Da poco sono possessore di un tornio GP/H105/500 della Invet Didattica con controllo Elcon5 della V2 di Tortona.
Sono riuscito, quasi, a far funzionare tutto.
Avevo un problema di perdita immediata della memoria programma: non riuscivo a trovare la batteria. Un ingegnere della elettronica V2 (gentilissimo!) mi ha
indicato dove cercarla. Infatti era stata dissaldata. Ma, attenzione, non si trova sul pcb del controllo ma sul pcb di alimentazione all’interno del display.

Ora devo ancora risolvere:
1) torretta cambio utensile (la scheda driver funziona: se comando esternamente, ponticello a mano, l'optoisolatore di rotazione torretta, la torretta ruota senza problemi e il controller indica correttamente la posizione angolare ma... Il comando es. T01.01 M6 non ha alcun effetto).
Sulla documentazione in mio possesso non ho trovato alcun riferimento in merito.

2) gioco eccessivo asse x (la vite è trapezoidale e forse potrebbe essere sufficiente registrarla meglio o, al limite, sostituirla). A differenza della vite dell’asse z che è rullata e che non ha praticamente alcun gioco.
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a risolvere il problema della torretta?
Grazie a tutti!!!