Graziano SAG 180 - Guarnizione coperchiò scatola avanzamenti

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
ssk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 10:24
Località: Genova

Graziano SAG 180 - Guarnizione coperchiò scatola avanzamenti

Messaggio da ssk » sabato 18 marzo 2023, 21:01

Buonasera,
appropinquandosi i 60 anni del mio SAG 180 :D ho deciso di fare un po’ di manutenzioni ed in questo momento mi sto dimorando con l’eliminazione delle “sudorazioni” d’olio.

Coppa dell’olio ok, fatta! ma smontando il coperchio della scatola avanzamenti ho constatato che in passato è stata sostituita con quei mastici che poi cristallizzano è inevitabilmente cn il tempo perdono.

Vorrei ricostruire la guarnizione rispettando lo spessore di quella originale, c’è qualcuno che ha conoscenza di questo spessore?

Ho il manuale ma ovviamente a parte tutti i disegni non riporta questa informazione.

Grazie 1.000 in anticipo :)
Davide

ssk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 10:24
Località: Genova

Re: Graziano SAG 180 - Guarnizione coperchiò scatola avanzamenti

Messaggio da ssk » domenica 19 marzo 2023, 11:41

Ho visto qualche foto del ciclo di manutenzioni fatto da Snoopy e mi è sembrato di intravedere le tracce dello stesso collante.

Potrebbe essere che la guarnizione non fosse prevista sino dalle origini e la tenuta fosse demandata ad un sigillante liquido?

Nel caso, cosa consigliereste? Sigillante liquido/pasta o guarnizione?

Grazie ☺️

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Graziano SAG 180 - Guarnizione coperchiò scatola avanzamenti

Messaggio da CARLINO » domenica 19 marzo 2023, 18:08

Il sigillante rosso per motori va bene , resiste al calore e a tutti i tipi di olio.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”