Tornio cnc

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Pinonipo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2023, 16:48

Tornio cnc

Messaggio da Pinonipo » domenica 8 gennaio 2023, 10:39

Salve! Ho un piccolo tornio cinese e diciamo che funziona "benino" ora vorrei renderlo a controllo numerico, ma non so se mettere un PLC oppure un PC con sopra Mech3, ora vi chiedo quale sia il più economico, e cose mi servirebbe in pratica! Poi per il resto imparerò!😁😁

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio cnc

Messaggio da brunart » domenica 8 gennaio 2023, 11:13

dipende da che lavori devi fare
solo filettature vabene arduino o il sistema di mimoletti
lavori complessi tipo una sfera: cnc + pc
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pinonipo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2023, 16:48

Re: Tornio cnc

Messaggio da Pinonipo » lunedì 9 gennaio 2023, 20:24

Ciao, voglio farci tutto quello che si può fare con un tornio, ma senza stare lì con il calibro a misurare 100 volte!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio cnc

Messaggio da brunart » lunedì 9 gennaio 2023, 21:32

ti piace vincere facile :D
fallo con mach3
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio cnc

Messaggio da danieleee » giovedì 12 gennaio 2023, 9:02

Non è proprio così semplice...il "problema" del tornio è il sincronismo per i filetti (un tornio che non filetta, è come un muratore senza cazzuola :D ).
Innanzitutto il budget...
Ci sono varie soluzioni, dalle più economiche (che speri vada sempre tutto bene) a quelle sicure ma costose.
Mettiti in testa che una collisione sul tornio a 1000 giri può costarti il tornio...dico 1000 ma in realtà su diametri piccoli sei sempre al massimo dei giri.
Altra cosa IMPORTANTISSIMA è la gestione fisica della macchina, devi averne il pieno controllo. Di solito si usa il potenziometro che gestisce il movimento degli assi.
Detta questa piccola introduzione, nel tempo ho visto varie tipologie, te ne elenco qualcuna che mi viene in mente, sicuramente ce ne saranno molte di più.
-Centroid
-CncPlanet
-Linux CNC (qui devi già essere uno smanettone sul PC)
-Mach3/4 (i più diffusi nel campo hobby/semi professionale).

Stando ai più conosciuti quindi alla famiglia Mach valuterei gli hardware
Smooth stepper ethernet+Pokeys57E (la prima gestisce il programma, la seconda i controlli tipo encoder potenziometri ecc ecc) occhio che sono schede "delicatine" che soffrono disturbi elettrici, se inizi ad avere problemi sarà dura venirne fuori.
Io sul tornio ( sprecata per la mia macchina) ho una CsLab+Mach4, costa...ma almeno non mi ha dato problemi.
Spero di averti dato una infarinatura..

Pinonipo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2023, 16:48

Re: Tornio cnc

Messaggio da Pinonipo » domenica 15 gennaio 2023, 22:00

Ciao Danielee, ti ringrazio per la risposta! Si mi hai fatto capire ancora altre cose, credevo che bastassero un paio di motori stepper ad anello chiuso un paio di driver un encoder sulla testa di cavallo e una Ethernet! Però vedo che non basta giusto? Io volevo fare qualcosa con un PLC, ma mi dicono che e molto più onerose che con Match3!

Pinonipo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2023, 16:48

Re: Tornio cnc

Messaggio da Pinonipo » venerdì 20 gennaio 2023, 10:20

https://www.amazon.it/RATTMMOTOR-DDCS-V ... 9425&psc=1
Cosa ne pensate di questo controller? Help me! 😁😅

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 30 gennaio 2023, 8:12

Vedo che ultimamente và di moda...
Sicuramente funzionerà...però vuoi mettere avere un controllo, dove puoi editare ecc ecc al volo...senza tralasciare il pieno controllo della macchina.
Mi sà che sarai tu a dirci come và.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”