Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da davide.bastiane » venerdì 24 marzo 2023, 22:38

Ciao, sto smontando pezzo per pezzo il mio grazioli fortuna 140 mt. Non ho i disegni del tornio e dopo svariate ricerche non sono riuscito a reperirli da nessuna parte. Detto questo lo smontaggio si sta rivelando lento perchè in diversi casi, sono stato costretto a fermarmi per pensare a come procedere. Ora devo smontare un albero dove ad un estremo è collegato il motore. Successivamente troviamo un corpo (probabilmente sono più corpi) avente delle sedi per cinghie e ruotante per mezzo di cuscinetti. In fine troviamo una sede alesata in cui vi è inserito (per interferenza) l'albero che regge detto corpo. L'albero viene bloccato longitudinalmete con la pressione di una vite.
L'obbiettivo sarebbe sostituire cinghie e cuscinetti. Qualcuno conosce la procedura?
Io sono partito battendo l'albero verso la sede del motore. L'albero si sposta e si porta dietro con se il corpo con le sedi delle cinghie vincolato longitudinalmente dai cuscinetti. Il problema arriva quando il corpo va in battuta sulla struttura del tornio e non può uscire perchè troppo largo rispetto al diametro dove viene fissata la flangia che sorregge il motore. Forse dovevo farlo fuoriuscire dalla parte opposta però mi sembra strano che lo abbiano montato per quel lato e inserito i cuscinetti successivamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da SunTzu » sabato 25 marzo 2023, 7:48

Le foto le hai fatte con una patata? (cit.) :mrgreen:

Non hai il manuale con gli spaccati?

davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da davide.bastiane » sabato 25 marzo 2023, 13:03

Guarda, per le foto hai completamente ragione ma per riuscire a caricarle ho dovuto comprimerle perdendo molto in qualità. Comunque no, non ho gli spaccati. Per questo lo smontaggio si sta svolgendo a tentativi😅 Questo è stato il primo Grazioli Fortuna quindi si parla di molti decenni fa e purtroppo siamo in tanti a cercare dei disegni che però non si trovano.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da CARLINO » sabato 25 marzo 2023, 18:40

La flangia con le viti allentate non viene via? Sembra dalle foto che la puleggia abbia spazio per uscire levando la flangia.

davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da davide.bastiane » domenica 26 marzo 2023, 13:01

Ciao, Carlino...Scusa la qualità delle foto che rendono difficile interpretare i pezzi, la prossima volta provvederò a cercare un programma di compressione migliore di quello che ho usato. Nelle foto la flangia l'avevo già tolta perchè anche io pensavo che il tutto poi si potesse sfilare da quel lato. Il foro che si vede è una lavorazione sulla struttura del tornio ed ha un diametro di qualche millimetro inferiore al corpo con le sedi delle cinghie. Spingendo l'albero verso quel lato alla fine ci si ritrova bloccati con il corpo (quello con le sedi) che va in battuta sulla struttura del tornio e l'albero che si sviluppa su 2 diametri va in battuta su un cuscinetto. Questo l'ho capito dopo aver sfilato l'albero provando nella direzione opposta. Per riuscirci ho costruito una sorta di estrattore. Questo attrezzo l'ho fissato alla struttura del tornio sfruttando le sedi delle viti della flangia. Successivamente con una barra filettata M20 retta da una dado saldato facente parte dell'estrattore, ho spinto l'albero avvitando la barra evitando cosi di fare danni. Il tutto in questo modo si è rivelato molto semplice. Grazie mille comunque a chiunque usi il suo tempo per dare una mano :D :D :D
Appena riesco metterò delle foto dell' attrezzo e dei pezzi.

davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da davide.bastiane » domenica 26 marzo 2023, 13:28

Foto dell'attrezzo per l'estrazione dell'albero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio albero puleggie grazioli 140mt

Messaggio da CARLINO » domenica 26 marzo 2023, 17:58

Ben fatto, è la soluzione migliore rispetto a picchiare con un martello.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”