Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da DriftBoy318is » domenica 18 aprile 2021, 23:53

Ciao a tutti ragazzi, ho preso d'occasione da una scuola di meccanica questo bellissimo gioiellino di fresa, ma ho bisogno di assistenza.
Punto primo non riesco a capire bene che versione sia, in quanto la testa apparentemente una 2J ha il disco di velocita' esposto e non la trovo su nessun manuale, inoltre non trovo la targhetta inerente alla potenza del motore quindi non riesco a definire se sia una 1 1/2 HP o una 2HP, inoltre visto che la devo collegare utilizzando un inverter 220v trifase sarebbe figo anche capire a che tensione gira il motore e se e' impostabile a tensioni inferiori. (la tensione dovrebbe essere 380v considerando dove era collegata)
Oltre a trascuratezza estetica la macchina si presenta molto bene, le raschiuettature sono ancora tutte visibili e il banco non presenta ne fori ne passate di fresa quindi sono felicissimo!
Ho fatto un bel viagetto da Roma ad Alessandria per prenderla con un piccolo scalo vicino Roma per problemi logistici ma ne e' valsa la pena!

Qualche fotina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da mario mariano » lunedì 19 aprile 2021, 0:13

bela, bella, prova a fotografare la morsettiera del motore per stabilire con precisione la tensione

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da DriftBoy318is » lunedì 19 aprile 2021, 23:19

Questa è la foto del quadro, il trasformatore permette la selezione di tensione
Non ho ancora controllato la morsettiera sul motore però
Altra cosa brutta sulla mensola non ho trovato il seriale di produzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da Colchester79 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:11

Prodotta in Inghilterra su licenza

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da DriftBoy318is » mercoledì 6 ottobre 2021, 16:27

Scusate non ho più aggiornato, la fresa attualmente è operativa in 220v inverter trifase, quindi tutto ok, prossimamente però vorrei portarla in rettifica e non saprei da chi zona roma o limitrofi, avete qualcuno certosino da consigliarmi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da CARLINO » mercoledì 6 ottobre 2021, 20:13

Quale parte devi rettificare?

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Bridgeport Series 1 2J portata a casa!

Messaggio da DriftBoy318is » mercoledì 6 ottobre 2021, 21:04

In realtà ho riscontrato un po di usure nella parte centrale degli assi x e y, ipotizzo sia stata usata sempre e solo zona morsa, quindi volevo rettificare le guide di questi assi, poi una pelatina a tutto il piano

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”