Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » domenica 4 giugno 2023, 22:51

Eh, no guarda, purtroppo di questi aspetti non me ne so assolutamente nulla!
So usare le macchine tradizionali senza batter ciglio, conosco catia come il palmo della mia mano, ma per il resto mi è tutto completamente ignoto..
di per se c’ho anche già pensato.. qua vicino a casa c’è un azienda (piu di una a dire il vero) che fa retrofit e sono anche molto bravi.. mi sa che farò meglio a parlare con loro e vedere se riescono a metterci mano loro, sennò fa niente..
Siete stati comunque tutti gentilissimi!

P.S.
Questi discorsi sui motori e i driver sono comunque cose che mi interessano, ma probabilmente “un forum” non è il posto migliore in cui imparare facendo milioni di domande!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 23:29

Il forum è l'unico posto dove puoi imparare (molto) a costo zero. Però le domande devono avere un senso e devono essere poste in modo che chi ha voglia e capacità di aiutarti non debba scervellarsi per capire cosa intendi/immagini/vuoi dire.
Uno dei motti creati qua dentro è "Aiutaci ad aiutarti".

Il voler purtroppo mantenere riservate alcune informazioni non ha mai reso. Perché chi si presta ad aiutare un utente si aspetta che dall' altra parte ci sia una forma di ringraziamento postando avanzamento lavori con le informazioni ricevute. Il fatto che più di qualcuno ti ha fatto notare che alle tue richieste mancavano dati salienti e foto dell'accrocco non è per morbosa curiosità ma per il motto sopra esposto (che ripeto!). Aiutaci ad aiutarti.
In mancanza della prima parte gli aiuti solitamente si esauriscono molto velocemente.

P. S. Mi auguro per te che chi ti potrebbe fare un revamping non ti chieda più di 20 volte la cifra che avevi messo a budget all' inizio di questa discussione...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da blackmttr » lunedì 5 giugno 2023, 0:00

Con 500€ non compra nulla che si avvicini anche minimamente a quello che richiede.

I motori stepper non sono neanche da considerare, anche se dotati di encoder con anello chiuso.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 giugno 2023, 8:51

I motori stepper non sono neanche da considerare, anche se dotati di encoder con anello chiuso.
Potresti motivare questa affermazione?

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da blackmttr » lunedì 5 giugno 2023, 11:39

Un solo motore stepper + controllo vettoriale con anello chiuso di qualità viene poco meno del budget totale.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 giugno 2023, 11:53

Quindi dici che è una questione di costo, non di prestazioni?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » lunedì 5 giugno 2023, 13:20

Chissà se una super elettronica riesce a far muovere uno stepper di 2000 posizioni in un giro. Rispettandole tutte ovviamente 8-[
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da blackmttr » lunedì 5 giugno 2023, 13:21

Il costo a quanto pare incide.

Se poi gli Stepper siano precisi o meno a tenere il micro-passo quando sono fermi, non ne ho la minima idea,
non è il mio settore di conoscenze e siccome non voglio dire fregnacce mi limito solamente a definire che
il budget è molto limitato e di conseguenza la strada si lastrica di compromessi.

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » lunedì 5 giugno 2023, 16:30

Buondì a tutti,
Certo conosco bene l’importanza dei forum, io stesso mi sento dire spesso, su un altro forum che tratta un argomento totalmente differente, quanto sia “una scuola”, però come avete detto voi, tutto è gratis e se da parte mia non posso o non voglio offrirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno, non ha alcun senso che io insista a chiedervi cose in maniera “astratta”.

Nel mio lavoro spesso vengono persone a chiedermi di costruirgli pezzi campione senza volermi dire nulla, a volte senza neanche dei disegni precisi (è assurdo ma è così) e io mi devo inventare le cose, quindi capisco bene la difficoltà di questo modo di approccio.. però, in quel caso, mi pagano, e quindi la cosa è giustificata!

Mi sono reso conto (ma già me lo immaginavo) che ho veramente moltissime lacune in questo settore specifico e quindi non ha molto senso farvi perdere del tempo, oltretutto, come ho già detto, se non sono disposto a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.. potrei farvi dei disegni, ma non foto..

Per quel che concerne la spesa, ho detto che volendo posso anche arrivare a 1500fr ma se già mi dovessi avvicinare ai 2000 non ha senso perché, che ci crediate o no, già per 6000fr riuscirei a trovare una fresa cnc ad alta precisione.. di aziende che vendono macchine utensili tra La Chaux-de-Fonds e Le Locle ce ne saranno 30, la concorrenza è tanta e i prezzi sono bassi, a quanto pare ben più bassi che in italia!

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da eugeniopazzo » martedì 6 giugno 2023, 11:55

ciao,

ma come mai foto non ne puoi mettere? se stai lavorando a una meccanica che esiste sará anche brevettata se é molto sofisticata per cui non vedo il problema a diffonderne le immagini.

siccome mi interessa la cosa, quali macchine di alta precisione si possono comprare per 6000 fr?
Hai un link? perché é un prezzo altamente concorrenziale / sospetto.

mi spiego, per 6000 fr credo che una macchina di alta precisione abbia bisogno di una revisione con ricambi costosi, non penso sia pronta a produrre parti nel centesimo. o mi sbaglio?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 giugno 2023, 14:00

Un tempo, un tipo famoso disse: "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca"...

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » martedì 6 giugno 2023, 14:17

Pura curiosità. Cosa costa una macchinetta ad alta precisione da 100x100mm?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da eugeniopazzo » martedì 6 giugno 2023, 14:51

secondo me, la macchina completa dai 100k ai 300k, escluse le spese per tenere il laboratorio a 20 +/-0.1 gradi C tutto l' anno. e ovviamente se produci devi misurare, quindi una CMM da 100k la metterei nella stanza.

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » martedì 6 giugno 2023, 18:15

Senza offesa, veramente, ma probabilmente parliamo di due mondi completamente differenti.
Oggi pomeriggio sono stato in un negozio di macchine utensili qua del mio paese e per montarmi dei motori beckhoff o rexroth usati (opzione che comunque nessuno di voi ha avanzato) mi hanno chiesto 2200/2600 euro, testati, come nuovi, garantiti un anno.. certo, molto più dei 500fr che avevo stabilito a budget, ma comunque neanche miliardi e miliardi di franchi come qualcuno di voi ipotizzava..
Tra l’altro, come immaginavo, hanno voluto sapere le stesse ed identiche informazioni che ho dato a voi, nessuna foto, solo la corsa utile delle guide, il tipo di materiale lavorato, la precisione richiesta e la grandezza della flangia dove si innesta il motore..

Poi ho chiesto per una fresa già completa, mi hanno fatto vedere diverse macchine, troppo grandi per le mie esigenze, ma tutte sui 6/8 mila franchi.. poi una piccola fresa di un azienda italiana (guardando la targhetta di milano per la precisione) chiamata « micromeccanica snc », però è solo due assi, la cui corsa è 100 per ogni asse e mi hanno garantito che tiene il micron senza il minimo problema e volevano 6 mila franchi.. per curiosità ho anche chiesto il costo di una fresa nuova, super tecnologica, anche con sonda di misura..40 mila franchi..

Probabilmente, come ho detto, qua c’è tanto, tantissimo mercato, sopratutto per la micromeccanica e i prezzi sono ben diversi dai vostri..

Mi permetto di dire ancora una cosa.. non serve un ambiente controllato e una cnc da 100.000 fr per avere la precisione, qua, per gioco, facciamo perni di pochi centesimi precisi al micro su torniettini schifosi come il bergenon 50.. se poi voi, per poterli fare, avete bisogno del parco macchine di patek philippe, mi spiace solo per voi!

P.S.
Quando dico « montare i motori » ovviamente intendo completo di tutto il necessario per poterci attaccare un pc e farli funzionare..

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da blackmttr » martedì 6 giugno 2023, 20:36

Beh, anche tu, prima poni 500 franchi, circa 515E di budget per tutta l'elettronica e poi te ne esci con un set da 2600E.
Ma ti va di perdere tempo o di farcene perdere a noi ?
Qua siamo ad aiutare gente che collabora, non che prende per i fondelli.
Un set di driver motori brushless con 160000 implusi giro che monto su macchinari di precisione per le "stampa soldi"
delle zecche di stato te lo consigliavo anch'io, e per poco più di 500E l'uno...
E con questa la chiudo!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”