotazione ISO 40.
Se può far comodo , posterei le foto dell'operazione , solo chiedo ; è meglio che apra un nuovo post apposito ?
Le foto della realizzazione del nuovo cono rappresentano la continuazione logica del restauro e del rifacimento di alcuni pezzi dell'affilatrice, pertanto le foto le posti in questo topic, inutile aprirne un altro con l'unico risultato di frammentare questo a cui poi dovresti per forza di cose fare riferimento. Eventualmente è opportuno modificare il titolo di questo argomento, se hai delle preferenze per il nuovo titolo lo fai sapere. Buon lavoro per il restauro.

BOBBY
Junior
Junior

Messaggio da BOBBY » mercoledì 9 gennaio 2019, 0:17

Grazie per le indicazioni.
Allego foto degli ingombri e della testa ad alesare in questione , è un d'andrea TS2 , unica pecca il cono , un ISO40 e se osservate con lobi anziché asole , presumo per guadagnare campo di lavoro , togliendo dal mandrino della fresatrice dov'era montata i tasselli di trascinamento , e alloggiandovi i lobi del cono stesso , ma forse dico una stupidaggine.
Dispongo di un adattatore ISO50 - ISO40 , ma il campo di lavoro già contenuto .....da qui la necessità di sostituire il cono "originale" con un ISO 50 secondo indicazioni della casa madre , che posterò in seguito.

Un saluto .

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

BOBBY
Junior
Junior

Messaggio da BOBBY » giovedì 10 gennaio 2019, 0:00

Allego foto del cono ISO50 terminato.
Alcune note : materiale 38NiCrMo4 , per le misure della conicità lato testa ad alesare ho seguito le indicazioni del costruttore ( D'andrea ) , lato naso macchina utensile , quello inerenti i coni ISO50 .
Sono rimasto sorpreso per quanto riguarda la larghezza della linguetta ( 7,7 mm) la cava sulla testa è 8 , forse , questi 3/10 servono per poter meglio centrare l'accoppiamento conico.
Domani dovrei riuscire a montarlo e riprendere e ultimare la lira del porta penna......
Ciao.

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Mangusta
Administrator
Administrator

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 gennaio 2019, 19:51

La tolleranza della linguetta è perfettamente regolare rispetto alla misura nominale della stessa, in questo caso è -0,3

BOBBY
Junior
Junior

Messaggio da BOBBY » giovedì 10 gennaio 2019, 20:51

Hai ragione M@ngusta , la sto montando e mi sono reso conto di aver misurato male la larghezza della sede , considerando anche il fatto che è poco profonda ma comunque presenta un piccolo invito ( smusso ).
Ti ringrazio per avermi corretto.

Un saluto.

Cristian
Bobby

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”