Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 giugno 2023, 13:17

Scj ha parlato di riga ottica: un encoder lineare che viene montato lato carico.
L'encoder motore non può garantire una precisione assoluta perché non è in grado di vedere eventuali errori di posizionamento a valle dell'asse del motore (ad esempio: la vite è precisa? Ha dei giochi?).

Quindi, l'azionamento utilizza l'encoder motore per la gestione del motore, ma gestisce l'anello di posizionamento utilizzando la riga ottica.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 13:20

Sarei curioso di sapere 20 anni fa cosa montarono (a livello di elettronica) per stare sotto (con ripetibilità a quanto pare) il mezzo centesimo!
:mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 giugno 2023, 13:58

20 anni fa l'architettura di una macchina utensile a CN era pressochè identica a quella di oggi! :D
Quello che è cambiato è il rapporto prestazioni/costo. Oggi si hanno prestazioni decisamente più potenti a costi uguali se non inferiori a quelli di 20 anni fa.

Gli encoder lineari si utilizzano già dagli anni 60: se non sbaglio, all'epoca, si utilizzavano le righe magnetiche della Indramat.
Scj ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 10:57
Per restare sui 500 euro bisogna accettare dei compromessi.
Betsu! ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:49
Come ho anche già specificato che non devo spaccare in quattro il micron, ho detto che la macchina teneva i +/- 0.004 e a quello vorrei arrivare.. quindi per rispondere al gentilissimo Scj, direi di si, che l’1-5% è comunque troppo!

A me non pare che Betsu sia disposto ad accettare compromessi
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 14:27

hellfire39 ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 13:17
Scj ha parlato di riga ottica: un encoder lineare che viene montato lato carico.
L'encoder motore non può garantire una precisione assoluta perché non è in grado di vedere eventuali errori di posizionamento a valle dell'asse del motore (ad esempio: la vite è precisa? Ha dei giochi?).

Quindi, l'azionamento utilizza l'encoder motore per la gestione del motore, ma gestisce l'anello di posizionamento utilizzando la riga ottica.
Ok, ti ringrazio della spiegazione, sono io che chiamo diversamente le cose.
Per me la riga ottica è quello strumento che serve per tenere sotto controllo, visivamente, le quote (banalmente come quelle sui calibri digitali) mentre l’encoder lineare è quello strumento atto a tenere una misura con precisione!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 14:35

Fiveaxis ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 13:58
20 anni fa l'architettura di una macchina utensile a CN era pressochè identica a quella di oggi! :D
Mi riferivo nello specifico a quella macchina in particolare . Cosa montarono su quella macchina per restare su quelle precisioni.

Mi pare che compromessi non ce ne devono essere quindi non si può scendere a compromessi nemmeno col budget :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 17:04

Ok, allora facciamo così.. la mia domanda è ancora più semplice ed è la seguente:

Quali sono i motori più economici che riescano a tenere più o meno 4 micron?

Grazie a tutti!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 giugno 2023, 17:10

La domanda, così posta, ha poco senso.

Al massimo, puoi cercare nel mercato dei servomotori economici, vedere cosa offrono, a che prezzi.
Devi guardare la risoluzione dell'encoder (indicata come PPR). Quella ti dice quanti impulsi per giro è in grado di rilevare l'encoder. Solitamente, i driver hanno una valutazione 4x di questo valore, per cui la risoluzione effettiva è quttro volte questo valore.

Attenzione: risoluzione non significa precisione.
Non è detto che il driver riesca a mantenere la posizione in modo affidabile.

Qui, tra l'altro, subentra l'altro parametro importante, la coppia del motore. Per decidere quale motore montare si parte sempre dalle richieste di potenza (coppia/velocità), poi si guardano gli altri parametri (flangia, dimensioni, prezzo, ecc..)

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 17:38

Ok, tutto questo è molto utile ma fatico a capire, avendo pochissima esperienza in questo campo specifico mi è tutto molto confuso.. ho capito che nel mio caso devo concentrare l’attenzione sui servomotori, poi per il resto è tutto un po nebbioso..
In ogni caso grazie!

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 18:27

hellfire39 ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 17:10
Qui, tra l'altro, subentra l'altro parametro importante, la coppia del motore. Per decidere quale motore montare si parte sempre dalle richieste di potenza (coppia/velocità), poi si guardano gli altri parametri (flangia, dimensioni, prezzo, ecc..)
Ok, ho dato un po un occhiata in giro.. allora, mi hai consigliato di partire dalla “potenza richiesta” ma a questo non so dare una risposta.. nel senso che non so neanche cosa significhi.. quello che posso dire è che la macchina utensile si muoveva molto lentamente e faceva profondità di passate di pochi decimi per volta (so che in maniera teorica non ha senso ma così è), tra l’altro, come avevo detto, lavora per lo più alluminio e ottone.. quindi, così su due piedi, da completo ignorante, direi che serva poca potenza..

Poi ho trovato dei motori, in realtà più cari di quanto vorrei spendere, con circa 2500 ppr, questo è un buon parametro per la mia richiesta oppure no?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 giugno 2023, 18:37

partiamo dall'encoder,
se tu hai una vite passo 1 ed il motore è collegato direttamente alla vite, allora, con 2500 ppr avrai una risoluzione di 1/2500 mm (potenialmente di 1/4 di micron o 1/16 se è possibile la valutazione 4x dell'encoder).
C'è da dire, però, che, considerando le richieste di coppia, potrebbe essere necessario ridurre il motore, ad esempio di un fattore 4. Diciamo che, a livello teorico, potresti avere una risoluzione intorno al micron.

Poi c'è la questione coppia e velocità.
Per la velocità, diciamo che potrebbe andare bene perché pensi di andare molto piano.
Per la coppia, difficile dirlo. Non ho dimestichezza con le lavorazioni che fai e quindi non saprei suggerire.

Di sicuro, se metti il link del motore che hai visto, fornisci ulteriori informazioni utili a valutare le tue esigenze.

Ribadisco anch'io che, il non vedere come è fatta la macchina, non aiuta certo a darti suggerimenti sensati.


Il fatto è che, se si decide di motorizzare un macchinario, si devono avere le idee chiare di quelle che dovranno essere le prestazioni.
Questo può essere fatto tramite un po' di competenza e di calcoli, oppure copiando le caratteristiche dei motori esistenti (se fossero disponibili).
Non c'è un valore che va bene per tutto!

Oppure c'è il piano B (ma forse Z...) si comprano dei motori e si provano. Se va bene, sei felice, se non va bene, sai che ti servivano motori più prestanti. :mrgreen:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 18:46

Valuta dei motori con riduttore armonico. Costano ma ne trovi di surplus.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 19:48

Scusate, vorrei ancora un informazione..
Alcune volte nelle specifiche dell’encoder vedo indicati i bit, solitamente 23, associati a 2500 ppr.. questi due parametri intendono indicare uno stesso valore o sono due cose differenti?

Comunque ho trovato dei motori alquanto economici, perché sono i classici cinesi, ma di un azienda, a quanto mi pare, abbastanza rinomata.. la cosa che non mi “convince” è la potenza e la coppia ma magari per le mie esigenze vanno bene.. sennò ne ho trovati tanti altri piu prestanti (e piu cari) ma nelle specifiche dell’encoder c’è soltanto scritto 23bit e non i PPR.

Grazie veramente di cuore di tutti i consigli!

https://leadshineindia.com/products/lea ... m602v36-01

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 giugno 2023, 20:04

metti il link del prodotto per il quale hai letto 23 bit.
Probabilmente si tratta di encoder assoluti, ma senza vedere il prodotto specifico tiro solo ad indovinare.

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 20:17

Tipo questo:

https://www.leadshine.com/product-detai ... LA60F.html

Comunque sto iniziando ad andare in confusione! Di driver me ne basta uno per i 3 motori o me ne serve uno per ogni motore?

Ho letto che normalmente ci sono driver con 5 uscite, ma non so se questo sia vero quindi chiedo a voi!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 22:36

Mi pare che i dubbi da sciogliere sono parecchi. Difficile aiutarti se ci sono lacune di questo livello. Il problema di trovare l'elettronica che ti faccia spaccare il centesimo mi sa che è l'ultimo. Perché se le premesse sono queste sorge il dubbio che tu non sappia che cn/motion controller usare, quali ( e QUANTI) servoamplificatori servono, quale software utilizzare. E chissà poi riuscire a configurare e far funzionare tutto...
Purtroppo prigrammare macchine multi assi non significa saper costruire o far resuscitare una macchina ferma.
Per me ti stai impicciando in una spirale che non si sa dove ti porterà (o, meglio, si sa ma non voglio dirlo)
Boh. Sono sincero, mi sento spiazzato perché pensavo che tutto ciò che è attorno ai motori (che tanto brami viste le domande) ti fosse già più che chiaro. Invece...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”