Allineamento testa del tornio
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Re: Allineamento testa del tornio
- treassi
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Re: Allineamento testa del tornio
Ho informato chi di competenza e barenare la bronzina non è affatto un'opzione, anzi le bronzine dovrebbero essere rettificate entrambe in contemporanea e non è un lavoro che può fare un privato. Mi ha riferito quello che trafficava con il legno che una discussione simile è stata affrontata oltre 12-13 anni fa da un certo Carlo1974 che la quasi totalità di voi non sa neanche chi sia e che come fresatore e tornitore su macchine tradizionali non teme rivali, questo per dire che le teorie sono una cosa la pratica e la conoscenza approfondita sulla macchina è un'altra. Quanto esposto solo per dovere di cronaca e senza togliere meriti ai partecipanti alla discussione
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Re: Allineamento testa del tornio
@ treassi
Conosco (di forum) Carlo1974 e so che è una persona molto competente.
Sul fatto che la bronzina vada barenata in opera non insisto ma, non me ne volere
, resto della mia idea.
Sul fatto, invece, che vada rettificata interno ed esterno, sono d'accordo. Tuttavia, se si decide di barenarla in opera, la rettifica interna perde un po' di senso.
Credo di aver capito chi è tuo suocero: salutamelo tanto e...In bocca al lupo per tutto!!!
Conosco (di forum) Carlo1974 e so che è una persona molto competente.
Sul fatto che la bronzina vada barenata in opera non insisto ma, non me ne volere

Sul fatto, invece, che vada rettificata interno ed esterno, sono d'accordo. Tuttavia, se si decide di barenarla in opera, la rettifica interna perde un po' di senso.

Credo di aver capito chi è tuo suocero: salutamelo tanto e...In bocca al lupo per tutto!!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- CARLINO
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Re: Allineamento testa del tornio
"un certo Carlo1974 che la quasi totalità di voi non sa neanche chi sia " Conosco molto bene Carlo , sono anche stato ospite in casa sua e ha una competenza ed esperienza enormi nel campo delle macchine tradizionali , proverò a chiedere lumi su questa procedura , perchè anche io ,come Fiveaxis, rimango perplesso di fronte ad un metodo costruttivo che presuppone scarsa fiducia nelle lavorazioni precedenti.
Saluto anche io il suocero di cui ho sempre apprezzato la competenza e la coerenza.
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Re: Allineamento testa del tornio
Riporto la storia delle prove.
Messo nel mandrino palo Ø 16 mm rettificato.
Comparatore in verticale sopra il palo a 30 mm dalle griffe. Facendo leva con un legno sulla flangia dell’autocentrante: gioco verso l’alto 0,20 mm, gioco verso il basso 0,02 mm. Gioco totale: 0,22 mm
Comparatore in orizzontale a 30 mm dalle griffe. Gioco verso destra (verso operatore): 0,1 mm, gioco verso sinistra: 0,1 mm, gioco totale: 0,20 mm
Spostata la posizione assiale della bronzina nella sua sede conica. Dopo più tentativi il risultato migliore è stato di 0,14 mm di gioco. Ho pensato: me lo terrò così.
Per essere sicuro di non aver stretto troppo, fatto girare il mandrino a 1060 giri/min per mezz’ora e poi a 2000 giri/min per 20 minuti. Nessun riscaldamento anormale della zona della bronzina. Misurato gioco a caldo; sempre 0,14 mm.
Scentratura sul palo a 30 mm dalle griffe: 0,25 mm.
Smontato l’autocentrante dall’albero.
Comparatore sul cono esterno del naso (che si impegna con la flangia dell’autocentrante)-
Scentratura: da 0,015 a 0,02 mm
Comparatore sul cono interno dell’albero:
Scentratura: 0,015 mm (concorde con l’esterno come posizione angolare).
Facendo leva con un legno sull’albero: gioco verticale: 0,03 mm
Rimontato l’autocentrante e messo il palo.
Misurato il gioco verticale spingendo sulla flangia: 0,14 mm. Non capisco come possa esserci movimento fra flangia e albero mandrino. Ho pulito i coni molto accuratamente e stretto forte la flangia filettata.
Comparatore sul palo: scentratura: 0,33 mm
Allentate le viti fra flangia e autocentrante; spostata la posizione dell’autocentrante sulla flangia. Portata la scentratura a 0,01 mm.
Comunque per ripetere questa precisione occorre cercare la posizione del pezzo nel mandrino, serrare le griffe nell’ordine giusto e difficilmente si riesce. Spero che si possa migliorare.
Misurato l’allineamento in verticale controllando vicino al mandrino e a 250 mm lontano: l’asse è inclinato rispetto alle guide di 0,64 mm/m verso il basso.
Misurato l’allineamento orizzontale: 0,16 mm/m verso sinistra.
Ruotata la testa sul basamento.
Misurato l’allineamento orizzontale: 0,02 mm/m verso destra.
Rimisurato l’allineamento verticale: 0,50 mm/m in giù.
E’ andata meglio di come temevo all’inizio. Restano:
- La scentratura del pezzo nell’autocentrante. E’ molto usurata la parte davanti delle griffe. Anche spostando il pezzo l’eccentricità rimane sempre dalla stessa parte nell’autocentrante.
- L’inclinazione verso il basso dell’asse mandrino, che probabilmente è sempre stato così.
- Il gioco misterioso fra autocentrante e albero.
Il tornio è vecchio (del resto lo sono anch’io) e gli acciacchi della vecchiaia ci sono e bisogna tenerseli.
Il prossimo lavoro è il controllo ed eventuale correzione del centraggio della contropunta rispetto al mandrino e dell’allineamento dell’asse del cannotto con le guide.
- CARLINO
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Re: Allineamento testa del tornio
E' senz'altro vero che in un tornio vecchio non è possibile ottenere la precisione nel centesimo : come hai commentato è un risultato buono , non si può ottenere di più senza fare lavori importanti come la sostituzione del mandrino e della bronzina.
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Re: Allineamento testa del tornio
Buongiorno a tutti. Sto seguendo il post da tempo. Ho un Grazioli fortuna 150 con albero su bronzina. Dovevo fare un lavoro di tornitura di pezzi di piccole dimensioni in ebano, e volevo essere certo di ridurre al minimo eventuali errori. Durante i controlli mi sono accorto che il mio mandrino tipo A675 da 160 a 4 griffe (credo sia quello originale) dovendo stringere un pezzo da 30mm di diametro presenta due griffe sullo stesso asse che toccavano il pezzo e le altre due a 90 gradi che neppure lo sfioravano. mi sono reso conto di avere 4 decimi di conicità su una lunghezza di circa 300 mm durante la tornitura. Prima di effettuare le correzioni, che sul mio tornio non ho mai effettuato nei soli 2 anni che lo posseggo, guardando la testa mi sono posto una domanda: i perni di bloccaggio della testa sul bancale dove si trovano? due sono sotto il mandrino, il terzo è a brugola e si trova lato opposto al mandrino smontando il carter di protezione dei "congegni" del cambio degli avanzamenti, e il quarto? non voglio credere sia immerso nell'olio all'interno della testa? Prima di toccare la testa vorrei provare a verificare se il mio mandrino ha questo problema solo a quel diametro, magari la corona interna in quel punto lavorando per più tempo in quella posizione ha accumulato più usura generando quel gioco sulle griffe. dopo ciò vorrei rettificare le griffe per poter assicurare una stretta uniforme e controllerei l'allineamento della testa rispetto il bancale.
Potrei ottenere però le griffe "coniche" se la testa è fuori asse. diversamente con quel mandrino stringendo a 30mm di diametro non riesco a centrare il pezzo con il comparatore per la presa disomogenea tra le griffe. vi sarei grato se mi indicaste la sequenza corretta dei controlli/operazioni da fare per non eseguire operazioni in ordine sbagliato amplificando l'errore. (ammesso si possa correggere senza cambiare direttamente mandrino)
Saluti
Potrei ottenere però le griffe "coniche" se la testa è fuori asse. diversamente con quel mandrino stringendo a 30mm di diametro non riesco a centrare il pezzo con il comparatore per la presa disomogenea tra le griffe. vi sarei grato se mi indicaste la sequenza corretta dei controlli/operazioni da fare per non eseguire operazioni in ordine sbagliato amplificando l'errore. (ammesso si possa correggere senza cambiare direttamente mandrino)
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- CARLINO
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Re: Allineamento testa del tornio
Credo che i perni di bloccaggio siano solo tre , il bloccaggio principale lo fanno i due sotto al mandrino , quello dietro tiene solo ancorata la testa al banco: dovrebbero anche esserci le viti di regolazione della rotazione della testa sull'asse verticale , allentandone una e stringendo l'altra si dovrebbe ottenere la rotazione per riallinearlo alle guide del banco. La faccenda però non è semplicissima , non si può usare una barra stretta nel mandrino per avere un riferimento preciso della direzione della testa perchè la stretta nel mandrino è sempre affetta da errori, anche angolari: ci vuole il cono del mandrino ( per mandrino in questo caso intendo il fuso del tornio ) dove piazzare una test bar che può dare per la correzione un riferimento preciso
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Re: Allineamento testa del tornio
No, le viti che fissano la testa sul bancale sono quattro.
La quarta è all'interno della scatola, sul fondo, più o meno allineata colla terza che ha trovato Nicolar1902, a brugola; ci vuole una chiave lunga una spanna.
Per la rotazione della testa sull'asse verticale ci sono due viti orizzontali sotto la testa, in centro, una dietro e una davanti in mezzo alle guide. Quella davanti è sotto un coperchietto di lamierino. Ognuna, con la punta e con la testa, può spostare la testa (del tornio) sia a destra che a sinistra. Per manovrarle hanno un foro trasversale, è comoda una piccola chiave a brugola, fra spingere a destra e spingere a sinistra c'è un bel po' di gioco, ci vuole una pazienza da santi perchè la brugola può girare ogni volta solo di un angolo piccolissimo.
Per mettere una barra rettificata direttamente nel mandrino (albero), escludendo gli errori dell'autocentrante, c'è il problema che il cono interno di questo tornio non è Morse ma è un cono metrico 40.
Ho cercato ma sembra che oggigiorno i coni metrici si trovino solo dall'80 in su.
La quarta è all'interno della scatola, sul fondo, più o meno allineata colla terza che ha trovato Nicolar1902, a brugola; ci vuole una chiave lunga una spanna.
Per la rotazione della testa sull'asse verticale ci sono due viti orizzontali sotto la testa, in centro, una dietro e una davanti in mezzo alle guide. Quella davanti è sotto un coperchietto di lamierino. Ognuna, con la punta e con la testa, può spostare la testa (del tornio) sia a destra che a sinistra. Per manovrarle hanno un foro trasversale, è comoda una piccola chiave a brugola, fra spingere a destra e spingere a sinistra c'è un bel po' di gioco, ci vuole una pazienza da santi perchè la brugola può girare ogni volta solo di un angolo piccolissimo.
Per mettere una barra rettificata direttamente nel mandrino (albero), escludendo gli errori dell'autocentrante, c'è il problema che il cono interno di questo tornio non è Morse ma è un cono metrico 40.
Ho cercato ma sembra che oggigiorno i coni metrici si trovino solo dall'80 in su.
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